PDA

Visualizza Versione Completa : Allegare alle e-mail foto da iphoto, ma le dimensioni si riducono !



giova63
31-10-09, 22:35
Salve a tutti. Ho il seguente problema con iphoto.
Quando voglio allegare ad una mail una foto che ho su iphoto, apro questa applicazione, seleziono la foto, clicko l'icona in basso a destra su e-Mail, seleziono "dimensioni reali (qualità massima)" e subito sotto mi dice che le dimensioni previste sono, ad es.. 2,5 MB. Fin qui tutto ok.
Dopodichè creo il messaggio ed invio. La foto che giunge a destinazione in allegato al messaggio, non ha però il formato originale, ma è di dimensioni ridotte, ad es., 141 Kb.
Lo stesso avviene se da iphoto metto le foto sul desktop e da qui le trascino nel messaggio.
Ho notato, invece, che le dimensioni originali vengono conservate solo se prima zippo la foto e poi la invio.
Secondo me c'è qualche problema con iphoto.
Potete darmi un aiuto per capire ?
Grazie in anticipo.

meigel
31-10-09, 22:38
Mail può ridimensionare le immagini allegate, a seconda dell'impostazione scelta nel menu in basso a destra (vedi figura)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ1D57EDD9.jpg

Per favore specifica sempre la versione delle applicazioni quando formuli la domanda

giova63
31-10-09, 22:50
Grazie. Meigel.
La mia versione di iPhoto è 8.1.
Quello che mi suggerisci mi pare che sia proprio ciò che faccio, ossia seleziono la foto, apro il menu di mail e seleziono "dimensioni reali (qualità massima)" (ed infatti, subito sotto, mi dice che le dimensioni previste sono del tutto normali, ad es.. 2,5 MB).
Dopodichè creo il messaggio ed invio, ma la foto che giunge a destinazione in allegato al messaggio è di dimensioni ridotte, ad es., 141 Kb.
E lo stesso avviene se da iphoto metto le foto sul desktop e da qui le trascino nel messaggio.
Non so cosa fare.

...dimenticavo. La versione di Mail è 3.6.

Padmé Amidala
01-11-09, 02:50
Se rifaccio quello che dici nel primo messaggio, effettivamente Mail (3.6) non si ricorda quanto hai scelto in iPhoto riguardo alla risoluzione. Io ho scelto Piccola per fare la prova, dato che normalmente spedisco in Dimensioni reali. Basta però, prima di spedire il messaggio, riselezionare un'altra volta Dimensioni reali in basso a destra del messaggio, come detto e illustrato da Meigel.

In verità ci si accorge che Mail tiene in memoria l'ultima risoluzione scelta. Quindi se l'ultima volta lì hai scelto (oppure hai lasciato, senza modificare niente) Media o Piccola, poi anche partendo da iPhoto o dal desktop Mail usa Media o Piccola. Se però correggi in Reale prima di inviare il messaggio, spedisce in Reale e la prossima volta conserva in memoria Reale.

Personalmente la prima volta che mi si è posto il problema (spedizione di un allegato) ho scelto Dimensioni reali in Mail, e quindi quello mi è restato memorizzato finora e quello mi viene sempre offerto.

giova63
01-11-09, 19:49
Problema risolto ! Grazie Padmè e Meigel. in effetti non mi ero accorto che nel menù a scomparsa in basso a destra su Mail era selezionato "dimensioni piccole".
Io agivo solo sul menù di e-Mail che viene fuori direttamente su iPhoto quando si seleziona una foto, ma evidentemente quando l'allegavo inserendo "dimensioni reali (qualità massima)" , Mail ne riduceva poi le dimensioni in base alla precedente memorizzazione.
Grazie mille. Siete sempre brillantemente risolutivi.
Alla prossima.
:smt038