PDA

Visualizza Versione Completa : Situazione disastrosa,file cancellati.



1apicche
24-10-09, 17:15
Purtroppo inavvertitamente,ancora non ho capito bene come sia successo,cancellando un file nella cartella filmati si deve essere selezionata anche la cartella documenti e subito dopo ho svuotato il cestino.
Per recuperare i file ho data rescueII,fileSalvage e techTool pro4(quest'ultimo non installato)il probloema e' che non ho un hd esterno da collegare per fare il recupero dei dati,come posso fare?
Ho un ibook,ma da quando si sono cancellate le cartelle la firewire non funziona e non ho osato riavviare il mac.

E' possibile in futuro bloccare le cartelle importanti,in modo che il cestino non le cancelli,se sono state "buttate"erroneamente?
Ed e' possibile bloccale la posizione di queste cartelle nel menù laterale della finestre del finder,in modo da non essere spostate?
Ps:l'os che uso e' Tiger 10.4.11
Ringrazio chi mi darà una mano.

flashcream
24-10-09, 17:26
come posso fare?

lo puoi fare anche senza disco esterno ma abbassi di molto le possibilità di recupero. per le altre domande la risposta è semplice: devi fare dei backup regolari, solo quelli possono evitare la definitiva perdita accidentale dei documenti. le cartelle dell'utente di cui parli sono sempre cestinabili dall'utente stesso. non puoi impedirlo.

acquista o fatti prestare un disco esterno da qualcuno. non mi pare una missione impossibile. intanto lascia il mac in stop.

1apicche
24-10-09, 17:48
Grazie per la veloce risposta.
immaginavo,che l'operazione si potesse fare dallo stesso hd e avevo già avviato il procedimento di scansione per il recupero dei file,solo che adesso non me li fa salvare sull'hd i file che ha recuperato(anche se di spazio c'e' ne),datarescue dice che devo scegliere un altra destinazione per fare il recupero dei file che ha evidenziato come recuperabili...
temporaneamente sto usando un paio di chiavette,anche se cosi' non so cosa si possa risolvere,di certo c'e' che starò al computer tutta la notte,se non ci sono alternative...

Per quanto riguarada la porta firewire,fino a ieri funzionava correttamente,ci ho attaccato l'ibook in Target Disk Mode,come faccio di solito,cosi' avrei potuto avviare datarescue dall'ibook o quantomeno avere un hd esterno dove mettere i dati recuperati.

Padmé Amidala
24-10-09, 18:04
Puoi forse limitare i rischi in questo modo: selezioni una cartella qualsiasi e fai "Ottieni informazioni", vedrai che è possibile bloccare quella cartella mettendo un segno di spunta alla voce "Bloccato". Se provi a spedire nel cestino quella cartella riceverai un avviso: "L'elemento xxx è bloccato. Desideri spostarlo comunque nel cestino?"

Votantionio, questa soluzione va bene solo per cartelle particolari, che uno non tocca quasi mai. Infatti proteggendo cartelle come Download, Documenti, Filmati, Amule downloads,... il sistema e le varie applicazioni non possono scrivere in quella cartella e devono chiedere ogni volta l'autorizzazione oppure danno un messaggio d'errore perché l'accesso é impedito. Poco pratico direi.

1apicche
24-10-09, 18:42
e va bene la mia buona stella mi ha abbandonato oggi,mentre trasferivo i dati sulla penna usb datarescue e' andato in crash e ho dovuto chiudere l'applicazione,arrivato a quel punto ho riavviato il mac per vedere se la firewire si riprendeva,ma niente...
adesso vorrei sapere due cose,riavviando il mac ho abbassato la percentuale di recuperare i dati?Se smonto l'hd e lo metto in un box esterno usb datarescue funziona o ci vuole un box firewire per farlo lavorare?

