PDA

Visualizza Versione Completa : controlli tastiera in Final Cut



VelVet86
27-10-09, 00:01
ciao al forum!

mi è successa una cosa strana che non so spiegare :x
fino a qualche giorno fa, con il mio Final Cut se cliccavo su COMMAND+Z tornavo indietro di una azione, e se cliccavo il tasto M creavo il marcatore di un capitolo....ora invece non funzionano più questi comandi!! ma se clicco inveve il tasto I per definire l'inizio di una soluzione e O per definire una fine, quel comando funziona...

cosa mi suggerite? è forse dovuto a qualche impostazione?

non so venirne a capo ...

Padmé Amidala
27-10-09, 00:09
Per il resto la tastiera funziona correttamente (fuori da final cut)? Command Zeta (undo) funziona? Il layout tastiera è quello giusto (italian pro)?

VelVet86
27-10-09, 01:16
Il layout tastiera è quello giusto, esattamente italian pro.

fuori da Final Cut la tastiera funziona come al solito. Per esempio, se scrivo un testo in Text Edit e poi clicco su Command+Z mi torno indietro cancellando l'ultimo testo inserito.

Non riesco a capire...anche su preferenze di sistema sembra tutto okay...suggerimenti/soluzioni?

Gas Gas
27-10-09, 23:01
ciao,
final cut express o pro?
per final cut express: con il programma chiuso, vai in preferenze di sistema->lingua e testo(oppure internazionale se usi Leopard)->sorgenti di input (oppure layout tastiera se usi Leopard)
qui seleziona, oltre al layout italiano pro, il layout USA (spunta l'opzione); devi avere quindi sia italiano pro sia USA. Ovviamente, cliccando dall'icona della lingua nella barra dei menù, deve rimanere selezionato italiano pro, nonostante sia presente il layout USA:
http://img340.imageshack.us/img340/9423/schermata20091027a21564.png
Apri final cut e ora dovrebbe essere tutto a posto.

Per final cut Pro: dal menù tools->keyboard layouts-> seleziona English US.

Il metodo per final cut express ti assicuro che funziona perchè io avevo lo stesso problema, quello di final cut pro lo ho trovato googlando quindi non posso assicurarti che effettivamente funzioni.

VelVet86
27-10-09, 23:06
wow, grazie, sembra promettere bene come metodo! faccio le prove e vediamo se funziona....
il problema l'ho su Final Cut Pro

vi aggiorno, grazie intanto

VV

VelVet86
02-10-10, 00:04
scusatemi, mi rendo conto solo ora che alcuni mesi fa avevo già aperto una discussione sulla tastiera in final cut...!!
comunque ho trovato la soluzione =)
quello degli shortcut che non funzionano con la tastiera italiana è un grosso bug di final cut pro 7, e si risolve così:

- andare su COSTUMIZE della tastiera;
- fare il RESET;
- salvare il profilo tastiera (layout) con un nome a piacere;
- caricare (LOAD) questo profilo.

Il problema si risolve e si possono usare gli shortcut e non avere problemi con la lingua nei titoli =)!
L'unica cosa è che deve essere ripetuto ad ogni avviso di Final Cut, ma essendoci il menù veloce è facile.

grazie a tutti

Gas Gas
02-10-10, 00:09
Grazie per aver postato come hai risolto :)
Visto che hai continuato qui elimino l'altra discussione.

VelVet86
02-10-10, 00:12
Figurati Gas, grazie al forum ;)!
Ah, specifico solo una cosa, perchè da come ho scritto si capisce male: l'operazione da ripetere ad ogni avvio di Final Cut è soltanto quella di selezionare il profilo tastiera memorizzato che, una volta salvato, appare sul menù TOOL, alla voce KEYBOARD LAYOUT. è comodo.

c'è da dire che non su tutti i Mac da problemi e solo su Snow Leopard, da mia esperienza....speriamo comunque che Appla risolva!

VV

MJJ
20-10-10, 23:18
Grazie velvet 86 , sto da poco usando FC e avevo questo problema.....facendo una ricerca sono capitato qui e ho risolto .......grazie a te :smt038

VelVet86
21-10-10, 08:11
Figurati, felice di esserti stato di aiuto ;)! Un forum come questo è utile solo se ognuno poi condivide le soluzioni e non solo i problemi.

Peterpan
22-10-10, 00:00
Figurati, felice di esserti stato di aiuto ;)! Un forum come questo è utile solo se ognuno poi condivide le soluzioni e non solo i problemi.

:smt038

oi17492
05-11-10, 00:32
[QUOTE=VelVet86;401730]Figurati Gas, grazie al forum ;)!
Ah, specifico solo una cosa, perchè da come ho scritto si capisce male: l'operazione da ripetere ad ogni avvio di Final Cut è soltanto quella di selezionare il profilo tastiera memorizzato che, una volta salvato, appare sul menù TOOL, alla voce KEYBOARD LAYOUT. è comodo.

Innanzitutto ringrazio perchè con le vs istruzioni ho risolto anch'io il problema. Ora, però, non ho idea di come salvare il profilo tastiera e dove si trovi la voce KEYBOARD
LAYOUT
http://www.tuttologia.com/macp2p/images/smilies/ooops.gif