PDA

Visualizza Versione Completa : HD da riparare



anacaona
22-10-09, 12:09
L'HD "vuole" essere riparato, ma non riesco nemmeno con il dvd d'installazione.
Il test hardware è andato bene.
Ho provato con archivia e installa, ma non ci riesce.
Memoria ce n'è, e spazio pure.
Come salvare alcune applicazioni installate (photoshop, illustrator, etc), di cui non ho il disco originale, se reinizializzo ? Grazie.

Sintomi: si avvia lentissimamente, schermo chiaro, infine appare la finestra di login; ogni tanto non risponde ai comandi (e la girandola gira gira gira); un po' lento anche sul web.

Esiti utility disco:

Verifico volume “Macintosh HD”
Controllo volume HFS Plus.
Controllo documento Extents Overflow.
Controllo catalogo.
Struttura nodo non valida
Il volume Macintosh HD necessita di riparazioni.
Errore: Il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita

1 volume HFS verificato
Il volume ha bisogno di essere riparato


Mac OS X versione 10.4.11 - 2 GHz Intel Core 2 Duo - Mem.1 GB 667 MHz DDR2 SDRAM

maina
22-10-09, 12:10
bel titolo...se fosse una poesia.
Però qui siamo in un forum e sarebbe meglio scriverne uno più chiaro e specifico del problema :)

Puoi cambiarlo per favore? grazie

I tentativi che hai fatto sono corretti. Ho paura che il tuo HD abbia dei problemi seri...

Padmé Amidala
22-10-09, 12:19
Se hai tentato la riparazione del disco avviando da DVD d'installazione e usando utility disco e la riparazione è fallita, puoi provare con disk warrior o drive genius, più potenti. Hai potuto comunque tentarla con disk utility o ti sei arenato prima?
Se hai time machine o hai fatto un backup serio, se dovessi perdere i tuoi dati (non è detto) dovresti poter recuperare lo stato precedente. Su questo forum non si danno però consigli su come recuperare applicazioni a chi non ha i dischi di installazione delle stesse e relative licenze.

anacaona
22-10-09, 12:27
Sono grata ad entrambi per le risposte, ma oltre a dirmi che il problema è serio (come temevo) e a suggerirmi del software commerciale, che cosa ne pensate di reinizializzare prima di comprare? E come fare con le applicazioni di cui ho scritto.
Pensavo di prendere un hd esterno e copiarle lì, ma poi non le posso reinstallare per continuare a lavorare. O mi sbaglio?

Grazie per l'aiuto.

Votantonio
22-10-09, 12:29
Cerca innanzitutto di salvare i tuoi dati se puoi seguendo la procedura descritta in questo tutorial: http://www.tuttologia.com/tutorial/trasferire-dati-mac.html e anche qui:http://support.apple.com/kb/HT1661?viewlocale=it_IT
Ti occorrerà un altro Mac e un cavo firewire.

anacaona
22-10-09, 12:39
Cerca innanzitutto di salvare i tuoi dati se puoi seguendo la procedura descritta in questo tutorial: http://www.tuttologia.com/tutorial/trasferire-dati-mac.html e anche qui:http://support.apple.com/kb/HT1661?viewlocale=it_IT
Ti occorrerà un altro Mac e un cavo firewire.
I doc personali li ho già salvati su dvd, sono le applicazioni a preoccuparmi. Non ho un altro Mac, regalato qualche giorno fa, però posso comprare un hd esterno, solo che non credo sia possibile, poi, reinstallare photoshop, illustrator, acrobat professionale etc. Grazie

Padmé Amidala
22-10-09, 12:49
Sono grata ad entrambi per le risposte, ma oltre a dirmi che il problema è serio (come temevo) e a suggerirmi del software commerciale, che cosa ne pensate di reinizializzare prima di comprare? E come fare con le applicazioni di cui ho scritto.
Pensavo di prendere un hd esterno e copiarle lì, ma poi non le posso reinstallare per continuare a lavorare. O mi sbaglio?

Grazie per l'aiuto.

Se non volevi consigli riguardo a software commerciali, potevi precisarlo. Chi legge non può sapere che tu non sei in condizioni economiche tali da permetterti un acquisto o che le stesse fonti che ti hanno fornito Illustrator non abbiano anche altro. Tra l'altro mi pare che l'unica volta che ho usato d'urgenza disk warrior, non mi ha chiesto licenze o seriali, però era un cd originale e non un download.
Ti ringrazio intanto per aver cambiato il titolo e spero che tu abbia già un backup in modo da non dover fare ora tutte le operazioni di salvataggio.

anacaona
22-10-09, 12:51
Se hai tentato la riparazione del disco avviando da DVD d'installazione e usando utility disco e la riparazione è fallita, puoi provare con disk warrior o drive genius, più potenti. Hai potuto comunque tentarla con disk utility o ti sei arenato prima?
Se hai time machine o hai fatto un backup serio, se dovessi perdere i tuoi dati (non è detto) dovresti poter recuperare lo stato precedente. Su questo forum non si danno però consigli su come recuperare applicazioni a chi non ha i dischi di installazione delle stesse e relative licenze.

