PDA

Visualizza Versione Completa : Condividere tra iMovie 08 e iMovie HD



enrico133
29-10-09, 23:31
Innanzi tutto vi prego di scusarmi se il problema è già stato trattato ma non sono riuscito a trovare post al riguardo. :oops Io ho il problema di far "vedere" a imovie hd ciò che ho in imovie 08 mentre di solito il problema sembra inverso.
Da una telecamera ho importato i filmati in AVCHD in iMovie 08 e ho creato dei progetti, purtroppo non mi piace il modo in cui si possono editare i filmati sopratutto perchè non è possibile lavorare sulla colonna sonora. Leggendo il forum ho scoperto che iMovie HD ha maggiori possibilità per l'editing e per tanto, evitando di acquistare Final Cut Expess, vorrei utilizzarlo per i prossimi miei filmati. Veniamo ora alla lunga serie di domande: :worty:
a) Esiste un modo per importare progetti di Imovie 08 in Imovie hd? Mi sembra di no.
b) Posso condividere tutti gli eventi presenti in iMovie 08 con imovie hd? e come?
c) In imovie hd non vedo una campo dedicato alla visualizzazione degli eventi, cose che esiste in 08, ma solo uno spazio in cui trascinare le clip per ogni singolo progetto. Esiste la possibilità di visualizzare eventi?
d) dovendo realizzare filmati in alta definizione ritenete che possa lavorare tranquillamente con imovie HD, che trovo più lento di 08 ma utile al mio caso, o mi suggerite di passare direttamente a final cut express?
Grazie, Enrico.

enrico133
30-10-09, 00:45
Nel frattempo mi sembra di aver capito che iMovie HD non sia compatibile con il formato AVCHD. :doh

flashcream
30-10-09, 10:04
se prometti di non fare 18 altre domande una di fila all'altra, ti si può anche rispondere. quando le domande sono impostate in questo modo, è un pò troppo dispendioso e non invoglia. oltre che un pò confuso per ricerce future nel forum. cmq ci provo, leggi con attenzione:

a) i filmati. si importano i filmati, i progetti solo in imovie 08 o 09 da imovie HD. i filmati AVCHD importati dalla videocamera sono stati convertiti in filmati quicktime codec apple intermediate codec. questi sono tranquillamente importatibili anche in imovie HD in un progetto opportunamente aperto come HDV. (720 o 1080 secondo esigenza).
b) no. i filmati, mai gli eventi, e non sono condivisibili. quando li importi vengono inseriti nel progetto di imovie HD. si crea una copia e quindi non si può parlare di condivisione. apri il progetto e vedrai che ce li trovi dentro. (tasto destro sul progetto/mostra contenuto pacchetto). i filmati importati con imovie 08 o 09 sono invece nella cartella tuonome/filmati.
c) no. sono applicazioni diverse.
d) imovie HD si chiama HD perchè gestisce anche alcuni formati HD. non importa direttamente filmati AVCHD: è noto che per fare questo serva un macintel e almeno imovie 08, ma l'HDV per esempio lo gestisce perfettamente. quanto a Finalcut express è qualcosa in più. qualcosa in più di ogni versione di imovie e da sempre. ogni info è sul sito apple e in autonomia devi farti un idea di quello che fa al caso tuo. a livello importazione la solo differenza sta nel fatto che il girato AVCHD invece di essere convertito in apple intermediate codec può essere acquisito e convertito in apple proRes che è un codec per l'editing migliore. naturalmente serve un computer coi requisiti hardware e software.

enrico133
30-10-09, 12:04
Tutta la mia insistenza è dovuta al fatto che dalla telecamera ho importato tutti i filmati in iMovie 08 e poi li ho eliminati dall'HD della telecamera. Quando ho scoperto che iMovie 08 non è sufficiente per ciò che vorrei fare ho deciso di provare con IMovie HD che al momento dell'imprtazione dei filmati non era installato sul computer per tanto in iMovie HD non visualizzo alcun fimato. Speravo ci fosse un modo semplice e veloce per far vedere a iMovie HD tutto ciò che ho in iMovie08 altrimenti ci metto una vita a trasferire tutto. Poi c'è un'altro problema, l'HD esterno su cui salvo i filmati quando viene collegato alla TV non visualizza l'Apple Intermediate Codec ma solo h.264; se importo le clip da iMovie 08 a iMOvie HD, edito il filmato e lo esporto in h.264 nel HD esterno si perde qualità.
Ecco fatto, sono riuscito a non fare domande in modo barbino ;) , anzi non ne ho fatte! :smt038
Forse ho sbagliato il modo di partecipare al forum, non volevo vederlo come un manuale d'uso per le applicazioni o solo come una assistenza on line, ma un modo per scambiare 4 chiacchiere ed eventualmente avere suggerimenti anche su cosa farebbe al caso mio.
Mentre io cerco di adeguarmi alle linee del forum voi "anziani" cercate di bacchettare meno quelli nuovi che li fate scappare mentre potrebbero aiutarvi a rispondere alle domande sceme come le mie liberandovi da un poco di lavoro.
Se da solo riuscivo a farmi un idea di ciò che mi serviva, leggendo le info di Apple o chiamando al sevizio clienti, non venivo qui a prendermi "cazziatoni" . :D
Invece scrivendo, ma sopratutto leggendo, sto iniziando a capire cosa mi serve.
Penso che comprerò Final Cut Express, se fino ad ora vi ho rotto immaginate cosa potrebbe accadere qando inizio ad usarlo...altro che 18 domande barbine, ne arriverannom migliaia. :lol:
Ok, potete bannarmi. :gun

Peterpan
30-10-09, 12:43
Ok, potete bannarmi.

Oh, quasi quasi... :)

Piuttosto che rimproverare il buon Flash, che ti ha risposto punto per punto... segui bene i suoi consigli e vedrai che non sara' nemmeno piu' necessario bacchettarti...
:smt039

enrico133
30-10-09, 13:15
Non mi sognerei mai di rimproverare Flash, che nonostante abbia a che fare con uno come me, si è armato di tanta pazienza e sopportandomi mi ha dato aiuti fondamentali e importantissimi.
Non sono rimproveri ma mie impressioni.
Grazie a tutto il forum. :smt023