PDA

Visualizza Versione Completa : Non riesco più a masterizzare DVD



LadyLisabeth
29-10-09, 18:18
Ciao a tutti, sono nuova!
Conosco il sito ma non mi ero mai registrata, non ho mai avuto problemi con il mio Mac, ma ora...vado al dunque:

non riesco più a masterizzare dvd: :x

da iDVD (filmato importato da iMOVIE), parte con la decodifica e poi ad un certo punto mi sputa fuori il dvd dicendo che ci sono stati problemi.
da Toast, nè DVD dati, tantomeno DVD con filmati, niente!

I CD li fa, sia dati che audio!
Da cosa può dipendere?
Devo portarlo in assistenza o posso farcela da sola?

Grazie a chi mi aiuterà!:fioriperte:

Votantonio
29-10-09, 18:21
Benvenuta. :)
La prima cosa da fare in base alla mia esperienza è procurarsi un kit di pulizia del lettore ottico e poi riprovare magari cambiando marca di DVD.

LadyLisabeth
29-10-09, 18:32
Benvenuta. :)
La prima cosa da fare in base alla mia esperienza è procurarsi un kit di pulizia del lettore ottico e poi riprovare magari cambiando marca di DVD.
Cambiare marca di DVD...ho appena comprato la campanaaaa!!!
Vabbè, quindi il kit vale anche se masterizza tranquillamente i CD-ROM?
Io ho il Mac, ma ne capisco molto poco, sob...

Peterpan
29-10-09, 18:35
La qualita' dei lettori/masterizzatori DVD dei mac e' quantomeno... questionabile. Ho appena ritirato dall'assistenza il mio mac cui era morto il masterizzatore (che tra l'altro uso pochissimo) dopo solo un anno e mezzo d'uso.

Il kit di pulizia costa poco e puo' risolvere alcuni problemi dovuti alla sporcizia accumulata sulla lente. Data la qualita' non eccelsa del masterizzatore, occorre dargli in pasto media di buona qualita', cambiar marca puo' quindi essere un'altra prova da fare... prima di portarlo in assistenza o di dotarsi di una unita' esterna di miglior qualita'.

LadyLisabeth
29-10-09, 18:43
Io invece uso moltissimo il masterizzatore, il Mac ce l'ho da febbraio 2006 e non mi ha mai dato problemi.
Ok, provo ad acquistare questo kit, e poi, quale marca di DVD consigliate?
Io uso Verbatim, DVD-R.

Grazie a entrambi...

Votantonio
29-10-09, 18:50
Io invece uso moltissimo il masterizzatore, il Mac ce l'ho da febbraio 2006 e non mi ha mai dato problemi.
Ok, provo ad acquistare questo kit, e poi, quale marca di DVD consigliate?...
Sei stata fortunata...
Per quanto riguarda le marche l'una vale l'altra a mio avviso, è anche questione di fortuna. Spesso un marchio rinomato fallisce mentre i dvd comprati al supermercato non danno problemi...
In questo momento io uso Philips e Datawrite ma potrei dover cambiare da un momento all'altro, non mi faccio illusioni...

flashcream
29-10-09, 18:52
1) è tristemente noto che i superdrive apple dei modelli consumer, se sono usati, non vadano oltre i due anni di vita.
2) i verbatim ogni giorno che passa diventano sempre meno mac compatibili. persolmente mai avuto problemi con tdk e maxell, mentre ho regalato 50 verbatim -R che dopo un agg. di sistema sul (vecchio) imac hanno smesso di essere accettati.

che altro? mi pare tutto.

LadyLisabeth
29-10-09, 18:57
°_°
quindi tu mi stai dicendo, in pratica, che se non riesco a risolvere con il kit di pulizia molto probabilmente dovrò cambiare masterizzatore?
Oddio, mi sento male!
passi per il regalo dei verbatim, riesco pure a piazzarli, forse, se voglio, ma quanto mi costerà? forse mi conviene acquistare un masterizzatore esterno?
ah, il mio mac è un G5...

Votantonio
29-10-09, 18:58
...i verbatim ogni giorno che passa diventano sempre meno mac compatibili. persolmente mai avuto problemi con tdk e maxell, mentre ho regalato 50 verbatim -R che dopo un agg. di sistema sul (vecchio) imac hanno smesso di essere accettati.

che altro? mi pare tutto.
Tutto fino al prossimo topic... ;)
Flash, vedrai che al prossimo aggiornamento i Verbatim riprendono a funzionare, fatteli restituire... :lol:

Lester
29-10-09, 19:46
Oltre ai dati di fatto che flash ha già riportato, può essere utile capire che il marchio (Verbatim, Maxell ecc.) di per sé non è troppo significativo perché non dice chi realmente ha fabbricato quel DVD. Riporto direttamente da qui (http://www.digitalfaq.com/reviews/dvd-media.htm) perché è riassunto molto chiaramente:


Who Really Makes the Disc?

Realize that most media is produced by a relatively small number of factories, located in several different places. These factories are mostly present in Taiwan, Japan, Singapore, Malaysia, China and India. There are more, but those are the largest ones. The best media generally comes from Japan, Taiwan and Singapore. The worst typically comes from China and Malaysia.

Understand that the blank disc brand means almost nothing. Apple is a great brand, but they do not make their own discs, instead outsourcing to a company like Mitsubishi Chemicals. Common companies like Memorex, Maxell and Imation all outsource to media vendors.

It is the media ID that is important, as it reveals the disc manufacturer. Unfortunately, this is not written on packaging or anywhere else. Companies want consumers to be oblivious to this sort of behind-the-scenes information.


