PDA

Visualizza Versione Completa : problema wifi con dhcp automatici che sbaglia i dati



DeaNera®
26-10-09, 16:48
Ciao a tutti,
ultimamente ho avuto modo di riscontrare il seguente problema sia su macbook pro, sia con l'iPhone: quando mi connetto ad una rete wifi e lascio i dhcp automatici, pur essendo connessa alla rete wifi, non riesco ad accedere ad Internet :(
Nelle preferenze dell'airport mi sono accorta che prende degli indirizzi ip non corretti e, addirittura, anche il campo del subnet mask è sbagliato, in quanto mi setta un indirizzo del tipo 255.255.0.0 invece di 255.255.255.0
Questo mi accade sia su Leopard (dalle prime release fino agli ultimi aggiornamenti), sia su Snow Leopard (tutte le release) e addirittura anche sull'ultima versione del firmware dell'iPhone :doh
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Anche il mio ragazzo ed altri miei amici mi hanno detto che spesso gli capita indipendentemente dal modello di mac e dalla versione del SO.
Avete idea del perché succeda e eventualmente di come risolverlo oltre, ovviamente, a settare manualmente i giusti indirizzi??
Grazie in anticipo :fioriperte:

DeaNera®
26-10-09, 17:07
giusto per chiarire, questa è una proba fatta ora con l'iPhone.. è uguale a ciò che accade anche sui macbook (pro e non pro)
come dovrebbe essere:
http://dl.getdropbox.com/0/view/yee8df9bujuifaw/2009%2015.52.42.jpg
come me li setta in automatico
http://dl.getdropbox.com/0/view/ay8ablmeo4xaep7/2009%2015.53.14.jpg

per ora l'unica soluz è staccare e riattaccare l'airport e sperare di beccare gli indirizzi giusti

Peterpan
26-10-09, 17:39
Quell indirizzo non lo assegna il router, ma lo assegna automaticamente il sistema operativo quando in attesa di risposta dal dhcp, questa non arriva.

Hai per caso notato se succede quando sei a distanze estreme, in una condizione in cui il campo e' al minimo ?

Padmé Amidala
26-10-09, 17:51
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Anche il mio ragazzo ed altri miei amici mi hanno detto che spesso gli capita indipendentemente dal modello di mac e dalla versione del SO.

Mai successo, né a me né ai miei amici e con tutti i tipi di mac e iphone, solo leopard e tiger.

DeaNera®
26-10-09, 22:07
Quell indirizzo non lo assegna il router, ma lo assegna automaticamente il sistema operativo quando in attesa di risposta dal dhcp, questa non arriva.

Hai per caso notato se succede quando sei a distanze estreme, in una condizione in cui il campo e' al minimo ?

Il problema lo riscontro anche se sono vicina al router.
Per esempio in università a volte mi è capitato di essere ad una distanza di 1 mt nemmeno e rimanere con quegli indirizzi (che ora so che sono temporanei) con persone invece accanto a me che non avevano questo problema.
Quegli screenshot per esempio sono stati fatti con l'iPhone all'Apple Store di Roma ed ero dentro il negozio, con 3 tacche di Airport :|

Peterpan
27-10-09, 00:29
O ci sono problemi di segnale, o magari il pool di indirizzi da assegnare è terminato. Quel tipo di assegnazione sta a testimoniare che il dialogo col dhcp non è andato a buon fine.

DeaNera®
27-10-09, 11:58
quindi è casualità che sui computer che montano Windows non succeda praticamente mai? o forse la scheda airport che monta il mac è meno potente? perché in effetti ora che ci penso in zone dove io non riesco a rilevare, per esempio, il segnale i Windows ci riescono senza problemi, magari hanno solo una tacca, ma cmq prendono segnale e indirizzi ip giusti :/ sigh

Peterpan
27-10-09, 12:01
Le spiegazioni, come ti ho detto possono essere almeno due: segnale al minimo e possibile esaurimento di indirizzi IP da assegnare (caso che all'univerista' potrebbe non essere cosi' infrequente).

Non c'e' molto altro da dire... mi dispiace !

DeaNera®
28-10-09, 00:26
ah ok volevo reclamarlo all'apple storecome difetto della scheda airport ma a sto punto non lo faccio :x grazie per la spiegazione :) sei stato gentilissimo