PDA

Visualizza Versione Completa : Firefox e consumo processore



Lilith
20-12-05, 01:34
ok, non voglio sembrare il tipico n00b da strapazzo che fa mille domande sciocche, ma..
è normale la situazione dello screenshot?
http://img480.imageshack.us/img480/5764/screenshot5wx.th.jpg (http://img480.imageshack.us/my.php?image=screenshot5wx.jpg)
ovvero firefox (versione 1,5), con due finestre aperte e nessun genere di codice in esecuzione (le pagine nemmeno stanno venendo aggiornate in quel momento) consumi ben il 50% del mio processore? Quello che mi preoccupa non è tanto l'istante ma il fatto che il consumo non si abbassa, oscilla tra 46 e 52 circa ma non scende... insomma, è solo un browser, tutto quel processore per tenere aperte due pagine non mi pare giustificato.. aMule consuma addirittura di meno! :roll:

avrobay
20-12-05, 01:51
Vi sono video flash in esecuzione e/o gif animate?
Quale Mac hai (processore)?

Lilith
20-12-05, 03:11
entrambe le pagine aperte sono di forum, quindi qualche gif dovrebbe esserci..
ho un mac mini, con processore da 1,42 Ghz, 512 di ram

avrobay
20-12-05, 03:42
Potrebbe dipendere da una valanga di gif animate sulla stessa pagina. Ma anche e soprattutto da una pagina che non riesce a caricare completamente delle immagini dai vari server.
Probabilmente non ti succede qui ma su altri forum! ;)
Prova e sappimi dire.

Lilith
20-12-05, 14:42
ho fatto alcune prove e a quanto pare quando apro la finestra grande con le emoticons il consuno di processore sale verticosamente!! Quindi immagino sia questo il motivo dell'assurdo consuno di processore!
Non credevo che una gif richiedesse così tante risorse.. :roll:

Solo per curiosità, amule a quanto dovrebbe stare? A volte si fa da 10 secondi a qualche minuto di delirio consumando l'80% del processore (e portando l'utilizzo totale al 100% anche per vari minuti..)

avrobay
20-12-05, 15:22
ho fatto alcune prove e a quanto pare quando apro la finestra grande con le emoticons il consuno di processore sale verticosamente!! Quindi immagino sia questo il motivo dell'assurdo consuno di processore!
Non credevo che una gif richiedesse così tante risorse.. :roll:

Solo per curiosità, amule a quanto dovrebbe stare? A volte si fa da 10 secondi a qualche minuto di delirio consumando l'80% del processore (e portando l'utilizzo totale al 100% anche per vari minuti..)


E' normale che le gif animate impegnino molto il processore. E' forse eccessivo che si arrivi all'80%
Con Safari che cosa succede?

Lilith
20-12-05, 18:16
safari sta intorno al 20-25% di processore, con le stesse pagine aperte

avrobay
20-12-05, 18:23
safari sta intorno al 20-25% di processore, con le stesse pagine aperte


Firefox è aggiornato? Ha installato qualche tema o plug-in particolare per Firefox?

flashcream
20-12-05, 18:39
Firefox è aggiornato?

ehh ma è proprio questo il problema: la versione 1.5 di firefox

ha parecchi problemi (più della versione meno recente) peccato che gli articoli di macfixit non sono più visibili

nel suo caso specifico dovrebbe dirci che java usa... sta lì la soluzione, I suppose e ragionare su quello

vuota intanto la cache di firefox, cronologia compresa.... cosi come tutta la cache java con le utility (cartella utility/java) e riparti

Hartz
20-12-05, 18:42
Probabilmente anche la RAM (512 Mb) ha il suo peso: se la RAM non è sufficiente, il processore deve continuare a trasferire dati dal programma alla RAM e alla memoria virtuale (VM) dell'HD e quindi ancora dalla RAM alla VM.

Altro fattore è lo spazio disponibile sull'HD: se lo spazio è esiguo, il lavorio di spostamento citato sopra è ancora più intenso perché lo spazio riservato alla VM è necessariamente limitato.

Resta il fatto che consumare l'80% di CPU è pazzesco…

:roll:

Lilith
20-12-05, 19:23
grazie, ho svuotato la cache e la cronologia di firefox, ma non ho capito tanto bene come svuotare la cache del java..

in effetti avevo intenzione di portare la ram ad un giga, vale la pena su un gioiellino come il mac mini!

riguardo allo spazio.. ho oltre 50 giga di spazio libero, non credo sia quello ;)

..e se tornassi alla versione precedente di firefox (preciso che sto usando la skin originale)? :?

avrobay
20-12-05, 19:28
Io proverei anche ad utilizzare Deer Park ovvero firefox ottimizzato per G4

http://www.beatnikpad.com/archives/2005/12/01/firefox15

flashcream
20-12-05, 19:32
grazie, ho svuotato la cache e la cronologia di firefox, ma non ho capito tanto bene come svuotare la cache del java..

..e se tornassi alla versione precedente di firefox (preciso che sto usando la skin originale)? :?

per svuotare:
cartella java in utility
ci trovi 2 o 3 (se hai java J2SE 5) applicazioni:
java xxx plugin settings (o java preference)

se torni alla versione precedente di firefox non avrai il problema delle risorse... ne sono quasi certo (e in attesa di una nuova release non mi pare nemmeno un dramma.... se poi usi firefox come secondo browser ancora meno)

8)

avrobay
20-12-05, 19:34
grazie, ho svuotato la cache e la cronologia di firefox, ma non ho capito tanto bene come svuotare la cache del java..

..e se tornassi alla versione precedente di firefox (preciso che sto usando la skin originale)? :?

per svuotare:
cartella java in utility
ci trovi 2 o 3 (se hai java J2SE 5) applicazioni:
java xxx plugin settings (o java preference)

se torni alla versione precedente di firefox non avrai il problema delle risorse... ne sono quasi certo (e in attesa di una nuova ralease non mi pare nemmeno un dramma.... se poi usi firefox come secondo browser ancora meno)

8)

Io ieri ho messo a confronto Firefox 1.5 e Safari in presenza delle stesse pagine ricche di gif animate. Firefox se la cavava meglio di Safari impegnando meno il processore

Hartz
20-12-05, 19:35
Io proverei anche ad utilizzare Deer Park ovvero firefox ottimizzato per G4

http://www.beatnikpad.com/archives/2005/12/01/firefox15

È già stato postato ma, per averli vicini, aggiungo anche il link a DeerPark ottimizzato per G5 (http://www.beatnikpad.com/firefoxG5release)… :)


:vecchietto:

flashcream
20-12-05, 19:38
Io ieri ho messo a confronto Firefox 1.5 e Safari in presenza delle stesse pagine ricche di gif animate. Firefox se la cavava meglio di Safari impegnando meno il processore

anche per me, ma per tutti

noi usiamo java 1.5, lui? c'era una pagina su questo su macfix, c'è stata per giorni... ora ahimè non è più visibile

cmq la rimozione della cache potrebbe risolvere per un pò.... vediamo

Lilith
20-12-05, 19:47
dopo aver cancellato la cache java il consumo di processore è diminuito parecchio, andando verso valori ottimali (a mio parere), ovvero 10-20%.

Ora sto scaricando Firefox ottimizzato per G4, lo provo volentieri!

grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando ;)