Tieni conto che il sito si riferisce soprattutto alla compatibilità con i lettori DVD da tavolo e che pertanto non è automatico trasferire la compatibilità di un determinato supporto al Mac. Però, nella mia limitata esperienza, la bontà di un determinato media ID è abbastanza indicativa anche per il Mac (per inciso, a me è capitato di buttare molti TDK con diversi media ID, ma tutti recensiti male). Certo io sono fermo a Tiger e può essere che con Leopard o Snow L. il discorso cambi.

L'inghippo è comunque che scopri il media ID solo dopo aver acquistato i DVD vergini: ne inserisci uno nel masterizzatore e nel Terminale digiti:

drutil status

e dài invio. Le recensioni che puoi trovare su http://www.videohelp.com/dvdmedia per me si sono rivelate utili. Ad es., gli ultimi Verbatim -R che comprato su ebay erano descritti dal venditore come 16x. Gli unici due prodotti Verbatim 16x che ho trovato su videohelp erano entrambi recensiti assai bene e così li ho acquistati: non ne ho ancora buttato uno. Naturalmente il medesimo media ID (MCC 03RG20) era prodotto per molti altri marchi:

http://www.videohelp.com/dvdmedia?dvdmediadvdridsearch=MCC%2003RG20%20

Come puoi vedere, non c'è comunque completa omogeneità tra marchio e media ID nelle recensioni. Però...

flashcream
29-10-09, 20:47
molto, molto interessante. grazie Lester. :)

Luthien
29-10-09, 21:04
Adesso mi spiego un sacco di cose. Grazie Lester

:)

Gas Gas
29-10-09, 22:15
grazie anche da parte mia! non si finisce mai di imparare:)

rob
30-10-09, 01:26
:) Grazie per il chiarimento.

meigel
30-10-09, 07:35
Grazie, Lester :)

LadyLisabeth
31-10-09, 01:13
Mi devi davvero scusare ma non ho capito niente di quello che hai scritto, e NON perchè tu non ti sai spiegare, ma perchè non conosco NIENTE di queste cose, e soprattutto, odio l'inglese!...sono la classica persona che guida la macchina senza sapere come funziona il motore, ma mi sto impegnando per capirci qualcosa di più!
Grazie, ma soprattutto grazie se mi spieghi meglio la tua risposta (quanto sono ignorante...)
:)

Padmé Amidala
31-10-09, 14:43
Prima ancora del ben noto sito specializzato videohelp (il sito a cui non importa se hai mac o pc), i manuali dei lettori per computer possono aiutare. Esempio lettore toshiba:
Consiglia l'uso di:
-cd-r taiyiyuden, mitsubishi, ricoh, hitachi maxell
-cd-rw mitsubishi, ricoh
-dvd-r taiyiyuden, pioneer, mitsubishi
-dvd-rw victor, tdk
-dvd+r e +rw mitsubishi, ricoh
-dvd-ram matsushita

Lester
31-10-09, 18:57
Grazie, ma soprattutto grazie se mi spieghi meglio la tua risposta (quanto sono ignorante...) :)

Be', ho capito che odi l'inglese, ma facendo tradurre a Google (e correggendo qua e là) ottieni:


Chi fa davvero il disco?

Occorre rendersi conto che la maggior parte dei media è prodotto da un numero relativamente piccolo di stabilimenti, situati in vari luoghi. Queste fabbriche sono in gran parte situate a Taiwan, Giappone, Singapore, Malesia, Cina e India. Ce ne sono altre, ma queste sono quelle più grandi. I media migliori in genere provengono dal Giappone, Taiwan e Singapore. I peggiori tipicamente dalla Cina e Malaysia.

Occorre capire che il marchio del disco vergine non significa quasi niente. Apple è un grande marchio, ma non produce i propri dischi, li fa produrre invece a società esterne come la Mitsubishi Chemicals. Aziende note come Memorex, Maxell e Imation tutte si affidano a fornitori esterni di DVD.

E' il media ID che è importante, poiché rivela il reale produttore del disco. Purtroppo, questo non è scritto sulla confezione o altrove. Le aziende vogliono che i consumatori restino ignari di questa sorta di informazioni dietro le quinte.

Quindi, oltre alle informazioni pratiche che ti ha dato Padmé Amidala, puoi anche "far da te" e controllare direttamente (magari su ben noti siti specializzati e, aggiungo, indipendenti) chi ha prodotto i DVD Verbatim che hai acquistato. Il come è descritto nel mio post precedente. Fermo restando quel che osservava flashcream in merito a versioni nuove o aggiornamenti del sistema operativo del tuo Mac.

Esempio: hai un lettore Toshiba? ti consigliano di utilizzare DVD -R Mitsubishi? Trovi che i due -R segnalati hanno diverso media ID, ma vengono entrambi recensiti bene (puoi vedere anche quanti utenti hanno fatto segnalazioni e leggerle):

http://www.videohelp.com/dvdmedia?dvdmediasearch=mitsubishi&dvdmediadvdridsearch=&type=1&size=All&dvdburnspeed=All&order=Name&hits=50&search=Search+or+List+Media

Ti consigliano Pioneer? Ne trovi tre -R e via dicendo.

Avevo già specificato che questi siti fanno riferimento alla compatibilità con i lettori DVD da tavolo e non con i computer (Mac o PC che siano).

MJJ
01-11-09, 01:32
:)
utilissima da sapere ........grazie:smt023

LadyLisabeth
02-11-09, 10:31
grazie, adesso ho capito! ;)