Per ricreare la cartella documenti cosa devo fare,creo semplicemente una nuova cartella e la rinomino e la metto nella home oppure devo reinstallare tutto il sistema,tanto arrivato a questo punto...e' allucinante che mac non metta una password amministratore quando si cancellano delle cartelle cosi' importanti.

flashcream
24-10-09, 19:08
non devi mettere data rescue su altri dischi o smontare il tuo HD. non ha molto senso nella tua attuale situazione (e cioè di data rescue già installato su HD da recuperare). devi salvare quello che recupera su disco esterno come detto sopra. ovviamente l'ideale sarebbe farlo col cd di avvio di questa utility, ma lo immagino non disponibile. riavviando hai in parte abbassato le possibilità del recupero. quanto? in parte. nessuno è indovino per dire quanto.

infine le cartelle le crei come ti pare. sono dell'utente (lo ripeto) e come tali si creano e si eliminano. non sono cosi importati come credi. non sono la cartella libreria o sistema.

1apicche
24-10-09, 20:01
certo,volevo mettere l'hd nel box esterno per collegarlo all'ibook e salvare i dati in seguito nel portatile,visto che la firewire non mi funziona +.
Adesso ho avviato il mac dal cd di techTool pro 4 che sta cercando recuperare i dati andati persi,sperando che dopo me li rirpistini sullo stesso hd.
Altrmimenti non so più cosa posso fare,visto che non ho un hd esterno.

per ricreare la cartella documenti basta che creo una nuova cartella nella home quindi?
Programmi come amule,messenger,speed download,creeranno in seguito la loro cartella in automatico dentro la nuova cartella documenti? O in seguito dovrò pensarci manulamente?

flashcream
24-10-09, 20:08
Altrmimenti non so più cosa posso fare,visto che non ho un hd esterno.


e te lo procuri. vuoi risolvere si o no? non esistono 18 modi alternativi, ma solo il modo corretto. concetto così difficile? tech tool non va bene per queste cose.

cmq per quanto mi riguarda ho finito di rispondere. non siamo in una grande comunity globale e il copia incolla è poi davvero poco rispettoso. aggiungo che la mia voglia di perdere tempo con post contemporanei su più forum, dove se arriva non vedi la risposta, è pari a zero. ergo continueranno altri a risponderti. mi spiace. http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=359812

1apicche
24-10-09, 20:34
e te lo procuri. vuoi risolvere si o no? non esistono 18 modi alternativi, ma solo il modo corretto. concetto così difficile? tech tool non va bene per queste cose.

cmq per quanto mi riguarda ho finito di rispondere. non siamo in una grande comunity globale e il copia incolla è poi davvero poco rispettoso. aggiungo che la mia voglia di perdere tempo in casi di post contemporanei su più forum è pari a zero. ergo continueranno altri a risponderti. mi spiace. http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=359812

Assolutamente questo non e' modo di rivolgersi,non sono abituato a dialogare con gente cosi' scortese e non vedo cosa c'e' di male a porre delle domande in due community alle quali sono iscritto,il mio problema e' quello che espongo e certo non lo cambierà esporlo con le parole diverse.

maina
24-10-09, 20:53
Assolutamente questo non e' modo di rivolgersi,non sono abituato a dialogare con gente cosi' scortese e non vedo cosa c'e' di male a porre delle domande in due community alle quali sono iscritto,il mio problema e' quello che espongo e certo non lo cambierà esporlo con le parole diverse.

Allora è bene chiarire subito quest'aspetto, sebbene sia curioso doverlo fare.

Qui, su Mac Peer, riteniamo questa pratica poco rispettosa di chi investe tempo e risorse per aiutare chi è in difficoltà e visto che in questo forum le risposte arrivano sempre competenti e spesso in brevissimo tempo, ci sembra davvero poco elegante farlo con chi copia incolla la propria domanda in più forum.

Fine della questione!

maina
24-10-09, 20:57
chiudo il topic ed elimino l'ultimo intervento di 1apicche a cui ho spiegato le ragioni di flash e di questo forum.