PDA

Visualizza Versione Completa : Installare software non sicuro



TomClancy
31-10-09, 18:51
Oggi mi è capitato di voler installare del software che reputo non sicuro... si trattava di un pacchetto .pkg mi son detto ... "finché non mi chiede privilegi vari direi che sono abbastanza salvo".

ad un certo punto mentre installo il pacchetto il programma mi chiede di inserire la fantomatica password per il mio utente amministratore per poter accedere al privilegio system.install.root.admin ... a questo punto mi fermo e vi giro le domande che mi son posto.

1. sarà giusto pensare che fintanto che un programma non mi richiede i privilegi ( mentre installo ) sono relativamente salvo? ... ossia se vedo che le cose si mettono male faccio il kill del processo e stacco tutto.

2. quando installo un software .pkg e mi viene richiesta la password ... di fatto la sto consegnando al software che sto installando oppure mi serve solo per eventuali diritti di lettura scrittura su una cartella o cose varie?

PS: chiedo scusa in anticipo se sto facendo domande troppo sciocche :P

flashcream
01-11-09, 11:17
apri il pkg con pacifist e vedi esattamente cosa e dove viene installato.

la pass di root (che coincide con quella di admin) viene sempre richiesta quando si installano componenti nelle cartelle sistema e libreria. quando questo accade devi essere sicuro della bontà del software. la pass serve all'installer, non all'applicazione o ai componenti installati. se questi modificheranno altro, ti verrà chiesta nuovamente. molto semplice.

nel forum trovi una discussione sui (3) requisiti richiesti per l'installazione del software.

TomClancy
01-11-09, 12:04
grazie flashcream per gli ottimi spunti dai quali partire per approfondire :smt023