PDA

Visualizza Versione Completa : installazione della stampante di rete [canon iR1024if]



nuffio
24-10-09, 08:08
Ciao, scusate il disturbo ma spulciando sul forum non sono riuscito a trovare la soluzione!
Non riesco ad installare una stampante di rete sotto leopard.
La stampante è collegata tramite ethernet al router (indirizzo stampante 192.1680.24) il mac è collegato anch'esso al router (mac: 192.168.0.2).
Per installare ho fatto così:
pref. di sistema->Stampa e fax->aggiungi nuova stampante
vado su alrte stampanti e dal menu a tendina scelgo il driver (precedentemente installato x la mia stampante: CANON IP UFR II) metto l'indirizzo ip della stampante e un nome alla coda di stampa.
Sembra andare tutto bene ma non stampa, ogni volta che provo mi dice stampante pronta ma nello stato mi dice interrotta.
Mi aiutate?grazie 1000!!!

flashcream
24-10-09, 10:20
il nome per la coda non è neppure necessario, ma male non fa. detto questo non si legge il modello della stampante e l'esatta versione del sistema. aggiungo anche marca e modello del router. perchè? sono dati fondamentali.

quella canon utilizza il protocollo proprietario UFR2 (e si spera versione 2.0), ma non è da escludere che funzioni anche PCL5e. (e in questo caso va bene il driver generico PCL).

reinizializza il sistema di stampa con l'apposita funzione e ri-aggiungi la stampante. i driver devono essere aggiornati. devi anche avere la consapevolezza che nella realtà non è sempre possibile e la colpa è dei router. (per esempio i pessimi router alice). come verificarlo? collega la stampante direttamente al mac col cavo ethernet.

nuffio
24-10-09, 12:12
La stampante è una canon iR1024if, il sistema è leopard 10.5.8, il router è un NETGEAR DG834G.

Spero tu mi possa aiutare!!!

flashcream
24-10-09, 12:33
beh mi pare di averti risposto, purtroppo non ho altro da aggiungere. rileggi e fai quello che leggi. i dati serviranno per un eventuale confronto con chi possiede lo stesso hardware.

nuffio
26-10-09, 08:03
Non va :-( e la cosa peggiore e che non so che pesci prendere.
Ultima prova che mi rimane è quella di collegare direttamente la stampante al mac ma ho un problema (qui son io a non sapere come fare): attacco la stampante al mini tramite il cavo di rete e poi come la configuro? sempre pref. di sistema->Stampa e fax->aggiungi nuova stampante->altre stampanti e scelgo il driver CANON IP UFR II? se si che indirizzo ip devo mettere adesso?
Grazie

flashcream
26-10-09, 10:15
esatto e prova con 192.168.1.1, altrimenti immagino che sul manuale ci sia la procedura con le indicazioni.