PDA

Visualizza Versione Completa : Un backup di sicurezza con Utility Disco



Tristano
23-10-09, 16:51
Salve a tutti! :)
Ho appena letto il tutorial di Melquiades su come fare un backup dell'intero disco rigido del nostro Mac utilizzando esclusivamente Utility Disco. Non mi è chiaro, però se dal file immagine che ne esce fuori possiamo ottenere un volume avviabile e, se sì, in che modo.
Grazie in anticipo. :fioriperte:

flashcream
23-10-09, 17:06
si è avviabile e rimane tale "ripristinando" quel file immagine su una partizione fisica. (vedi funzione ripristina di utility disco)

Tristano
23-10-09, 17:19
Grazie per la sollecita risposta Flashcream, adesso vedrò quello che riesco a combinare...:)

Alphamac
11-01-10, 14:34
Riprendo questa deiscussione per non aprirne inutilmente altre...
Allora il mio fedele iMac G5 20' sta facendo un pò di bizze ultimamente.
NON HO MAI FORMATTATO DAL LUGLIO 2005 !!!! CHE GRANDE !!!
Mio padre, fanatico windows, non ci crede.
Ho comprato 2 dischi WD da 1,5 TB (erano a buon prezzo).
Sono collegati con un moltiplicatore di porte USB. Fin quì tutto bene nessun rallentamento.
Vorrei creare un immagine disco del disco interno del Mac per poter fare una reinstallazione del sistema operativo sfruttando l'opzione "inizializza" e poi ricopiare sull'OS appena rinfrescato il vecchio disco rigido con tutte le cose al loro posto.
Quando chiedo ad Utility Disco di creare un immagine in uno dei due dischi esterni parte ma dopo pochi secondi si ferma dicendomi che la "risorsa è occupata", ma nessuno dei dischi sta facendo qualcosa d'altro ne altre operazioni sono in corso. L'ho fatto anche a computer appena avviato.
Dove sbaglio ??
Grazie per le eventuali dritte.

Aloha

Peterpan
11-01-10, 14:44
L'idea di 'rinfrescare' l'installazione e' il primo sbaglio.

Il metodo lo e' altrettanto, dal momento che andresti a sovrascrivere il tutto, ripristinando di fatto lo stato precedente a tutta l'operazione.

Dovresti dirci di piu' a proposito del tuo computer, non dimenticando che sistema operativo (tiger, leopard, snow leopard) hai. Tieni conto che non tutti i dischi esterni sono perfettamente compatibili col mac.

Provane uno alla volta, tenendo l'altro staccato, i dischi meglio se autoalimentati.

Votantonio
11-01-10, 14:57
Sono collegati con un moltiplicatore di porte USB...
Forse quel moltiplicatore di porte complica le cose.
Prendi in considerazione anche un programma come Carbon Copy Cloner (http://www.bombich.com/) per quello che vuoi fare.
Infine se vuoi proprio "rinfrescare" il sistema operativo (se sei sicuro che ce ne sia proprio bisogno) fai semplicemente Archivia & Installa: http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html.

Peterpan
11-01-10, 15:30
Prima di procedere. Assicurati che i dischi siano formattati propriamente.

Consulta il tutorial: http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html

Alphamac
12-01-10, 23:39
Grazie pper aver risposto...
Credo che non sia il moltiplicatore il problema perchè i dischi sono autoalimentati, credo invece che il problema sia proprio la FAT. I dischi sono formattati FAT32 per il semplice fatto che ho timore che nel caso il Mac mi faccia qualche scherzo no avrei la possibilità di recuperare dati con un PC portatile che ha Windows.
Il mio è un glorioso iMac G5 20' con 1,5 GB di Ram e su c'è Tiger con tutti i suoi bravi aggiornamenti.
E' una gran macchina e di recente gli ho cambiato l'alimentatore e i condensatori sulla piastra logica: UN LAVORONE!!!
Il fatto è che da allora mentre fa le sua brave cose a un certo punto si imballa, un tecnico Apple del centro assistenza mi ha detto che è una questione di software e che andrebbe controllato un pò ma si è guardato bene dal dirmi cosa controllare e in che maniera. Mantengo perciò la formattazione FAT32 proprio se nel caso mi dovesse abbandonare di nuovo.

Aloha