PDA

Visualizza Versione Completa : Durata della batteria...



madquake
01-11-09, 03:03
Salve a tutti...
vorrei fare una domanda... quanto deve durare la carica di una batteria del mac book pro?
Mi sono reso conto che dopo averlo caricato in un ora e mezza si scarica... questo tempo lo impiego per vedere un film... è normale questa cosa?
Se non lo fosse cosa potrei fare? Non è che lo devo portare di nuovo in assistenza, visto che lo ho riavuto indietro da una settimana dopo che mi è stata cambiata una ventola che "gracchiava" dopo poco più di un anno che lo ho acquistato?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte!
Buona serata

Votantonio
01-11-09, 03:17
...Mi sono reso conto che dopo averlo caricato in un ora e mezza si scarica... questo tempo lo impiego per vedere un film... è normale questa cosa?
Forse dovresti riportarlo in assistenza, nel frattempo dai una lettura a questa guida:
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-batteria-ibook.html

madquake
01-11-09, 03:41
Ma può dipendere anche da altro oltre che la batteria? Perché lo ho ripreso dall'assistenza da appena una settimana e ho dovuto anche pagare... per di più hanno detto che mi hanno fatto un check up completo di tutto...

flashcream
01-11-09, 12:28
solo dalla batteria e una batteria di un anno (ma quanti cicli?) che dura un'ora e mezza con la luminosità al massimo, il volume pure, BT e airport accesi, mentre vedi magari un divx a pieno schermo, è la normalità più assoluta.

Peterpan
01-11-09, 12:30
Il film lo vedi da DVD ?

Secondo me se il mac non è nuovo nuovo, non è tanto male. In fondo guardando un film (ed in particolare se lo si fa leggendolo da un DVD) si spreme per benino la macchina; decompressione video, rendering audio, schermo e lettore in continua lettura.

Apri il terminale e digita:


ioreg -l | grep Capacity

Riporta qui il risultato.

madquake
01-11-09, 13:21
Già fatto... ed ho scoperto che è colpa della batteria che non tiene più moltissimo la carica...
ecco i risultati:

| | "CurrentCapacity" = 1657
| | "LegacyBatteryInfo" = {"Capacity"=2694,"Voltage"=12508,"Flags"=7,"Current"=1657,"Amperage"=1270,"Cycle Count"=230}
| | "DesignCapacity" = 5600
| | "MaxCapacity" = 2694

In teoria la capacità per la quale era stata creata è 5600, più del doppio...
forse mi conviene cambiarla... solo che mi domando... ma quelli dell'Apple center non hanno dato un'occhiata anche a questo?

flashcream
01-11-09, 13:34
Cycle Count"=230

come volevasi dimostrare: tutto normale. anzi.

Peterpan
01-11-09, 13:52
Beh, la batteria perde capacità ad ogni ciclo completo di carica. Di poche frazioni per cento. Insomma è un componente che si consuma. Sta a te decidere quando la sua durata non è più adatta all'uso che fai del mac.

Insomma sei in una situazione nominale, è chiaro che ad un certo punto deciderai che l'autonomia non ti è più sufficiente e deciderai di cambiarla. E' giusto che l'assistenza non l'abbia fatto autonomamente, magari avvisarti sarebbe stato corretto.

madquake
01-11-09, 14:32
Vi ringrazio... mi avete tolto un peso... pensavo di essere perseguitato dalla sfortuna e di doverlo rimandare in assistenza...
Credo che comprerò una batteria nuova così avrò un'autonomia maggiore (e comunque mi rimarrà sempre la vecchia per aggiungere un'oretta all'altra (nel caso mi serva più tempo))