PDA

Visualizza Versione Completa : Dati persi-programmi per recuperarli?



icarus01
29-10-09, 13:36
Ciao a tutti,
non so come sia successo, ma una cartella presente in scrivania e contenente tutti i dati della mia attività, è sparita.
Mi sapete consigliare il miglior programma che conoscete per cercare di recuperarla?
Grazie mille
Andrea

Peterpan
29-10-09, 14:05
Che sistema operativo (e in che versione) usi ? Su che mac ? Utilizzi per caso FileVault ?

Con una ricerca nel forum trovi molte indicazioni su programmi commerciali per il recupero dei dati, ma prima bisogna capire cosa e perche' e' successo.

icarus01
29-10-09, 14:19
Ciao il sitema operativo è Mac OSX versione 10.5.8 su modello Mac quello che è tutto nel monitor, non ricordo come si chiama.
Processore 2,4 GHz Intel Core 2 Duo.
Quel che è successo proprio non lo so.
Forse mio figlio di 13 mesi ha schiacciato a vanvera sulla tastiera.
Pensi che si riesca comunque a recuperare?
In questo momento sto provando la versione free demo di Stellar Phoenix...

Peterpan
29-10-09, 14:24
Se ha picchiettato a vanvera sulla tastiera e' possibile che abbia spostato la cartella o l'abbia cancellata, ma magari non in maniera irreversibile.

Hai provato a cercare con spotlight uno dei files che sapevi essere contenuti in quella cartella ?

Hai guardato il cestino ?

Votantonio
29-10-09, 14:36
...Mi sapete consigliare il miglior programma che conoscete per cercare di recuperarla?...
Time Machine, ovviamente...:)
E' stata concepita anche per rimediare a pasticci di questo tipo, spero proprio che tu l'abbia attivata...

Poi scarica e installa Find Any File (http://apps.tempel.org/FindAnyFile/index.html) (trova tutto più rapidamente di Spotlight) e se quella cartella è ancora nel tuo Mac vedrai che salta fuori...
In alternativa c'è Easyfind (http://www.devon-technologies.com/products/freeware/), stesse funzioni...

icarus01
29-10-09, 14:46
Ho provato con spotlight...niente...
Il cestino nel frattempo è stato svuotato :doh me ne sono accorto dopo un giorno...



Se ha picchiettato a vanvera sulla tastiera e' possibile che abbia spostato la cartella o l'abbia cancellata, ma magari non in maniera irreversibile.

Hai provato a cercare con spotlight uno dei files che sapevi essere contenuti in quella cartella ?

Hai guardato il cestino ?

Votantonio
29-10-09, 14:52
...Il cestino nel frattempo è stato svuotato :doh me ne sono accorto dopo un giorno...
Dubito che un bimbo di tredici mesi possa fare tanto danno in così poco tempo, ad ogni modo ti resta sempre santa Time Machine. Prova a recuperare da lì la tua cartella...
Altrimenti c'è Data Rescue (http://www.prosofteng.com/)... :???:

Peterpan
29-10-09, 14:55
"santa time machine" funziona solo se aveva già fatto il backup. Mi pare evidente che non sia questo il caso, altrimenti non ce lo avrebbe nemmeno chiesto...

Il problema è risolvere "adesso" un problema di dati persi. Poi si puo' discutere come proteggerli per non far più accadere la cosa.

P.S. Una cosa che non riesco a capire, come la maggior parte delle persone che vengono qui con problemi simili, si scopre che hanno un atteggiamento compulsivo che li porta a svuotare in continuazione il cestino... il cestino si svuota se il disco è arrivato a capacità massima, o se quello che si è cancellato è talmente "hot" da richiederne l'eliminazione definitiva. Altrimenti il buon cestino sta là proprio per gestire gesti maldestri, ripensamenti o vandalismi dei figlioletti o dei coabitanti non proprio esperti...

icarus01
29-10-09, 15:04
Eh gia' hai perfettamente ragione, in effetti mi viene d'istinto svuotare il cestino quando vedo che c'è della roba...

