PDA

Visualizza Versione Completa : Garage band e Akoustik piano



cajuina
24-10-09, 21:15
Salve, spero possiate aiutarmi. Mi piacerebbe aggiungere dei pianoforti digitali a quelli già presenti in garage band 09. Ho installato Akoustik Piano 1.0.0.014, ma quando vado a caricarli come moduli audio-unit non me li rileva. Potreste spiegarmi se ho sbagliato qualcosa nell'installazione di Akoustik Piano?
La cartella con tutti i pianoforti l'ho messa nell'HD nel seguente percorso: nomeutente/libreria/akoustik piano Library
Grazie

maina
24-10-09, 21:20
sposto in Elaborazione digitale

meigel
24-10-09, 21:31
Ti suggerisco di specificare il modello del tuo Mac e la versione del sistema operativo perché mi sembra che alcune versioni di Akoustic Piano siano soltanto per Mac con processore PPC.
Si tratta comunque di un prodotto non più sviluppato; è possibile però che tu possa usare la libreria con la versione gratuita di Kontakt Player.
I dettagli li trovi a partire da qui: http://www.native-instruments.com/#/en/products/producer/akoustik-piano/?page=562&content=653

cajuina
24-10-09, 21:33
ah si, scusa... avevo dimenticato di specificarlo
Nome modello: iMac
Identificatore modello: iMac7,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di nuclei: 2
Cache L2: 4 MB
Memoria: 3 GB
Velocità bus: 800 MHz
Versione Boot ROM: IM71.007A.B03
Version SMC (sistema): 1.20f4
Numero di serie (sistema): EDIT by maina: tolgo in numero di serie poichè non è necessario renderlo pubblico
Hardware UUID: 00000000-0000-1000-8000-001B639E72DF

ah dimenitcavo... il sistema operativo è SNOW LEOPARD

meigel
24-10-09, 22:44
il sistema operativo è SNOW LEOPARD

La tua versione di Akoustic Piano non è sicuramente compatibile con Snow Leopard. La versione 1.1.3 è stata la prima ad essere compatibile con Leopard (10.5), e l'aggiornamento è gratuito per gli utenti registrati.
Ripeto il suggerimento di provare ad utilizzare la libreria in tuo possesso con la versione gratuita di Kontakt Player.
Qui i dettagli:

http://www.native-instruments.com/forum/showthread.php?t=92744
http://www.native-instruments.com/forum/showthread.php?t=61616

cajuina
24-10-09, 23:02
Riguardo alla compatibilità con Snow Leopard non credo che abbia problemi. Nel senso: come standalone Akoustic Piano riesco ad utilizzarlo e quindi suonare i pianoforti a disposizione, il problema sorge quando voglio registrare dei midi per poi lavorarci su. In modalità standalone è impossibile farlo mentre con Garage band si; ma i pianoforti di Garage band non mi convincono per questo mi piacerebbe utilizzare quelli di Akoustik come plug-in audio unit.
Spero di non essere stato contorto nella spiegazione.

meigel
24-10-09, 23:13
come standalone Akoustic Piano riesco ad utilizzarlo

Dentro GarageBand non riesci proprio ad aprire il plugin, oppure si apre ma è "muto"?

Nel primo caso verifica di avere il relativo file .component in Libreria/Audio/Plugins/Components.
Se il file .component c'è e Garageband non riesce ad utilizzarlo io penserei ad una incompatibilità con Leopard/Snow Leopard (che riguardi solo il plugin e non la versione stand alone).

Se invece dentro GarageBand la finestra del plugin si apre ma lo strumento non suona, assicurati di avere indicato il corretto percorso della libreria nelle preferenze

cajuina
24-10-09, 23:26
Si, il file.component si trova dove dici tu. Garage band invece non riesce ad utilizzarlo, non lo vede proprio fra i plugin. Mi sa che si tratta proprio di incompatibilità. Per quanto riguarda, Kontakt player sai se riesce a creare i midi?
Grazie per le tua disponibilità, molto gentile

meigel
24-10-09, 23:41
Per quanto riguarda, Kontakt player sai se riesce a creare i midi?

Kotakt Player dovrebbe funzionare esattamente come un plugin AU (salvo incompatibilità con Snow Leopard, che ritengo poco probabile e che è possibile verificare sul supporto di Native Istruments), quindi potrai assegnarlo ad una traccia di GarageBand e registrare ed editare le tue parti; ovviamente non potrai esportare in MIDI, ma questo è un limite di GarageBand che riguarda qualsiasi strumento :)

cajuina
25-10-09, 00:05
Ok, provo Kontakt Player. Speriamo bene. Grazie ancora

cajuina
25-10-09, 20:05
Grazie Meigel, ho seguito il tuo consiglio e tutto funziona perfettamente così come hai detto. L'unica cosa che devo fare adesso è attivare la libreria di Kontakt Player, la versione che ho scaricato gratuitamente è una demo e me la fa utlilizzare per mezz'ora. Dopo devo riavviare per farla funzionare nuovamente. L'attivazione si fa attraverso SERVICE CENTER ma mi da qualche problema con il seriale di KP, vediamo se riesco a risolverlo.
Mi appare questa dicitura quando clicco su ATTIVA:"Il numero di serie inserito e´ già utilizzato da un altro Account Utente. Se sei in possesso di un Account Utente che utilizza un indirizzo e-mail differente, il numero di serie potrebbe essere assegnato a questo account. Sei pregato di inviare una e-mail a Native Instrument Registration Support allegando il numero di serie in questione."
Boh!?!.....