PDA

Visualizza Versione Completa : Creazione capitoli in final cut



markspa
26-10-09, 16:23
Salve a tutti, è da un po' di mesi che mi sto cimentando nella creazione di video con FINAL CUT EXPRESS 4.
Mi sto trovando bene ma non ho capito come si creano i capitoli.
Io mi creo il mio bel file .mov e lo importo con iDVD che però non può creare i capitoli se non ogni tot di minuti.
Mi è stato detto che devo creare i capitoli con FINAL CUT e poi farglieli riconoscere con iDVD.

Qualcuno mi sa spiegare come si creano i capitoli con FC?
Se ho capito bene è il menù mark ma non ho capito come funziona.

Grazie mille

Gas Gas
26-10-09, 20:55
ciao,
per i capitoli hai bisogno dei "chapter marker". per maggiori info guarda il capitolo 19 della guida di final cut.
detto questo, posizionati nella timeline dove vuoi inserire il capitolo, menù mark->markers->add
poi senza spostare niente vai ancora nel menù mark->markers->edit nella finestra che compare seleziona add chapter marker.

markspa
27-10-09, 12:31
Grazie mille.... li ho fatti!!!
Ora chiariscimi un ultima cosa... ora io esporto il mio file tranquillamente come .mov?
Poi come faccio a farglieli riconoscere con iDVD?

Grazie mille!

PS: Scusa ma io non ho la guida ufficiale di FC ma ne ho un'altra in inglese e non è molto chiara in alcuni punti...
:D

flashcream
27-10-09, 13:04
la guida in inglese (e solo in inglese) si scarica dal sito apple/sez. supporto. non è una cosa complicata. ugualmente si apre l'aiuto dal menu help. quello che cerchi è però nell'aiuto di idvd.

con una ricerca nel forum avresti trovato questo documento più volte: http://docs.info.apple.com/article.html?path=iDVD/7.0/it/6652.html

markspa
27-10-09, 16:31
Scusate l'ignoranza.... ma io ho impostato tutti i capitoli facendo mark - markes... ora sull'help di iDVD mi dice:
Se hai aggiunto dei marcatori capitoli alla sequenza, scegli "Marcatori capitoli" dal menu a comparsa Marcatori, quindi fai clic su Registra.

Scusate ma non riesco a capire, qual'è il comando, ok, l'help è in italiano ma io sotto mark non ho trovato nessun registra ma forse mi sto perdendo qualche passaggio.

Gas Gas
27-10-09, 23:24
rileggi bene l'aiuto idvd nel link indicato da flashcream:
la frase che hai citato tu è preceduta da: "n Final Cut Express, scegli la sequenza e poi scegli File > Export > QuickTime Movie"
come puoi vedere facendo (da final cut) menù file->export->quicktime movie
nella finestra che compare, dal menù a comparsa della voce markers, seleziona chapter markers; quindi seleziona save (registra in italiano).
http://img213.imageshack.us/img213/6537/schermata20091027a22081.png

markspa
28-10-09, 12:06
Grazie mille GAS... non avevo capito!
Però, purtroppo, quando poi importo il filmato con i capitoli su iDVD, in fase di anteprima, non me li sente.
In teoria se ho capito bene dovrebbe creare un sotto menù con i vari capitoli giusto?
Beh a me parte direttamente il video e se clicco su capitolo successivo mi esce e torna al menù principale.

Sai dirmi dove sbaglio?

Gas Gas
28-10-09, 12:16
se hai correttamente inserito i chapter markers (non i markers normali) e correttamente selezionati nella finestra sopra, problemi non ce ne sono. in idvd ti crea un menù "selezione scena" dove puoi selezionare i vari markers.

markspa
28-10-09, 12:28
Ti dico, io ho fatto così.

Mi sono posizionato all' inizio del video (sulla time line) ed ho fatto mark-markers-add, poi rimanendo posizionato lì ho fatto mark-markers-edit.
All'interno della finestra edit ho editato il commento es <Inizio video> cliccato add chapter marker e poi ho dato ok.
La stessa cosa l'ho fatta altre 5 volte in vari punti della time line cambiando il commento.

Poi ho salvato come mi hai indicato te.

Una volta su iDVD ho semplicemente fatto Magic DVD trascinato nel riquadro il video e selezionato il tipo di menù.

...ti giuro che sto sclerando!!! :lol:

Comunque grazie mille per il supporto.

Gas Gas
28-10-09, 12:38
Può darsi che sbagli editando il commento, non devi infatti scrivere <inizio video>, prova invece a scrivere inizio video nel campo Name e lasciare in quello Comment solamente <CHAPTER>.
inoltre non usare Magic DVD, fai crea nuovo progetto, è molto meglio e più configurabile il dvd.

markspa
28-10-09, 12:53
Ha funzionato grazie!

Gas Gas
28-10-09, 13:06
bene:) solamente che hai postato doppio, eliminane uno:)
:risolto:

markspa
01-03-10, 20:20
Ciao tempo fa, sempre su questo forum mi venne detto che, per poter rilevare i capitoli creati con FC su iDVD avrei dovuto esportare il mio filmato facendo File-export-QuickTime movie e impostando:
Include: Audio and Video
Markers: Chapter Markers
e flaggando Make Movie Self-Contained
Il problema è che il file ottenuto è distorto, ovvero è un 16:9 allungato, nelle impostazioni risulta essere un 5:4.
Sapete spiegarmi il motivo?
Come posso importare i capitoli?

Io al momento ho visto che la migliore esportazione, ovvero che mi mantiene l'aspect ratio corretto è esportando in DV-PAL o DV Stream però in questo caso come faccio a fargli rilevare i capitoli?

Grazie mille della disponibilità.

Lester
14-03-10, 19:17
Avrai visto che ho chiuso la discussione che avevi aperto (immagino come "up" di questa).

Mentre attendi che ti risponda qualcuno che si occupa di video, potrebbe essere utile sapere se c'è relazione con questo tuo vecchio topic:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=41071

rob
14-03-10, 19:25
Girovagando nel web ho trovato alcune possibili soluzioni (non le ho testate).

Soluzione 1:
Occorre avere installato QuickTime 7.x Pro (se il tuo sistema operativo è Snow Leopard vedi questa (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=44910&highlight=quicktime+snow+leopard) discussione per installare QuickTime 7.x; per avere la versione Pro devi acquistare il componente (http://store.apple.com/it/product/D3380) dal sito Apple).
Ecco la procedura:
- esporta il filmato da FinalCut in formato mov con capitoli;
- avvia QuickTime 7 Pro > apri il filmato > visualizza le proprietà del filmato (cmd+J) > seleziona Impostazione visuale della traccia video > deseleziona Mantieni Proporzioni > Modifica Dimensioni in scala: 1024 x 576 (per PAL);
- ora puoi salvare e importare in iDVD.

Soluzione 2:
- scarica myDVDEdit (http://www.mydvdedit.com/index.php?pg=main) è un software donationware. Permette di modificare l'aspect ratio dei DVD creati con iDVD (qui il suo read me (http://www.mydvdedit.com/viewtutorial.php?t=16e&pg=forum)).
Il produttore sottolinea che questo software non può essere utilizzato per materiale coperto da copyright.

Edit: è probabile che ci siano altre soluzioni dirette da FinalCut senza dover utilizzare altro software, quindi attendi eventualmente altri suggerimenti.

markspa
14-03-10, 20:45
Grazie mille Rob... provo ad attendere se c'è qualche soluzione direttamente da Final Cut express altrimenti proverò ad utilizzare il programma che mi hai consigliato!

Grazie sei stato molto gentile.

Gas Gas
14-03-10, 22:06
ciao,
Dal link che ti ha indicato Lester dici di avere l'easy setup già impostato su dv pal anamorphic, è ancora così? se no seleziona la sequenza nella time line, poi menù sequence->settings->load sequence preset e seleziona dv pal anamorphic.
Se hai fatto così, facendo export quick time movie non dovrebbero esserci problemi.
Altrimenti puoi provare a utilizzare i metodi descritti da rob.

markspa
15-03-10, 22:27
Ciao GAS.... effettivamente è così, i settaggi sono quelli, anche andando su sequence-setting il settaggio è DV-PAL 32 kHz Anamorphic.
Eppure esportando due filmati uno in QuickTime movie e l'altro in DV Stream è lampante che l'aspect ratio del primo è distorto.

Non c'è modo di far riconoscere i capitoli anche con l'esportazione in DV Stream?

Dopo tutto quello che ho speso per comprare Final Cut mi sembra assurdo che non si possa fare! :D

Gas Gas
15-03-10, 22:39
e se provi a mettere dv pal non anamorphic che succede? purtroppo non ci sono altri modi per esportare anche i capitoli. magari ci stiamo perdendo in un bicchier d'acqua, ma non mi viene in mente altro.

Lester
15-03-10, 22:41
Ciao GAS.... effettivamente è così, i settaggi sono quelli, anche andando su sequence-setting il settaggio è DV-PAL 32 kHz Anamorphic

Ti risponderà Gas Gas che è esperto in materia, ma, scusa, perché non l'hai detto dall'inizio? Non è che lo devo scoprire io spulciando i tuoi topic...

Ti segnalo comunque questo articolo del supporto Apple (in italiano non è disponibile):

http://support.apple.com/kb/TS1611

Edit: lento, ma lascio comunque.

markspa
04-05-10, 10:08
Ciao a tutti... mi scuso per questi mesi di assenza ma ho avuto alcuni problemi che non mi hanno permesso di continuare questa discussione.

Vi allego un'immagine che chiarisce quanto riportato nelle mie risposte.

Per mantenere le impostazioni dei capitoli devo seguire il consiglio di GAS ed esportare con il metodo QUICK TIME MOVIE però come si vede nell'immagine l'aspect ratio con questo tipo di settaggio viene deformato.

Per ottenere l'aspect ratio corretto devo esportare con Quick Time conversion e esportando in DV Stream posso impostargli il 16:9 e, come si vede nell'immagine, l'aspect ratio rimane corretto.

Nei prossimi giorni proverò a informarmi da uno studio di montaggio video se c'è un metodo, direttamente da FINAL CUT, di ottenere un' aspect ratio corretto e i settaggi dei capitoli.