PDA

Visualizza Versione Completa : mac mail in unicode



chiarajato
27-10-09, 11:06
qualcuno sa se si può definire il formato unicode di default?
grazie!

flashcream
27-10-09, 13:45
si fa con una modifica fatta col terminale. hai il mac da due giorni, senza voler essere sgarbato, lascia perdere. si faceva tempo fa, ma ora non lo fa più nessuno. si spera infatti che chi riceve sia un minimo evoluto e quindi non abbia problemi di codifica.

chiarajato
27-10-09, 13:50
anzi, ti ringrazio.
in verità ho il mac da sette anni, solo che con le precedenti versioni mi avevano detto non fosse possibile modificare la funzione stabilmente.
il problema è che i miei interlocutori - giornali, riviste, redazioni di vecchie carampane - si lamentano che non decodificano le mie email. quindi mi trovo a dover fare invii di centinaia di mail cambiando una per una il formato in unicode... due scatole, puoi capire.
comunque temo la modifica non sia così semplice da fare, da quello che mi dici, e allora o trovo un tecnico che non mi faccia casini o continuo con l'attività da amanuense...
:) grazie

flashcream
27-10-09, 14:02
non è nulla di difficile, ma non ti assicuro che funzioni sull'attuale versione di mail. terminale, ti autentichi root o precedi il comando da sudo:


defaults write com.apple.mail NSPreferredMailCharset "UTF-8"

Peterpan
27-10-09, 14:26
anzi, ti ringrazio.
in verità ho il mac da sette anni, solo che con le precedenti versioni mi avevano detto non fosse possibile modificare la funzione stabilmente.
il problema è che i miei interlocutori - giornali, riviste, redazioni di vecchie carampane - si lamentano che non decodificano le mie email. quindi mi trovo a dover fare invii di centinaia di mail cambiando una per una il formato in unicode... due scatole, puoi capire.
comunque temo la modifica non sia così semplice da fare, da quello che mi dici, e allora o trovo un tecnico che non mi faccia casini o continuo con l'attività da amanuense...
:) grazie

Se il problema riguarda solo i files word (come in altra discussione) non serve cambiare in unicode, quanto spuntare l'opzione di compatibilita' degli attachment con windows.

chiarajato
27-10-09, 14:55
No, riguarda poprio il contenuto della mail qualsiasi cosa ci scriva o alleghi.
Intanto faccio la modifica suggerita.
Grazie