PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su "prestito" Mac



webfor
27-10-09, 13:53
Ciao a tutti,

ho un caro amico, storico utente Win, che sta valutando di acquistare un Mac.
Mi sono offerto di prestargli il mio MacBook perché provi OS X per qualche tempo prima di decidere se fa al caso suo o meno.

Vorrei creargli un account utente ma... così facendo non avrebbe modo di sfruttarlo al meglio, per esempio non può installare nuovi software.
Se invece gli creo un account Amministratore, avrebbe accesso anche al mio, o meglio, potrebbe cambiare la pwd e accedervi...

In questo caso me ne accorgerei (perché troverei la pwd diversa da come l'ho lasciata), ma questa situazione mi ha creato un dubbio:

esiste un modo per avere più account "full" sui Mac mantenendo la privacy di ognuno di questi?

Grazie...

flashcream
27-10-09, 14:54
no o meglio esiste filevault che codifica la cartella inizio dell'utente. i files quindi li legge soltanto se avvia col tuo utente, altrimenti non avrebbe neppure bisogno di questo perchè basterebbe elevarsi a root. per avvaire col tuo utente deve necessariamente cambiare la pass e ovviamente te ne accorgi. l'operazione è però sconsigliata, letti i problemi ricorrenti di questa tecnologia.

webfor
27-10-09, 15:54
Perfetto, va benissimo com'è quindi.
Mi basta sapere per un altro amministratore deve cambiarmi la pwd per vedere i miei documenti... pensavo potesse direttamente dal suo Finder. :doh

Mentre installavo il suo account ho notato un'altra cosa (forse occorre un altro topic): nelle Applicazioni ce ne sono molte che erano già installate nel mio account. Mi aspettavo invece che fosse tutto "pulito".

Forse esiste un modo, nel momento in cui si installa qualcosa, per fare si che sia disponibile solo per l'utente che installa e non per gli altri...

flashcream
27-10-09, 16:03
no, non va benissimo. non hai letto con attenzione. se io voglio come amministratore, senza avviare col tuo account, mi vedo i tuoi documenti. mi basta elevarmi a root e come amministratore posso farlo senza problemi e senza cambiare alcuna pass. non vedo i documenti solo se è attivo filevault, ma se cambio la pass e avvio con quell'utente neppure filevault è servito a qualcosa.

infine le applicazione sono quelle e le sono per tutti gli utenti. non esistono le applicazioni per l'utente A e per quello B. al massimo esistono i controlli censura che limitano l'utilizzo per l'utente standard, ma assolutamente mai per l'amministratore.

abc del mac. non serve un forum per queste vaccate di info.

flashcream
27-10-09, 19:16
abc del mac. non serve un forum per queste vaccate di info.Sarai anche competente ma sei piuttosto maleducato, permettimi.
Meno caffé e magari rilassati 10 minuti tutti i giorni, che ti fa bene.

Grazie e tolgo il disturbo.

alt. io non mi sono permesso di dirti cosa devi fare tu. ho solo definito la qualità delle informazioni. (e, fino a prova contraria, sono libero di definirle come mi pare).

pertanto ora mi viene spontaneo replicare in questo modo:

a) non hai capito una cippa di quello che è scritto sopra, ma ho voluto interpretare la cosa come una disattenzione. la prossima volta scriverò "idiota, leggi meglio" e allora, solo allora, avrai diritto di definirmi un maleducato. b) mia nonna, che non usa il mac da un anno come te, si sarebbe stupita se gli utenti non avessero avuto a disposizione le stesse applicazioni. tu il contrario, eppure è chiaro a tutti, anche visivamente, che le cartelle applicazioni e utenti sono ben distinte. non è cosi? eppure non ho citato mia nonna che come paragone poteva offenderti. anche questo non l'ho fatto.

alla luce di questo, allora un consiglio: usa il cervello. anche per dire meno puttanate come quelle che mi hai indirizzato e a cui.... io inevitabilmente replico. rileggi il topic dall'inizio e renditi conto di avere problemi percettivi non indifferenti.

inoltre ora che "togli il disturbo", così sembra di capire, ricordati di non iscriverti il giorno dopo con altro nick. molti lo fanno, tutti quelli che non hanno una dignità. non sarà il tuo caso ovviamente. ovviamente.