PDA

Visualizza Versione Completa : Spegnimento forzato



SOLOAPPLEMAC
28-10-09, 23:31
Domanda da profano: mi é capitato (adesso non sto' a spiegarVi tutta la storia) di dover spegnere "forzatamente" per poi riavviare, il mio G5 Power Mac, premendo per 5 secondi il pulsante di avvio.

1) L'ho fatto quando, acceso il Mac, sul monitor non compariva nessuna immagine, e mi sembra che l'hard disc non fosse ancora partito a caricare il sistema, dopo aver aspettato 1 minuto circa.

2) L'ho fatto quando, acceso il Mac, sul monitor appariva un quadrato azzurro (senza alcuna immagine), però l'hard disc ha incominciato a caricare qualcosa. dopo aver aspettato 1 minuto circa, appena non ho sentito più l'hard disc.

Fare ciò é rischioso per il disco d'avvio? Oppure, spegnere per poi riavviare il sistema, quando questo si é caricato per metà (per es: subito dopo l'immagine della mela grigia) é dannoso?

Scusate se le domande Vi sembreranno stupide e frutto di una mente malata, ma devo darmi delle risposte su eventuali mosse sbagliate che ho fatto sul mio amato Mac.

Grazie a tutti

jaberwok
29-10-09, 10:19
Come ogni spegnimento forzato di sicuro non gli fa benissimo. Io ho il MacBook che ora si avvia con un paio di secondi in più.
Dovresti provare a reinstallare il sistema operativo e vedere se il rallentamento all'avvio persiste :D

gabod3
29-10-09, 11:01
Dovresti provare a reinstallare il sistema operativo e vedere se il rallentamento all'avvio persiste :D
Mi sembra un po' esagerato, tra l'altro non specifichi che tipo di installazione effettuare (e non è nemmeno chiaro se l'autore del topic riscontri questi rallentamenti).
Le operazioni da fare sono queste: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html (solo al punto 18 si prenderà in considerazione di reinstallare il sistema operativo, con un semplice archivia e installa...)

jaberwok
29-10-09, 11:10
Probabilmente hai ragione, ma quando avevo notato i problemi sul mio erano dovuti al sistema sovraccarico :)

Peterpan
29-10-09, 11:12
Sbagliato.

Non esiste il concetto di 'sistema sovraccarico' con OSX.

Piuttosto programmi magari che si caricano all'avvio o preferenze/configurazioni errate, che una attenta diagnosi dovrebbe poter identificare senza dover drasticamente reinstallare.

gabod3
29-10-09, 11:14
Non ho ben chiaro cosa tu intenda con "sistema sovraccarico" e non metto in dubbio che nel tuo caso l'unica soluzione fosse quella di installare nuovamente il sistema operativo.
Ritengo però utile partire dai tentativi meno invasivi, se l'utente è disposto a fare qualche prova. Altrimenti possiamo suggerire direttamente di cambiare il Mac che il problema lo risolviamo di certo (è una battuta, ovviamente)... ;)

:smt039


EDIT: lento, ma lascio...

jaberwok
29-10-09, 11:26
Ho sbagliato termine. Intendevo dire che con l'utilizzo del mac, specie se si sperimenta (installazioni, prove, altre cose) il sistema tende a rallentarsi all'avvio.
Il mio macBook ha perso lo sprint iniziale. Il G5 del mio posto di lavoro ha fatto lo stesso, e anche ripulendo le preferenze non aveva sortito miglioramenti.

Ovviamente il reinstalla è drastico, senza dubbio, ma prese in considerazioni i punti 1) e 2) di SOLOAPPLEMAC credo che il sistema sia abbastanza compromesso. Ovviamente è il mio parere :)

gabod3
29-10-09, 11:47
Intendevo dire che con l'utilizzo del mac, specie se si sperimenta (installazioni, prove, altre cose) il sistema tende a rallentarsi all'avvio.
Ma non è assolutamente vero!
Come già detto da Peterpan, a meno che non ci siano problemi hardware, quello che può rallentare il Mac all'avvio sono gli start up items (da controllare in Preferenze di sistema --> Account --> Elementi login ed eventualmente eliminare gli indesiderati), oppure semplici preferenze da verificare e/o riparare (http://www.tuttologia.com/basic/tutorial-riparazione-permessi.html). Tutto qui, niente di trascendentale e niente a che vedere con altri sistemi operativi.

