PDA

Visualizza Versione Completa : iMac lento/bloccato,funziona bene con nuovo utente



Shoulin
31-10-09, 13:49
Ciao
Sono un felice possessore di un'iMac 8,1 Intel Core 2 Duo 2.66 GHz con 2 GB di RAM

Dopo circa 8 mesi di uso pressoche continuo, ha incomiciato a rallentare, soprattutto durante la visione di video(che spesso si bloccano) o l'utilizzo di amule e iPhoto(durante i quali compare per minuti la fastidiosissima rotellina colorata)

Ho provato un po tutto, riparare i permessi, fare archivia ed installa, resettato la NVRAM e controllato l'hard disk ma il problema rimaneva.

Ora ho pravato a creare un nuovo utente e con quello il mac sembra tornato alle sue normali prestazioni!

Ora però vorrei capire quale era il probòlema cosi da ripararlo e tornare ad usare il mio utente principale, o in alternativa usare quello nuovo ma con la possibilità di avere accesso a tutti i file e le applicazioni che avevo sull'altro!

Ringrazio anticipatamente per le risposte !

P.S. è normale che dopo un oretta di utilizzo la ram sia utilizzata completamente e per quasi la metà da quella inattiva?
Di 2 GB disponibili ora ne sta utilizzandi 1,98 e l'inattiva sta a 776MB

Peterpan
31-10-09, 14:09
Tutto normale, per quanto riguarda la memoria.

Controlla gli elementi di login dell'utente ed elimina (fallo solo se sai cosa stai facendo) tutto quello che parte, di cui non hai bisogno o puoi fare a meno.

Gli elementi di login li trovi in Preferenze di sistema, account, tuoutente, elementi login.

Votantonio
31-10-09, 14:09
...Ora però vorrei capire quale era il probòlema cosi da ripararlo e tornare ad usare il mio utente principale, o in alternativa usare quello nuovo ma con la possibilità di avere accesso a tutti i file e le applicazioni che avevo sull'altro!
Capire quale problema potesse avere il tuo Mac credo sia quasi impossibile. Se però il nuovo utente che hai creato è un utente amministratore potrai accedere tranquillamente a tutti i tuoi files. Alla cartella Applicazioni avresti potuto accedere comunque...

Shoulin
31-10-09, 21:15
Si infatti per le applicazioni non c'è problema, per quanto riguarda le cartelle invece le ho dovute sbloccare tutte! perchè avevano i privilegi concessi al solo utente proprietario!
A questo punto però non avrebbe senso mantenere 2 account, posso eliminare quello vecchio senza problemi?

Peterpan
31-10-09, 21:16
Tutto normale, per quanto riguarda la memoria.

Controlla gli elementi di login dell'utente ed elimina (fallo solo se sai cosa stai facendo) tutto quello che parte, di cui non hai bisogno o puoi fare a meno.

Gli elementi di login li trovi in Preferenze di sistema, account, tuoutente, elementi login.

Prima di pasticciare con le cartelle e coi permessi...