PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per formattare e re-installare iBook G4



polispace
02-11-09, 21:46
Vorrei chiedervi un consiglio..
Il mio iBook G4 è purtroppo molto lento.
Ho pensato come ultima chance di formattare tutto e ripartire da zero re-installando il sistema operativo, sperando in un miglioramento.
Cosa dite?
Quello che più mi premeva chiedervi comunque è sapere come si fa una volta re-installato il sistema, riportare per esempio iTunes come era prima, con tutte
le mie playlist ecc..
Ho letto anche che c'è l'opzione "Archivia e Installa". Me la consigliate oppure è meglio fare "piazza pulita " di tutto??
Grazie mille!
Ciao!

maina
02-11-09, 21:52
cominciamo con il dire che la metodologia "piazza pulita" non è corretta con il Mac nel senso che non serve. Queste cose le lasciamo volentieri ai possessori di PC

La lentezza del tuo Mac può dipendere da molte cose, spesso banali che quasi mai necessitano di misure così radicali. Forse dovresti spigarci meglio quando è lento e come...

L'opzione "Archivia e installa" è, invece, utile nei casi di evidente e manifesto malfunzionamento e spesso risolve però anche problemucci vari e quando non si ha la voglia e/o tempo di cercare soluzioni alternative

http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

polispace
03-11-09, 00:47
cominciamo con il dire che la metodologia "piazza pulita" non è corretta con il Mac nel senso che non serve. Queste cose le lasciamo volentieri ai possessori di PC

La lentezza del tuo Mac può dipendere da molte cose, spesso banali che quasi mai necessitano di misure così radicali. Forse dovresti spigarci meglio quando è lento e come...

L'opzione "Archivia e installa" è, invece, utile nei casi di evidente e manifesto malfunzionamento e spesso risolve però anche problemucci vari e quando non si ha la voglia e/o tempo di cercare soluzioni alternative

http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

il problema è che il mio iBook è molto molto lento in internet. forse sarà perchè la macchina è un po vecchiotta xò un esempio che ti porto è che anche solo per guardare video da you tube è un impresa da pochi es.: spesso mi accade che oltre a metterci moltissimo per carcarlo vedo il video a scatti e il suono finisce prima del video e tutti problemi cosi..
visto che lunedi prossimo partiro per londra vorrei sitemare questi problemi prima della mia partenza

Peterpan
03-11-09, 09:48
Il problema è che non hai letto con attenzione. Quello che ti si dice non mette il dubbio il problema, ma la soluzione con la quale pensi di risolverlo. Fai un controllo: digita nel terminale sudo crontab -l (e inserisci la password dell'utente amministratore.

Riporta qui il risultato.

polispace
03-11-09, 13:11
Il problema è che non hai letto con attenzione. Quello che ti si dice non mette il dubbio il problema, ma la soluzione con la quale pensi di risolverlo. Fai un controllo: digita nel terminale sudo crontab -l (e inserisci la password dell'utente amministratore.

Riporta qui il risultato.


Si avevo capito, spiegavo il problema appunto per trovare una soluzione piu adatta da quella che avevo scelto.
Il controllo che mi hai suggerito tu di fare l'ho già fatto e mi compare questo:

Last login: Fri Oct 9 05:08:11 on console
Welcome to Darwin!
ibook-g4-di-sandro-poli:~ sandropoli$ sudo crontab -l
Password:
crontab: no crontab for root
ibook-g4-di-sandro-poli:~ sandropoli$

Peterpan
03-11-09, 13:18
Ok il problema del trojan per mac lo abbiamo escluso :)

polispace
03-11-09, 13:32
bene -1 :)
Ecco quindi come mi consigli di procedere???

gabod3
03-11-09, 13:35
Processore, ram, versione del sistema operativo e di Safari?
Spazio libero su HD almeno al 15/20%, permessi riparati?

Il problema è che probabilmente il tuo Mac è semplicemente "vecchiotto" per far girare i video di youtube decentemente. Reinstallare il sistema non servirebbe a niente.
Verifica di avere tutto il software (plugin per lo streaming video inclusi) aggiornato correttamente e prova ad impostare gli opendns (i dettagli con una ricerca nel forum).
Se anche così non risolvi mettiti l'anima in pace...

polispace
03-11-09, 13:56
Nome computer: iBook G4
Modello computer: PowerBook6,3
Tipo CPU: PowerPC G4 (3.3)
Numero CPU: 1
Velocità CPU: 933 MHz
L2 Cache (per CPU): 256 KB
Memoria: 640 MB
Velocità bus: 133 MHz
Versione Boot ROM: 4.7.7f0
Numero di serie: UV3486EBQE4
DIMM0/BUILT-IN:

Dimensioni: 128 MB
Tipo: Integrata
Velocità: Integrata
Stato: OK

DIMM1/J31:

Dimensioni: 512 MB
Tipo: DDR SDRAM
Velocità: PC2100U-25330
Stato: OK

Mozilla/5.0 (Macintosh; U; PPC Mac OS X 10.4; it; rv:1.9.1.4) Gecko/20091016 Firefox/3.5.
5,44GB liberi

Poi gli opendns li ho già impostati
c'è una speranza??

Votantonio
03-11-09, 14:43
Hai messo in pratica qualcuno dei suggerimenti che Flashcream ti aveva dato qui?

http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=349879&postcount=2

gabod3
03-11-09, 14:43
Con quel processore e quella ram no, nessuna speranza di vedere decentemente i video di YouTube e la maggioranza dei video in streaming.
Ho anch'io un portatile "vintage" e l'unica soluzione è quella di guardarsi i video su un Mac più recente. ;)
Sorry...

shika
03-11-09, 14:54
Io posseggo un'eMac con Processore G4 800 Mhz, e ti posso dire che purtroppo questo processore non ce la fa letteralmente a caricare i nuovi video su yuotube in alta definizione, anche quando essa non è selezionata, io mi sono addattato e i video che proprio non riesco a vedere li scarico vedendomeli così in alta qualità e senza rallentamenti. In ultimo consiglio chiudi tutte le applicazioni perchè almeno il mio G4 quando partono questi video è occupato completamente e altri programmi aperti ridurrebbero la possibilità al proccessore di utilizzare tutte le risorse. Su altri PC a parità di ram ma con un Intel Core non c'è nessun problema, quindi anche aumentando la ram il processore la sua fatica continua a farla. Per fortuna non tutti i video on-line sono in hd, ma prima o poi...., futuro stipendio permettendo un'iMac non me lo toglie nessuno :D. Il problema è che mi sono affezionato a questo eMac, dove lo metto? :doh

Spero di esserti stato utile anche se credo ci sia poco da fare :oops