PDA

Visualizza Versione Completa : iptables on Mac OSX



acidrock
31-10-09, 21:47
Ciao ragazzi...
Allora, mi è venuto un'idea. Attualmente uso Little Snitch e ne capisco "l'utilità" in impedire che alcune app chiamino casa. Però, uso la versione di "prova", ovvero ogni 3 ora devi riattivare il programma.
Allora, so che su Linux esiste il comando iptables che fa praticamente lo stesso lavoro di Little Snitch ma questo comando non esiste su Mac. Ho anche effettuato una ricerca sul equivalente di iptables su Mac ma niente.

Voi conoscete, ne sapete qualcosa?
Oppure, sapere un modo freeware di effettuare il lavoro che Little Snitch fa?!

Grazie,

Gerry

Padmé Amidala
01-11-09, 03:19
A me 3 ore di uso continuo gratuito sembra molto generoso da parte di Little Snitch. Io l'ho comperato, ma in verità ormai lo uso solo in casi molto particolari. In pratica lo installo quando ne ho bisogno e poi lo disinstallo (come indicato dal produttore, non a casaccio).
Comunque per il resto della domanda non ti so aiutare.

iLupus
01-11-09, 04:10
su Linux esiste il comando iptables che fa praticamente lo stesso lavoro di Little Snitch ma questo comando non esiste su Mac.e che io non ho mai capito come cactus si usa...

Voi conoscete, ne sapete qualcosa? qualcuno mi correggerà se sbaglio, ma da una mia prova che ho effettuato è risultato che littlesnitch anche se chiude la sua sessione dimostrativa (le 3 ore), non abbandona "la presa" per le applicazioni che sono in corso di esecuzione. Quindi il prezzo di "un click" su start nella UI di little snitch credo sia da considerarsi una "soluzione free" o no?

In pratica lo installo quando ne ho bisogno e poi lo disinstallo (come indicato dal produttore, non a casaccio).questa però me la devi spiegare, non ne sapevo nulla di questa "inidicazione del produttore"... :)

Comunque quando c'è stata la storia di safari che tramite le rss aveva connessioni poco chiare, L.N. è stata utilissima per me, visto che mi ha permesso di non essere fra le vittime della cosa.
Inoltre mi permetterei di fare una piccola considerazione:
nessuno può sapere chi, cosa o come, compie attentati contro la privacy se non dopo che la cosa è avvenuta...quindi se apps come LS non si tengono sempre attive secondo me non ha nemmeno senso installarle.

Padmé Amidala
01-11-09, 04:18
Citazione:
Originalmente inviato da iLupus
...questa però me la devi spiegare, non ne sapevo nulla di questa "inidicazione del produttore"...
http://www.obdev.at/products/littlesnitch/faq.html

How can I uninstall Little Snitch?
Open the Little Snitch Installer application and click the Uninstall button. If you don’t have the Installer available on your computer anymore, you can re-download it from our Download Page.

Votantonio, credo che la domanda era diretta a me. Inoltre forse è il caso che un utente come ilupus (non un utente alle prime armi, 651 messaggi) faccia qualche ricerca, anche se con la sua osservazione qui sopra magari è il caso di indicargli il tutorial "come disinstallare".

iLupus fai una ricerca e constaterai che chi non ha disinstallato Little Snitch (e altre applicazioni che hanno demon, plugin, launch agents...) secondo le indicazioni del produttore ma gettando solo l'applicazione nel cestino ha avuto problemi. Questa è storia trita e ritrita, mica una novità.

Vi sono degli ingenui che buttano le app a casaccio e poi hanno problemi di vario tipo. Ecco solo un esempio di quanto si trova sul nostro forum:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=42204&highlight=snitch

Ecco il famoso tutorial per disinstallare destinato a chi inizia sul mac:
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-disinstallare.html

iLupus
01-11-09, 04:36
Fai una ricerca e constaterai che chi non ha disinstallato secondo indicazioni del produttore ma gettando solo l'applicazione nel cestino ha avuto problemi. Questa è storia trita e ritrita, mica una novità.
ah in questo senso... avevo capito un'altra cosa.
beh certo!!!
Anche perchè little snitch installa anche estensioni del kernel che vanno rimosse...
Avevo capito che tu avessi sostituito la prassi di mettere in stop LS con la sua disinstallazione. Chi male intende (io) peggio risponde (sempre io)...
Tutto chiaro. Ciao ciao...

Padmé Amidala
01-11-09, 04:45
:lol:
Ah ecco, però io conosco solo un senso a disinstallare...

