PDA

Visualizza Versione Completa : Partizionare Time Capsule



Alex.Fazio
23-10-09, 15:57
Ho intenzione di prendere una Time Capsule, da usare sia come disco di backup che per lo storage dei file.
Volevo sapere se è possibile partizionare in due la Time Capsule e usarne metà per i backup con Time Machine e metà per lo storage.

Edit by Peterpan: Ho modificato il titolo, per favore, cerchiamo di utilizzare titoli che diano un'idea del contenuto del messaggio...

Votantonio
23-10-09, 16:02
Credo che sia possibile: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=40668

Alex.Fazio
23-10-09, 16:07
Credo che sia possibile: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=40668
Quel topic parla della vecchia edizione di Time Capsule, il 20 ottobre è uscita la nuova versione, le specs sul sito Apple parlano di archiviazione server grade, ma la cosa non è molto chiara, se qualcuno ne sà qualcosa mi faccia sapere.

Comunque se si tratta solo di Backup farei prima a prendere l'Airport Extreme e un'Hard Disk esterno partizionare l'hard disk e attaccarlo alla base Airport senza troppi problemi.

Aspetto risposte. ;)

Peterpan
23-10-09, 16:24
Comunque sul topic indicato ci sono alcuni commenti proprio sull'opportunità di prendere una Time Capsule piuttosto che un semplice disco esterno... tienili in considerazione. Non penso avrai difficoltà nel partizionarla ed utilizzarla per il backup e per lo storage... operazione che io faccio oggi con un semplice disco esterno Iomega, che costa un terzo ed è anche "Mirrorato"... :smt039

flashcream
23-10-09, 16:36
Aspetto risposte. ;)

perchè non si è letto grazie alla risposta che hai ricevuto? una dimenticanza? uno stile?

Alex.Fazio
23-10-09, 16:40
perchè non si è letto grazie alla risposta che hai ricevuto? una dimenticanza? uno stile?
Sinceramente avrei dovuto farlo però non so se sia più scortese il fatto che avrei dovuto dirlo, o il tuo modo di ricordarmelo.

flashcream
23-10-09, 16:44
Sinceramente avrei dovuto farlo però non so se sia più scortese il fatto che avrei dovuto dirlo, o il tuo modo di ricordarmelo.

indiscutibilmente la prima che hai detto e si spera che tu non abbia altro da ridire.

Alex.Fazio
23-10-09, 16:47
indiscutibilmente la prima che hai detto e si spera che tu non abbia altro da ridire.
Se mi inchino piangendo e dico grazie sei contento?

flashcream
23-10-09, 16:57
Se mi inchino piangendo e dico grazie sei contento?

ma allora sei uno figo. uno di quelli veloci con la lingua. scusa ma non l'avevo capito, pensavo fossi solo un cafoncello.

Alex.Fazio
23-10-09, 17:00
ma allora sei uno figo. uno di quelli veloci con la lingua. scusa ma non l'avevo capito, pensavo fossi solo un cafoncello.
Posso smettere di sentirmi incontenibilmente pentito per non essermi ringraziato o anche questa è una presa in giro? :)

flashcream
23-10-09, 17:25
come ti senti non me ne frega niente. io so solo che:
a) in questo topic si legge la risposta sbagliata al quesito tecnico (ahimè si, ma capita anche nei migliori forum).
b) tante altre inutili parole (comprese le mie), meno uno straccio di grazie quando ci andava.

peggio di così. e qui mi fermo.

Alex.Fazio
23-10-09, 17:27
come ti senti non me ne frega niente. io so solo che:
a) in questo topic si legge la risposta sbagliata al quesito tecnico (ahimè si, ma capita anche nei migliori forum).
b) tante altre inutili parole (comprese le mie), meno uno straccio di grazie quando ci andava.

peggio di così.
Non ti disperare flash, io almeno mi sono pentito, non perdere le speranze.

Votantonio
23-10-09, 17:38
...in questo topic si legge la risposta sbagliata al quesito tecnico (ahimè si, ma capita anche nei migliori forum)...
Per quanto mi riguarda mi scuso per aver dato una risposta sbagliata (in una sezione di aiuto è imperdonabile), nell'incertezza avrei dovuto astenermi come ho fatto tante altre volte.
Anche per questo non credo di meritare alcun ringraziamento... :oops

flashcream
23-10-09, 18:10
Anche per questo non credo di meritare alcun ringraziamento... :oops

credi male perchè è a prescindere. tu ti stai impegnando tantissimo e le tue risposte ultimamente sono più che buone.... se vuoi saperlo e posso dirlo. sei l'utente che è cresciuto di più negli ultimi mesi e che si dimostra sempre coraggioso nel buttarsi in topic poco interessanti solo con l'intento di aiutare. queste cose vanno dette, anche se sono considerazioni off topic e naturalmente, in quanto mie, del tutto opinabili.

adesso si che mi fermo.

Votantonio
23-10-09, 18:25
...tu ti stai impegnando tantissimo e le tue risposte ultimamente sono più che buone.... se vuoi saperlo e posso dirlo. sei l'utente che è cresciuto di più negli ultimi mesi e che si dimostra sempre coraggioso nel buttarsi in topic poco interessanti solo con l'intento di aiutare. queste cose vanno dette, anche se sono considerazioni off topic e naturalmente, in quanto mie, del tutto opinabili...
Ti ringrazio infinitamente per le tue parole, Flashcream, che mi ripagano ampiamente degli sforzi fatti per migliorare la mia presenza qui nel forum... :)

Alex.Fazio
23-10-09, 18:25
credi male perchè è a prescindere. tu ti stai impegnando tantissimo e le tue risposte ultimamente sono più che buone.... se vuoi saperlo e posso dirlo. sei l'utente che è cresciuto di più negli ultimi mesi e che si dimostra più coraggioso nel buttarsi nei topic meno interessanti solo con l'intento di aiutare. queste cose vanno dette, anche se sono considerazioni off topic e naturalmente del tutto opinabili.

adesso si che mi fermo.
Beh come primo post ha generato un bel trambusto, non mi è piaciuto il modo in cui mi ha attaccato Flash, anche perché se non l'avesse fatto non avrei avuto nessun problema a porre le mie scuse, comunque sorvoliamo.

Ho girato molti forum e devo dire che MacPeer mi sembra l'unica comunità particolarmente attiva di utenti Mac non come quei mortori che sono Macity o ItaliaMac quindi credo che pianterò le tende.

Chiudiamo questo mega off topic, mi fermo anch'io.

P.S: Grazie Votantonio.

Peterpan
23-10-09, 19:46
Flash è uno che a MacPeer tiene tanto. Certe polemiche derivano dal nostro quotidiano tentativo di tenere alta la qualità del forum che si scontra giornalmente con utenti a volte sciatti, a volte completamente disinteressati ad altro che non sia risolvere il proprio problema, altre volte presuntuosi e pretenziosi.

La tua reazione, anche se piccata, dimostra che non sei uno di questi. Rilassati e buon forum.

Alex.Fazio
23-10-09, 22:07
Ho un'altro quesito da porvi, è possibile condividere un hard disk USB con time capsule?

Gas Gas
23-10-09, 22:28
una domanda: un topic.
altro quesito, apri un altro topic, ammesso che tu non abbia trovato niente con una ricerca nel forum.
grazie.

EDIT: che poi bastava aprire l'aiuto di airport utility per scoprire come si fa:

Condividere un disco rigido USB sul network
Se supportato dalla base, puoi collegare un disco rigido USB alla relativa porta della base e i computer del network (cablato e wireless) possono connettersi a esso per consultare, condividere e archiviare documenti e dati.

Collega il disco rigido alla porta USB sul retro della base. Apri Utility AirPort, seleziona la base, quindi scegli Base AirPort > Impostazione manuale. Se necessario, inserisci la password. Nella barra degli strumenti fai clic su Dischi.

NOTA: se utilizzi Time Capsule, non è necessario collegare un disco rigido USB esterno. Time Capsule è dotato di un disco AirPort interno. Utilizza le seguenti istruzioni per configurare la condivisione del disco su Time Capsule o del disco rigido collegato alla base.
Nei computer con sistema operativo Mac OS X, Utility AirPort si trova nella cartella Utility della cartella Applicazioni. Mentre nei computer con sistema operativo Windows, si trova in Start > Programmi > AirPort.

Per configurare la condivisione del disco:

Fai clic su Condivisione documenti.

Scegli “Con una password per il disco” oppure “Con una password per la base” se desideri proteggere il disco condiviso con una password oppure scegli “Con account” se vuoi proteggere il disco utilizzando gli account.

Se scegli di usare gli account, fai clic su "Configuro account", quindi sul pulsante Aggiungi (+) e infine inserisci nome e password per ogni utente che avrà accesso al disco.

Scegli “Non consentito”, ”Solo lettura“ oppure ”Lettura e scrittura" per assegnare l'accesso come invitato.

Gli ospiti hanno accesso al disco rigido ma non agli account utente.

Seleziona il riquadro "Condividi dischi su porta WAN Ethernet" se vuoi consentire l'accesso remoto al disco tramite una porta WAN.

Connettendo un hub USB alla base, potrai collegare più dischi rigidi e accedervi dal network wireless.