Votantonio
29-10-09, 15:14
"santa time machine" funziona solo se aveva già fatto il backup. Mi pare evidente che non sia questo il caso, altrimenti non ce lo avrebbe nemmeno chiesto...
...P.S. Una cosa che non riesco a capire, come la maggior parte delle persone che vengono qui con problemi simili, si scopre che hanno un atteggiamento compulsivo che li porta a svuotare in continuazione il cestino... il cestino si svuota se il disco è arrivato a capacità massima, o se quello che si è cancellato è talmente "hot" da richiederne l'eliminazione definitiva. Altrimenti il buon cestino sta là proprio per gestire gesti maldestri, ripensamenti o vandalismi dei figlioletti o dei coabitanti non proprio esperti...
E' verissimo... :lol:
Ma da un utente che non sa nemmeno che modello di Mac ha e malgrado abbia a disposizione uno strumento efficacissimo contro la perdita accidentale di dati come Time Machine nemmeno si disturba ad attivarlo questo è il meno...
Ad ogni modo io il cestino lo vuoto solo a fine giornata...

...il sitema operativo è Mac OSX versione 10.5.8 su modello Mac quello che è tutto nel monitor...

icarus01
29-10-09, 15:54
Sono passato al Mac da meno di un anno e tantissimi programmi e utility sono a me ancora sconosciuti.
Il nome del mio Mac non lo ricordo, ma dalla mia spiegazione penso si capisca perfettamente, se poi è cosi' importante, posso fare una ricerca su internet che ne pensi?


E' verissimo... :lol:
Ma da un utente che non sa nemmeno che modello di Mac ha e malgrado abbia a disposizione uno strumento efficacissimo contro la perdita accidentale di dati come Time Machine nemmeno si disturba ad attivarlo questo è il meno...
Ad ogni modo io il cestino lo vuoto solo a fine giornata...

icarus01
29-10-09, 16:02
E comunque scusa se mi permetto, ma sei OT.
Io cercavo risposte su come rimediare (se possibile) e non ramanzine sul latte ormai versato o perchè non ricordo il modello del mio Mac :x
Poi come ha detto Peter Pan, pare che se non hai fatto Backup, Time Machine non risolve il problema.
Comunque grazie a tutti dei consigli.
Provero' a chiedere un preventivo a qualche azienda che fa' recupero dati.
Cercavo consigli validi per evitare di dover spendere un pacco di denaro.
Ciao
Andrea



E' verissimo... :lol:
Ma da un utente che non sa nemmeno che modello di Mac ha e malgrado abbia a disposizione uno strumento efficacissimo contro la perdita accidentale di dati come Time Machine nemmeno si disturba ad attivarlo questo è il meno...
Ad ogni modo io il cestino lo vuoto solo a fine giornata...


E' verissimo... :lol:
Ma da un utente che non sa nemmeno che modello di Mac ha e malgrado abbia a disposizione uno strumento efficacissimo contro la perdita accidentale di dati come Time Machine nemmeno si disturba ad attivarlo questo è il meno...
Ad ogni modo io il cestino lo vuoto solo a fine giornata...

Votantonio
29-10-09, 16:27
Mi spiace che te la sia presa per una battuta, non volevo assolutamente "maramaldeggiare" su un utente in difficoltà, non l'ho mai fatto e ti chiedo scusa se mio malgrado ti ho dato questa impressione... :)
Vedi, io ho imparato a mie spese l'importanza del backup e in particolare di un backup come quello di Time Machine che ti permette sempre il recupero dei files accidentalmente eliminati e in casi estremi ti permette persino il ripristino dell'intero sistema e ho imparato ad usarlo in breve tempo pur non essendo molto più esperto di te (ho il Mac da poco più di due anni).
Prima ti avevo indicato alcuni programmi (utilissimi in certi casi) che cercano e trovano in tutto l'hard disk e anche in volumi esterni i files smarriti, poi ti ho segnalato Data Rescue che funziona molto bene in accoppiata ovviamente ad un hard disk esterno.
Scusami ancora e in bocca al lupo...:smt039

Peterpan
29-10-09, 16:42
Aspetta.

Non hai visto nel forum ? Come ti devo aver gia' detto ci sono diversi programmi commerciali, menzionati svariate volte, per il recupero dei dati. Ci sono molte discussioni in proposito.

C'e' una ragione per invitarti alla ricerca, che sta nel cercare di mantenere le informazioni fruibili senza disperderle nel forum in mille messaggi uguali fra loro.

Fra i tanti, ad esempio Data Rescue.

