PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con il boot cd



steve_vai_it
24-10-09, 12:08
Allora. Buon giorno a tutti ragazzi.
Sono nuovo del forum e colgo subito l'occasione per porgere i miei saluti a tutta la comunità con la speranza che possiate aiutarmi nel mio problema che, tra l'altro, inizia ad essere anche abbastanza urgente.
Premetto che sono un perito informatico e sono al terzo anno d'università proprio d'informatica quindi ogni tecnicismo anche lessicale è sicuramente ben accetto; cominciamo.

Dovrei fare un dual boot sul pc della mia ragazza che è un MacBook che monta il sistema operativo Tiger (mi pare) perchè la versione è Mac OS X 10.4.10 (quindi aggiornata rispetto alla versione del DVD d'installazione in mio possesso ma la MAJOR version è comunque compatibile). Ora, ho dovuto fare i salti mortali per poter utilizzare boot camp e, proprio sul più bello, mi dice che il disco ha qualche problema. Utilizzando l'utility di analisi del disco mi dice che questo ha bisogno di piccole riparazioni. Decido perciò di avviare il Mac con il DVD NUMERO 1, ORIGINALE FORNITO CON IL Book. Beh, i risultati sono che, tenendo premuto fisso il tasto 'C' prima della comparsa della schermata grigia, il disco non viene assolutamente letto. Ho provato anche a tenere premuto Option (alt) ma nulla; mi viene visualizzato solo l'HD che è proprio quello che deve essere riparato. Sono disperato perchè ho bisogno di partizionare e mettere windows xp al più presto per vari motivi che NON e sottolineo NON mi consentono la virtualizzazione. Inoltre voglio sottolineare che, provando a fare BOOT dal cd di winxp, questo mi viene riconosciuto.Ah, ho anche già resettato le varie PRAM ecc...
NIENTE...

Mi affido a voi ragazzi.
Aiutatemi :)

flashcream
24-10-09, 12:13
devi aggiornare a leopard. non puoi + installare win con tiger grazie all'assistente boot camp. per questo non è per niente chiaro il punto sui "salti mortali", anche per evidenti motivi di licenza. cmq per riparare il volume (si intende quello di avvio) ti basta un safe boot (è uno dei 3 o 4 modi efficaci per farlo). solo che riparare il volume di avvio non risolve il tuo problema. dubito. tra l'altro partizionare con l'assistente boot camp o col terminale, ammesso di poterlo fare, e normalmente con tiger non è più possibile, non è sempre possibile: non sempre infatti è possibile spostare certi files. questo non c'entra nulla coi citati problemi del disco inteso come file system che va riparato, ma con l'utilizzo del disco.

steve_vai_it
24-10-09, 12:15
Come temevo mi stai rispondendo ad una domanda che non ti ho fatto :)
Il mio problema, intanto, riguarda il fatto che non riesco ad avviare da boot cd. Poi, semmai, se non riesco, parliamo di altre cose.
Ma siccome bootcamp riesco ad avviarlo, il problema non si pone adesso :)
Intanto grazie per la risposta, magari se potessi analizzare il mio vero problema, sarei contento ;)

flashcream
24-10-09, 12:29
Il mio problema, intanto, riguarda il fatto che non riesco ad avviare da boot cd.

certamente e succede. con una ricerca nel forum vedrai che ho risposto molte volte (e non solo io) a questa domanda, anche suggerendo l'utilizzo del lettore di altro mac in target mode come extrema ratio. innanzitutto pulisci lettore e il dvd. il tasto C è poi quello corretto per l'avvio. aggiungo che puoi anche clonare il dvd su disco esterno e avviare con quello se si evidenzierà un (non improbabile) problema fisico del supporto. creando infatti un file immagine spesso si bypassa il problema.

ho risposto alla tua domanda suggerendoti il safe boot che fa esattamente quello che vuoi fare col dvd cioè la riparazione.

steve_vai_it
24-10-09, 12:43
Sono entrato in safe mode (mi ci ha impiegato circa 10 minuti).
Come posso ora riparare i problemi sul mio hd ?

flashcream
24-10-09, 12:46
verifica nuovamente con utility disco. il safe boot ripara i problemi di cui parli. ci sono ancora? postali.

steve_vai_it
24-10-09, 12:47
Mi pare siano spariti. Adesso lo avvio in modalità standard e vedo se è tutto ok.
Per ora, grazie mille

steve_vai_it
24-10-09, 12:58
Visto che ci sono colgo l'occasione; il boot normale ora del sistema operativo (dopo il safe) è stato leggermente più lento del solito per non parlare del partizionamento del disco è che moooolto lento.
Non essendo pratico di mac chiedo, è normale ?

flashcream
24-10-09, 13:43
il primo riavvio lento è normale perchè il safe boot ha eliminato alcune caches che ora sono state ricostruite.

i tempi del partizionamento dipendono da più fattori. non è cmq un'operazione di pochi secondi, diciamo qualche minuto.

steve_vai_it
24-10-09, 13:54
Ora che ho installato xp, come faccio ad entrare su tale sistema operativo all' avvio ?

flashcream
24-10-09, 14:00
all'avvio premi alt e scegli. altrimenti seleziona il sistema in pref. sistema/disco di avvio sul mac o pannello di controllo/disco di avvio su win. (sul quale hai già installato i cosi detti driver per boot camp).