Questo non toglie che forse SOLOAPPLEMAC non se la caverà così agevolmente, ma vale comunque la pena verificare il suo Mac seguendo punto per punto il tutorial che gli ho indicato e soprattutto ricordare che Mac OS X non si rallenta affatto con "installazioni, prove e altre cose"... ;)

SOLOAPPLEMAC
29-10-09, 21:22
Leggo solo adesso: Vi devo fermare perché forse siete fuori strada.
Il mio Mac non ha nessun problema d'avvio. Io mi volevo collegare ad un altro topic che ho aperto ("montaggio su crt").

Allora: volendo collegare al G5 sia un LCD (DVI) che un crt (tv di casa), attraverso un convertitore DVI-video composito, avevo sbagliato le porte della scheda grafica. Non sapendo, avevo collegato a caso, invece, solo la porta 1 della scheda grafica, é abilitata per un segnale tv.
Mentre il collegamento era sbagliato ho notato quello di cui parlo sopra, e cioé quadro azzuro, nessun immagine, hard disc che non partiva, ecc........., e non capendo il perché non vedevo nulla, ho spento e riavviato per molte volte, senza sapere se il sistema si era totalmente caricato (siccome non potevo vedere l'icona del mouse). Spero mi sia spiegato bene.

Quindi la mia domanda era: siccome ho spento, senza un punto di riferimento (in quanto non potevo vedere se il sistema operativo era totalmente caricato) ho fatto del male al mio Power Mac g5?

Grazie per la Vostra pazienza, amici.:worty:

maina
29-10-09, 21:48
e anche ripulendo le preferenze non aveva sortito miglioramenti.

Vale la pena anche ricordare che le preferenze non influisco in nessun modo sulle prestazioni del Mac; sono assolutamente innocue.

Sarei curioso di sapere chi mette in giro queste leggende....:)

gabod3
29-10-09, 23:29
Quindi la mia domanda era: siccome ho spento, senza un punto di riferimento (in quanto non potevo vedere se il sistema operativo era totalmente caricato) ho fatto del male al mio Power Mac g5?
In teoria no, ma sarai tu stesso a dircelo riportando eventuali malfunzionamenti riscontrati nell'uso quotidiano.
Certo non si tratta della procedura corretta di spegnimento, ma questo lo sai già ed è superfluo sconsigliarla (cosa che comunque ho appena fatto...).

SOLOAPPLEMAC
29-10-09, 23:50
Certo non si tratta della procedura corretta di spegnimento, ma questo lo sai già ed è superfluo sconsigliarla (cosa che comunque ho appena fatto...).

In questo caso, esiste un altro modo per riavviare il MAc, diverso da quello da me utilizzato?

gabod3
30-10-09, 10:04
In questo caso, esiste un altro modo per riavviare il MAc, diverso da quello da me utilizzato?
No, se era tutto bloccato era l'unico modo.

SOLOAPPLEMAC
30-10-09, 16:18
No, se era tutto bloccato era l'unico modo.

Grazie Gabod, in poche parole, quello che ho fatto, è quello che può succedere quando il Mac sta per avviarsi ed improvvisamente va via la corrente, prima che il sistema si sia caricato interamente, giusto?
:)

gabod3
30-10-09, 16:23
No, quello è anche peggio (infatti per chi ha un Mac fisso sarebbe consigliabile l'utilizzo di un gruppo di continuità - leggi i tanti topic sul forum a riguardo).
Secondo me puoi stare tranquillo, ma ripeto che sarai tu stesso a verificare il funzionamento del tuo Mac: se non rilevi anomalie nei prossimi giorni, tutto a posto. :)

SOLOAPPLEMAC
30-10-09, 16:37
Grazie