Votantonio prima di scerzarci su ti ha gia' menzionato DataRescue ed un paio di altri programmi che ricercano nel disco del tuo computer (casomai la cartella fosse stata solo spostata) meglio e con piu' facilita' di quanto puoi fare con spotlight.

icarus01
29-10-09, 16:46
Non c'è bisogno delle scuse, figurati, :smt023 non è che me la sono presa, ma venendo da pc tantissimi programmi e funzioni purtroppo ancora non li conosco, e cerco con le mie possibilita' di ovviare, compreso quella di iscrivermi a questo forum.
C'è sempre da imparare :)
L'importanza del backup in effetti è fondamentale, ma non l'ho mai fatta (mea culpa) :worty:
Ah grazie mille per i consigli sui programmi.
:smt039


Mi spiace che te la sia presa, non volevo assolutamente "maramaldeggiare" su un utente in difficoltà, non l'ho mai fatto e ti chiedo scusa se mio malgrado ti ho dato questa impressione... :)
Vedi, io ho imparato a mie spese l'importanza del backup e in particolare di un backup come quello di Time Machine che ti permette sempre il recupero dei files accidentalmente eliminati e in casi estremi ti permette persino il ripristino dell'intero sistema e ho imparato ad usarlo in breve tempo pur non essendo molto più esperto di te (ho il Mac da poco più di due anni).
Prima ti avevo indicato alcuni programmi (utilissimi in certi casi) che cercano e trovano in tutto l'hard disk e anche in volumi esterni i files smarriti, poi ti ho segnalato Data Rescue che funziona molto bene in accoppiata ovviamente ad un hard disk esterno.
Scusami ancora e in bocca al lupo...:smt039

icarus01
29-10-09, 16:57
Sorry,
avevo inserito parole chiave sbagliate per la ricerca, e in effetti non trovavo niente.
Adesso ho fatto una nuova ricerca e ho trovato un botto di discussioni.
Solitamente non apro nuove discussioni senza aver prima provato a cercare se si è gia' trattato l'argomento.
Quindi rinnovo le scuse a tutti quelli cui ho fatto perder tempo e ringrazio tutti.
:smt039


Aspetta.

Non hai visto nel forum ? Come ti devo aver gia' detto ci sono diversi programmi commerciali, menzionati svariate volte, per il recupero dei dati. Ci sono molte discussioni in proposito.

C'e' una ragione per invitarti alla ricerca, che sta nel cercare di mantenere le informazioni fruibili senza disperderle nel forum in mille messaggi uguali fra loro.

Fra i tanti, ad esempio Data Rescue.

Votantonio prima di scerzarci su ti ha gia' menzionato DataRescue ed un paio di altri programmi che ricercano nel disco del tuo computer (casomai la cartella fosse stata solo spostata) meglio e con piu' facilita' di quanto puoi fare con spotlight.

Peterpan
29-10-09, 17:15
Tutto ok e in bocca al lupo per la ricerca (secondo me la cartella sta solo nel posto sbagliato...) :smt039

Votantonio
29-10-09, 17:21
...L'importanza del backup in effetti è fondamentale, ma non l'ho mai fatta (mea culpa) :worty:...
Allora ti consiglio di cominciare subito. Anche prima di aver risolto questa improvvisa emergenza se è possibile. Proprio in questi giorni si è parlato molto di Time Machine, di come funziona e soprattutto perchè il suo backup deve essere considerato diverso da altri tipi di backup (o dalle archiviazioni vere e proprie). Ti segnalo due topic recentissimi e ancora aperti:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=42099
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=42687
Procurati un hard disk che abbia una capienza superiore a quella dell'hard disk interno del tuo Mac e fai partire subito il primo backup di Time Machine. Dopo, te lo assicuro, ti sentirai più tranquillo...

Quindi rinnovo le scuse a tutti quelli cui ho fatto perder tempo e ringrazio tutti.
Nessun problema e nessuna perdita di tempo almeno per me. Penso anch'io che quei files siano recuperabili e ti rinnovo gli auguri. :)

icarus01
30-10-09, 22:44
Di nuovo un grazie a tutti :smt023
Vi faro' sapere come andra' a finire.
Ciao ciao :smt039

icarus01
06-11-09, 17:28
Ciao a tutti, ho recuperato praticamente tutto con Data Rescue :smt023
Grazie per i consigli.
Ciao ciao
Andrea

Peterpan
06-11-09, 17:38
Bene, ottimo !

Adesso di corsa a comprare un HD esterno da usare con Time Machine ! :lol: