PDA

Visualizza Versione Completa : Hard disk esterno hfs+ reso illeggibile da Vista



adrjork
02-11-09, 19:37
Ragazzi è dramma:
ho un HD esterno USB formattato hfs+ creato con OSX;
ho un macbook-pro con triple boot (Leopard + Ubuntu + Vista)
Durante un riavvio ho lasciato l'HD collegato e una volta entrato in Vista, il sistema (chiamiamolo così...) ha cercato d'installare un driver di lettura sulla periferica USB (il mio HD esterno) e poi (bastardo) è andato in crash.
Ritorno a Leopard e quello mi dice che "il disco inserito non è leggibile da questo computer... INIZIALIZZA IGNORA ESPELLI".
Allora "ignoro" (ma dentro sto morendo un poco alla volta...) entro in Utility Disco e invece di trovare il nome del mio HD (pindarux) mi trovo il generico disk1s1.
Utility DIsco non mi permette di Riparare o verificare i permessi, e se chiedo RIpara disco il programma si ferma scrivendo:
"Controllo volume HFS Plus non Journaled
Documento non trovato nel catalogo per l'extent
Non è stato possibile verificare completamente il volume .
Errore: Utility Disco non può riparare il disco. Esegui il backup di quanti più documenti possibili, riformatta il disco e ripristina i documenti di cui hai effettuato il backup."
...
Ragazzi, aiuto. Seriamente DEVO ritrovare i miei dati.
Come faccio a fare backup se il sistema non mi monta il disco?!
Ho provato con carbon copy cloner...manco lo vede in cartolina!

Edit by Peterpan: Modifico il titolo rendendolo più leggibile ed eliminando l'inutile "help"...

flashcream
02-11-09, 19:39
prova la riparazione col cd di diskwarrior. prova il recupero col cd di data rescue II + un disco di destinazione capiente. (programmi commerciali).

prego.

adrjork
02-11-09, 19:52
'Scolta, io non sono "figo". Sono un insegnante, e a scuola non mi comprano un mac per ogni ragazzino. Devo vedermela con 14 windocci. Mi va bene quando posso usare linux. Il triple boot non è una figata, è una rottura di palle atroce, ma non mi posso permettere di essere un figo-mac-only.
E in più avevo già inserito per errore quell'HD in un Vista...e non era successo niente.
SI possono recuperare i dati (che, ripeto, originariamente erano su hfs+) da un qualche freeware come clonezilla o roba simile? Possibile che si debba sempre ricorrere ai SW commerciali (che nemmeno danno garanzie...)

Peterpan
02-11-09, 19:54
Evidentemente no... purtroppo...

Ugo
07-11-09, 23:36
Anche io ho avuto lo stesso identico problema con Winzozz 7 che ho avviato con l'hd esterno collegato e da allora mac non lo legge piu'. Help.Sos. Aiuto!!
Davvero devo ricorrere a diskwarrior? e se non funziona?

Votantonio
07-11-09, 23:44
Se quell'hard disk conteneva dei files veramente importanti dovresti prima di tutto tentarne il recupero con Data Rescue (http://www.prosofteng.com/products/data_rescue.php?PHPSESSID=5a8941f38e58e6654b6f3bd9 cba19c2a), credo. Da usare insieme a un hard disk esterno.
Segnalato qui:http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=353447.

Ugo
08-11-09, 12:10
Diskwarrior segnala che il disco è riparato. Il volume sembra OK solo che non riconosce l'alias e mi chiede di ripararlo o cancellarlo. Se provo a ripararlo mi crea un problema con l'nd esterno che è visualizzato a volte grigio o altre non vede il contenuto e manda in riavvio il finder.
Maledizione....

flashcream
08-11-09, 13:37
sopra c'è chiaramente scritto cosa fare: riparazione e recupero con le migliori applicazioni sul mercato. nessun risultato è chiaramente garantito. al termine va fatta l'inizializzazione del disco nel corretto formato e scheda delle partizioni per un nuovo felice uso (col mac).

e3dk
28-03-10, 07:04
Ragazzi è dramma:
ho un HD esterno USB formattato hfs+ creato con OSX.....

Sei poi riuscito a trovare un rimedio? Mi è successa una cosa simile con il pc di mia madre; senza fare il riavvio con HD collegato, solo per avercelo messo dentro. Mi è apparsa qulla finestrella in basso a destra, per quegli sventurati che lo usano, che dice qualche cosa tipo "usb letto a bassa velocità....". Ricollegato al Mac era illeggibile esattamente come il tuo.
Non ci sono termini educati per definire la perversione e la degenerazione dei prodotti Micro5oft.