PDA

Visualizza Versione Completa : mac non si accende più dopo migrazione fallita



bid_in_japan
28-10-09, 20:49
ciao a tutti...oggi mi è arrivato il nuovo imac e volevo trasferirci le applicazioni del mio macbook bianco fine 2007 con snow leopard....durante il trasferimento con assistente migrazione tramite rete wireless si è bloccato per un "problema di rete" così ho annullato l'operazione....sebbene dicesse che mancava meno di un minuto per terminare e annullare il tutto dopo una decina di minuti ho chiuso la finestra e l'imac è tornato alla schermata iniziale senza problemi mentre il macbook non rispondeva.....l'ho riavviato tenendo premuto il tasto accensione ma alla ripartenza ha fatto rumori strani ed è apparsa una cartella lampeggiante con un punto interrogativo su sfondo grigio....provato a riavviarlo di nuovo ma resta la schermata grigia....cosa posso fare? ho anche un disco esterno con backup di time machine se può servire.....grazie tantissime in anticipo per l'aiuto....

flashcream
28-10-09, 21:03
ormai ci sono decine di topic come questo nel forum. il fatto è che il rumore fa pensare a problemi hardware del disco. per tanto se c'è qualcosa da recuperare è il caso di farlo subito con un cavo firewire 6pin/6pin + l'altro mac + il target mode. a parte un AHT (apple hardware test) in ordine le cose da fare sono le seguenti:

1) avvio col dvd e verifica/riparazione del disco.
2) avvio in safeboot.
3) reinstallazione del sistema 10.6 da dvd. (non si perdono i dati dell'utente, le applicazioni, ecc. dati cmq sempre importabili dal backup di timemachine).
4) ripristino dell'intero sistema con timemachine e la sua funzione di ripristino dello stesso. (come il punto 3 si fa col dvd di sistema + un disco esterno dove risiede il backup). questo ripristino, come si sa, comporta l'inizializzazione del disco che potrebbe essere risolutiva se c'è un danno "fisico" di piccola entità.

ogni eventuale dettaglio è nel forum e/o sull'aiuto mac. in bocca al lupo!

bid_in_japan
29-10-09, 00:48
grazie per il sempre puntuale e preciso aiuto...ho inserito il disco di ripristino di mac os x 10.6 ma mi dice "mac os x non può essere installato su questo computer." e mi chiede se voglio riavviare o ripristinare da un backup. La prima opzione porta a tornare sempre al punto d'inizio mentre se voglio ripristinare dal backup di time machine mi dice che "il disco non dispone di spazio sufficiente per il ripristino del sistema" (sia che selezioni un backup recente che uno vecchio con leopard 10.5)....cosa posso fare?:piangere...significa che il disco è danneggiato?...

inoltre dalla barra in alto posso accedere a utility disco e questa non vede il disco rigido del mac...vede solo il disco esterno collegato e il dvd...

flashcream
29-10-09, 08:36
il disco interno si è rotto e va sostituito. il nuovo andrà inizializzato con utility disco e sopra ci andrà installato il sistema (o ripristinato un backup di TM). con un case esterno successivamente puoi tentare di leggere il vecchio e/o di recuperare i dati con apposite utility a pagamento, se ti interessa. per la sostituzione puoi prendere spunto da questo tutorial: http://www.tuttologia.com/tutorial/sostituire-hd-macbook.html

bid_in_japan
31-10-09, 15:53
grazie per tutto l'aiuto....ho acquistato e sostituito l'hard disk e ora procedo con il ripristino del sistema operativo....in che formato devo inizializzarlo prima ? grazie :worty:

flashcream
31-10-09, 16:12
mac os esteso journaled con schema delle partizioni GUID.