PDA

Visualizza Versione Completa : spazio su Macintosh hd



maccontento
02-11-09, 17:25
buongiorno a tutti.
mi sono deciso (dopo settimane e settimane) a chiedervi informazioni sul perchè lo spazio utilizzato del disco fisso aumenti senza che io aggiorni software o importi musica, video o foto. ad esempio ieri c' erano 55 gb utilizzati oggi 57 gb, non ho importato niente

sono un pivello e si capisce

grazie per l'eventuale risposta e la pazienza

iMac giugno 09 Leopard 10.5.6

Votantonio
02-11-09, 17:34
Per prima cosa aggiorna il sistema a 10.5.8.
Poi scarica e installa Daisy Disk (puoi usare il programma liberamente per quindici giorni) e controlla i files che occupano più spazio passando col mouse sopra ogni settore colorato: http://www.daisydiskapp.com/.
Sei proprio sicuro di non aver scaricato nulla di nuovo, magari con programmi p2p...

lucky6411
02-11-09, 18:17
È probabile che dica una minchiata!
Forse che c'è qualche salvataggio automatico quotidiano abilitato?

Tempo fa guardando nel mio Tiger nelle preferenze di sistema alla voce TechTool Pro mi sono accorto che erano abilitate certe protezioni che implicavano un backup di non ricordo che, comunque il salvataggio era quotidiano e pesava sui 300MB circa!!!!!!!!!!

maccontento
02-11-09, 18:21
Rapidissimo, grazie
dicono tutti che è preferibile fare un back up prima di aggiornare il SO non ho ancora comprato un hard disk esterno, a giorni provvedo (sea gate Free Agent Desk, che dici?)
p2p so appena appena cos'è
proverò daisydiskapp

grazie ancora

Votantonio
02-11-09, 18:28
...dicono tutti che è preferibile fare un back up prima di aggiornare il SO non ho ancora comprato un hard disk esterno, a giorni provvedo...
Scusa se te lo chiedo ma ogni volta prima di aggiornare fino ad arrivare al 10.5.6 hai fatto un backup? O prima d'ora non avevi mai aggiornato?
E il backup di Time Machine lo hai attivato?
Ad ogni modo fa' come credi, se hai aspettato fin'ora ad aggiornare potrai ben aspettare qualche altro giorno... :)

maccontento
02-11-09, 19:02
il mac ce l'ho da quattro mesi, era già 10.5.6
non ho ancora attivato Time Machine, da quello che ho letto devo scegliere un disco di backup (domani compro un hard disk esterno)
preferirei fare come va fatto

grazie

maccontento
02-11-09, 19:09
sto leggendo le informazioni di Macintosh HD, ma è possibile che ci siano 152.040 cartelle e 578.718 documenti in soli quattro mesi? :oops
che è?
ho fatto mille copie di tutto?:smt038

juanitus
02-11-09, 19:33
Scusate se mi intrometto, sempre su DaisyDisk in questi giorni c'è il giochino della Macheist per vincere la licenza. Basta inserire le coordinate giuste (che fra l'altro vengono mostrate sopra: 151.7, 174.4) per vincerla. Credo si possa giocare ancora per tre giorni.

maccontento
02-11-09, 19:38
ehm, sbaglio o l'orologio del forum è ...avanti?

Padmé Amidala
02-11-09, 23:38
Sono le 22.39 ora. Nel pannello utenti > opzioni hai attivato rilevamento ora legale (da domenica 25 ottobre l'ora è cambiata..) e hai il fuso orario giusto?

maccontento
03-11-09, 10:26
spiritosa!
vabbè che sono pivello col computer, ma l'ora legale!
sul pannello utente era impostato il rilevamento automatico dell' ora legale, ma il fuso era GMT +3 boh, forse da sempre:doh
meglio così ero io sballato e non tutto il forum

grazie mille:fioriperte: