PDA

Visualizza Versione Completa : dat su ical



maccbi
25-10-09, 12:24
Buongiorno a tutti.
Ho da qualche mese acquistato un imac, e sono davvero soddisfatto.
La mia domanda è relativa alla data che appare su ical nel dock, che non si aggiorna più,come faceva e non so perchè, ma resta allla data del 17 luglio.
Ho letto che era così nel sistema operativo tiger, ma non in leopard, (tra l'altro ho anche aggiornato a snow leopard da poco).
Se qualcuno potesse indicarmi come risolvere la cosa, grazie davvero.

rob
25-10-09, 12:36
Benvenuto su MacPeer. Dal post n. 7 di questa discussione, puoi trovare eventuali soluzioni: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=32236&highlight=Data+iCal

maccbi
25-10-09, 13:52
grazie per la risposta rob,:)
ho provato a fare quello che diceva il post 7 ma a me non è cambiato nulla...... ma se volessi provare a reinstallare l'applicazione, sarebbe consigliato o farei più danno????
ciao e grazie di nuovo..

rob
25-10-09, 14:50
Sinceramente non saprei, visto che è un problema che si presenta a diversi utenti (vedi il forum di Apple http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=10340069).
Deduco comunque tu abbia provato tutte le soluzioni proposte da Flash al post 8 (sono le operazioni consigliate che si trovano sul web per risolvere questo problema) e anche l'ultima riposta di ytam.
Attendi quindi suggerimenti da altri utenti.

Edit: puoi verificare anche altre soluzioni qui: http://reviews.cnet.com/8301-13727_7-10380059-263.html
In gran parte sono comunque quelle suggerite da Flash.

Votantonio
25-10-09, 15:13
grazie per la risposta rob,:)...... ma se volessi provare a reinstallare l'applicazione, sarebbe consigliato o farei più danno??
Vuoi provare col mio? Senza garanzia, naturalmente...:)
Da qui puoi scaricare iCal (vers.4.0 per Snow Leopard 10.6.1): http://www.sendspace.com/file/fwejsm
Il mio iCal non ha questi problemi, prova a sovrascriverlo al tuo, vediamo se cambia qualcosa...

maccbi
25-10-09, 18:12
Grazie per le vostre risposte, Rob e Votantonio, ho provato anche a scaricare ed a sostituire ma il"problemino" resta, beh mi consola il fatto che a quanto mi dite sembra un problema riscontrato da diversi utenti......vorrà dire che lo terrò così...ciao e ancora grazie molte..:):):):)

maina
25-10-09, 18:15
Hai provato creando con un nuovo utente?

Padmé Amidala
25-10-09, 18:17
In casi come questi reinstallare l'applicazione è proprio inutile.
Piuttosto, quando hai fatto le operazioni di cancellazione suggerite da flash (quei file .plist e le cache) iCal era chiusa vero? Altrimenti NON SERVE A NIENTE!

Votantonio
25-10-09, 21:55
Volevo proporti un (pen)ultimo tentativo.
Se hai già esperito tutti (ma proprio tutti) i rimedi suggeriti da Flashcream nel topic che ti ha segnalato Rob e lo hai fatto con l'applicazione chiusa come raccomandato da Padmè Amidala fai così: sempre con iCal chiusa vai in Libreria Utente e sposta sulla scrivania la cartella Calendars. Limitati a spostarla, non cestinarla, non si sa mai...e poi riavvia, vediamo se qualcosa cambia.

maccbi
26-10-09, 15:36
Per Padmè: si l'applicazione era chiusa,
Per Votantonio: ok provata anche questa, al riavvio ical non si aggiornava lo stesso, però la cartella Calendars si è ricreata da sola dentro la libreria......si può cestinare quella sul desk?
in ogni caso, ancora grazie a tutti

Votantonio
26-10-09, 17:01
......si può cestinare quella sul desk?
Se quella cartella era vuota di impegni o di altri dati la puoi anche eliminare.
Volevo chiederti di fare un'ultimissima prova: vai in Libreria Utente/Preferences e sposta sulla scrivania “iCalExternalSync.plist”, poi vai in Libreria Utente/Preferences/ByHost e sposta sulla scrivania anche “com.apple.iCal.helper.0019e33eba31.plist” poi riavvia e valuta un po'.
Infine: sopra ti è stato consigliato di creare un nuovo utente (http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.5/it/8235.html) e vedere se il problema persiste. Questa è una prova che io al tuo posto farei in ogni caso anche per togliermi una curiosità.
:smt039

maccbi
26-10-09, 18:25
Mi scuso con maina, per non aver risposto ma avevo provato anche quella soluzione....purtroppo senza successo.:(
Invece ho cercato ma il primo file che mi hai indicato “iCalExternalSync.plist”,nella mia cartella Utente/Preferences e non l'ho trovato.....che sia dovuto a questo tutto il mistero.....:confuso
Ormai mi arrendo.....ciao

maina
26-10-09, 18:36
Quelle preferenze devono esserci, forse le cerchi nel posto sbagliato;

Utente (casetta)/Libreria/Preferences---->iCalExternalSync.plist

cercale manualmente (cioè senza l'aiuto di spotlight)

maccbi
26-10-09, 20:15
Spero di essere riuscito ad allegare al messaggio l'istantanea della cartella che mi hai indicato....il file iCalExternalSync.plist io non lo vedo da nessuna parte......boh!

Votantonio
26-10-09, 20:23
Spero di essere riuscito ad allegare al messaggio l'istantanea della cartella che mi hai indicato....il file iCalExternalSync.plist io non lo vedo da nessuna parte......boh!
Io non vedo allegati Maccbi ma comunque lascia perdere, se avessi saputo che avevi già verificato con un altro utente non ti avrei disturbato ulteriormente.
Credo che, almeno per me, sia arrivato il momento di arrendersi...:)

Padmé Amidala
26-10-09, 21:33
non ti avrei disturbato ulteriormente.

Certamente, se Maccbi fosse connesso, ti direbbe che chi cerca di aiutarlo non lo disturba.

E anche per me questa è un'evidenza.

Votantonio
26-10-09, 21:39
Certamente, se Maccbi fosse connesso, ti direbbe che chi cerca di aiutarlo non lo disturba.

E anche per me questa è un'evidenza.
Io lo spero, Padmè, comunque ti ringrazio, gentilissima come sempre nei miei confronti...:fioriperte:

maccbi
26-10-09, 21:54
Ovviamente nessuno disturba quando cerca di aiutare chi è in "difficoltà", anzi mi sento quasi imbarazzato da tutto l'interesse che ha suscitato la mia domanda, anche se non si è risolto il problemino......quindi di nuovo grazie a tutti :):worty::)

ytam
27-10-09, 01:40
scusate se insisto, ma - e lo dico a maccbi -non ti arrenderai mica, no?
La data dell'ical è stato uno dei primi misteri con cui ho dovuto fare i conti dopo l'aggiornamento a 10.6-

ciao

ah..dimenticavo, sono uno (spero dei tanti …magra consolazione) che, per non dare ascolto ai rumors, dopo soli 15 giorni dall'acquisto dell'Imac "24",
una mattina si ritrova con una mail della apple in cui mi si dice che -EVVIVA! è uscito il nuovo iMac!!! corri a vederlo sul nostro sito- :-o
seguiva link :D

non ho pianto, però un po' ho sofferto
vabbè, e andata così---

Votantonio
27-10-09, 01:46
scusate se insisto, ma - e lo dico a maccbi -non ti arrenderai mica, no?
La data dell'ical è stato uno dei primi misteri con cui ho dovuto fare i conti dopo l'aggiornamento a 10.6-...
E allora? Non dici la cosa più importante: hai trovato la soluzione al "mistero"? Se la risposta è affermativa dovresti condividerla con noi, non ti pare? :)

ytam
27-10-09, 02:01
hai ragione, ma l'ho già fatto:)
http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=353878&postcount=13

ho modificato le impostazioni:
il giorno inizia alle
il giorno finisce alle
lo so, sembra banale, ma ha funzionato

Votantonio
27-10-09, 04:52
hai ragione, ma l'ho già fatto:)
E il bello è che avevo letto il tuo post... :doh
Tuttavia è impossibile che il problema di Maccbi abbia qualcosa in comune col tuo al di là dell'apparenza, non ti pare? In primo luogo perchè quando Rob gli ha segnalato quel topic dove avevi scritto la tua soluzione lui deve averla letta e poi cercato di metterla in pratica senza però riuscire a cavare un ragno dal buco (ricorda che neanche creando un nuovo utente la data su iCal si è regolarizzata), inoltre se tu avessi dimostrato che un problema che affligge molti "mac-users" al di qua e al di là dell'Atlantico e anche del Pacifico poteva essere risolto con due clic saresti diventato un eroe di MacFixit e di parecchi altri siti specializzati... :)
Certo che se mi sbaglio...

ytam
27-10-09, 06:03
se tu avessi dimostrato che un problema che affligge molti "mac-users" al di qua e al di là dell'Atlantico e anche del Pacifico poteva essere risolto con due clic saresti diventato un eroe di MacFixit e di parecchi altri siti specializzati...
per uno che usa il mac da soli 20 giorni …sarebbe magnifico:yahoo

ma no, dai… non aspiro a tanto
Dopo anni di grovigli formato pc, sono solo agli inizi; diciamo che uso la tecnica dei "passi di bimbo", con calma e un po' alla volta.
Vado anche per tentativi, questo è sicuro.