Immagino che non lo hai ancora disinstallato nella tua vita....

Io ti posso dire che quando creavo un nuovo utente, vi accedevo e mi ritrovavo Little Snitch che mi bloccava tutto, mi arrabbiavo non poco... Infatti non si può installare per un solo utente. Adesso, appunto, lo uso solo per missioni chirurgiche...

Comunque lasciamo spazio a chi può aiutare AcidRock con iptables o similia..., anche se NOI pensiamo che possa accontentarsi di quanto offre Little Snitch in demo gratuita. Inoltre oramai è avvertito sulle precauzioni da prendere nel caso decida di disinstallarlo.

iLupus
01-11-09, 05:01
Infatti per le missioni chirurgiche LS non ha pari.
Comunque l'ho disinstallato quando (piuttosto recentemente) ho provato ed installato NetBarrier (anch'esso pericoloso in fase di disinstallazione, e anch'esso munito di uninstaller) perchè volevo provare la funzione antispyware essendo sicuro che non vi fossero conflitti fra le 2 apps. Ho optato poi per mantenerle entrambe, sollevando dell'attività antispyware netbarrier, in quanto quello che ferma LS, netbarrier non lo ferma (in uscita). Poi lo disinstallai un'altra volta (ai tempi del 10.4.6) per sincerarmi del fatto che LS non fosse la causa dei problemi con i torrent (e non lo era).

acidrock
01-11-09, 14:06
Buongiorno.
Allora, si penso anch'io che la versione di prova di Little Snitch sia comunque molto generosa. Però volevo capire se fosse possibile fare le stesse cose senza ricorrere a software. Comunque.

Ma Padme, quali sono le "missioni chirurgiche"? Questo non ho capito...

[messaggio editato]

Vabbè. Mi sa che rimango con la versione di prova oppure tiro fuori 20 euri e lo compro.

Grazie per i messaggi ragazzi.

flashcream
01-11-09, 14:10
Però volevo capire se fosse possibile fare le stesse cose senza ricorrere a software

editando a manina il file hosts del mac. chiaro che devi conoscere gli IP o i domini che non vuoi che siano "chiamati".

no comment sul resto del post.

meigel
01-11-09, 14:20
Per acidrock; nel forum non è consentito fare riferimento a software illegale.

acidrock
01-11-09, 14:32
Per acidrock; nel forum non è consentito fare riferimento a software illegale.

Oops, hai ragione, scusami... questa volta mi è sfuggita.
Sorry!

acidrock
01-11-09, 14:33
editando a manina il file hosts del mac. chiaro che devi conoscere gli IP o i domini che non vuoi che siano "chiamati".

no comment sul resto del post.

Si Flash, avevo pensando appunto anche a quello, a cambiare il file hosts su Mac. Ma speravo trovare qualcosa di più diciamo semplice.
Comunque, grazie per il consiglio!

iLupus
01-11-09, 23:31
Facendo un esempio di un'operazione chirurgica (legale) si potrebbe citare il chiudere le RSS di safari, che se non sbaglio trattasi del PubSubAgent. Se uno vuole chiuderle può farlo. Apps come ad esempio netbarrier ti chiedono se vuoi permettere a Safari di connettersi, e non a PubSubAgent, ecco l'operazione chirurgica è permettere a Safari senza permettere a PubSubAgent. Chiaro l'esempio?
Poi per il resto non capisco quale sia il problema, avere una UI non è un difetto, anzi, secondo me il difetto è quando non puoi fare altro che usare la linea di comando. Un sistema per utenti "normali" deve permettere la gestione di cose di questo tipo nel modo più amichevole possibile. Linux, pur essendo un OS di tutto rispetto (a differenza di winzozz) ha la manchevolezza di essere ancora poco user friendly. Ogni tanto ho l'impressione che a qualcuno invece pare che si tratta di un pregio. Il voler trapiantare i difetti di linux su Mac OS X mi sembra assurdo. I linuxisti affermano che le interfaccie di Mac OS X appesantiscono il sistema rispetto alla linea di comando. E' come dire che il gps appesantisce l'automobile, o il pilota automatico l'aereo. L'UI di Little Snitch non credo che occupi così tanto da compromettere in modo bencheminimo la leggerezza del sistema, per cui non vedo (e scusate il francesismo, tanto per dirla alla flash) il perchè delle seghe mentali sul NON dover usare una leggerissima e praticamente free UI. Altrimenti si rischia di allestire una sezione "complicazioni di cose semplici". Detto questo preciso che anch'io uso linux su alcuni PC ove non ho scelta fra linux e winzozz.