PDA

Visualizza Versione Completa : Configurazione network



wupilo
22-10-09, 13:11
Buongiorno,

ho un iMac con leopard installato. Dopo aver ripreso il Mac da un centro di assistenza (dove mi hanno cambiato scheda logica e video) ho problemi con l'accesso ad internet, problemi che non avevo mai avuto prima!!

Lanciando Safari mi si apre la finestra che mi avverte che ho prblemi di rete. Quando clicco su diagnosi risulta che la ethernet è ok (verde) mi dice di far riparrtire il dispositivo, lo faccio, ma non succede niente.

Qualche volta capita che, durante l'avvio del Mac, mi compaiono degli alert, il primo mi chiede se far partire l'applicazione configd e la seconda se accetto connessioni al network di entrata tramite l'applicazione mDNSResponder. Se rispondo sempre si allora mi dice che ha creato un nuovo utente (luca_3...luca_4...etc) e poi riesco a collegarmi.

Come mai qualche volta mi chiede se attivare queste applicazioni e qualche volta no? Forse al centro di assistenza hanno modificato qualcosa nei settaggi di rete?....il mio router assegna l'indirizzo IP dinamicamente ....avete qualche suggerimento?...grazie

wupilo
23-10-09, 16:57
Togliendo i filtri al firewall non ho più il problema.
Soluzione temporanea!!!

maina
23-10-09, 19:32
Non direi temporanea. Mi sembra definitiva.
In 20 anni di Mac non li ho mai attivati :)

wupilo
24-10-09, 11:52
Maina, grazie per il commento.
Ma non hai paura che qualcuno possa collegarsi al tuo Mac?!?!?....non se se hai visto il film "Uomini che odiano le donne"...io non sono un grande esperto di sicurezza e quindi non sò se sia così facile collegarsi a Mac di altri....prendere qualche precauzione è sempre bene.... non si sa mai!!!

Grazie ancora...ciao
Luca

maina
24-10-09, 16:26
No mai.

La questione della sicurezza è evidentemente un tema infinito. Il Mac ha un sistema stabile e sicuro, mentre meno lo sono le azioni degli utenti.
Se usi e navighi in luoghi "normali" allora non hai nulla da temere. La questione è diversa se si curiosa in luoghi dichiaratamente pericolosi, ma questo è ovvio ed è come se si decidesse di fare una passeggiata nel peggior quartiere di una città pensando di stare in un parco giochi bimbi

L'unica precauzione è il buon senso e quindi mi pare di intuire che non hai nulla di cui preoccuparti.

Votantonio
24-10-09, 16:51
...Ma non hai paura che qualcuno possa collegarsi al tuo Mac?!?!?....non se se hai visto il film "Uomini che odiano le donne"...io non sono un grande esperto di sicurezza e quindi non sò se sia così facile collegarsi a Mac di altri....prendere qualche precauzione è sempre bene.... non si sa mai!!!
Appunto, tu confondi la finzione cinematografica con la realtà...:lol:
Nessuno può entrare nel tuo computer se non sei tu ad autorizzarlo:http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=347170