Ho tentato con disk utility dal disco d'installazione ma si arresta, lo stesso quando ho cercato di fare archivia e installa: mi segnala un errore.
Comunque, le mie applicazioni vengono da una licenza multipla di amici tipografi, niente di illegale quindi, adesso però non possono più aiutarmi.
Mi scuso per aver chiesto questo tipo di informazioni.

lucky6411
22-10-09, 12:52
Scusate se mi intrometto, ma potrebbe essere una soluzione effettuare una clonazione completa del disco incriminato sul disco esterno con CarbonCopyClooner?
E' un soft gratuito, per piattaforme Ppc e Intel, e credo possa risolvere il problema delle applicazioni visto che clone completamente il disco di origine.

anacaona
22-10-09, 13:08
Se non volevi consigli riguardo a software commerciali, potevi precisarlo. Chi legge non può sapere che tu non sei in condizioni economiche tali da permetterti un acquisto o che le stesse fonti che ti hanno fornito Illustrator non abbiano anche altro. Tra l'altro mi pare che l'unica volta che ho usato d'urgenza disk warrior, non mi ha chiesto licenze o seriali, però era un cd originale e non un download.
Ti ringrazio intanto per aver cambiato il titolo e spero che tu abbia già un backup in modo da non dover fare ora tutte le operazioni di salvataggio.

Scusami, ma credo che il primo messaggio lasciasse intendere molto chiaramente che cercavo un suggerimento da esperti (e qui siete in tanti) prima di procedere con un acquisto. Le mie finanze mi consentono di prendere un software, ma mi sembrerebbe più logico comprare un hard disk esterno con la stessa spesa, e qui gradirei un suggerimento non troppo costoso.
Ho visto che Drive Genius ha la versione demo, intanto provo quella.
Grazie, ciao.

anacaona
22-10-09, 13:11
Scusate se mi intrometto, ma potrebbe essere una soluzione effettuare una clonazione completa del disco incriminato sul disco esterno con CarbonCopyClooner?
E' un soft gratuito, per piattaforme Ppc e Intel, e credo possa risolvere il problema delle applicazioni visto che clone completamente il disco di origine.

Proprio di questo c'è bisogno a volte, grazie! Vado a vedere di cosa si tratta.
Ciao.

lucky6411
22-10-09, 13:24
Volevo informati in un modo meno cialtrone tramite MP...

Padmé Amidala
22-10-09, 13:26
Se hai time machine o hai fatto un backup serio, se dovessi perdere i tuoi dati (non è detto) dovresti poter recuperare lo stato precedente.

Scusate, anacaona e Lucky, ma quando parlavo di backup serio da cui ritornare alla situazione precedente, a cosa credete che mi riferivo? A Carbon copy cloner e super duper, tanto per dire i nomi dei più noti, che riportano tutto al momento in cui funzionava, applicazioni a pagamento comprese. Comunque, come precisato, speravo che li avessi usati PRIMA, con il sistema ancora in ordine. In questo caso si rimette quanto hai clonato su un hard disk riparato o nuovo o formattato,... Se cloni ora un sistema che ha problemi (se ci riesci...) non so cosa esce... Comunque io non ho perso dati con disk warrior e magari non perderai proprio niente.

Mi sa che ora non restano che i consigli di votantonio per recuperare quanto non hai salvato.

anacaona
22-10-09, 13:40
Ora se cloni un sistema che ha problemi (se ci riesci...) non so cosa esce...

La pronipote della pecora Dolly, già lenta e vecchia?! Perdonami, ci ho appena pensato, ma non ho mai fatto il backup con i Mac, e li uso dal '90 (ve li ricordate i floppy?), anche se sapevo che era avventato....:oops
Ma non esiste qualche trucco del mestiere, un'ultima spiaggia? Terminale? Ho fatto qualcosa, ma non succede niente..
E se non esiste, che faccio? Nuovo disco rigido, hard disk esterno (quale marca, Lacie, Wd, ?), nuovo Mac? Insomma, quale pensate sia la soluzione più veloce e sensata, ho del lavoro in corso. Grazie, se mi ricoprite di suggerimenti non vi rompo più.

p.s. no software di riparazione.

Padmé Amidala
22-10-09, 13:46
Prova comunque con CCC e/o super duper a vedere se il backup arriva a buon fine e prova il Target Mode. A dipendenza del tipo di problema che ha l'hard disk (come sapere se è grave o meno?), potrebbe funzionare. Quanto recuperi potrebbe comunque essere utile.

lucky6411
22-10-09, 13:52
E' vero che non si sa cosa esce ma è pur sempre una prova da fare non avendo purtroppo a monte un backup del disco quand'era sano.
Qualora uscisse la stessa schifezza dell'originale allora CCC potrebbe servire per clonare solo le parti interessate; io ad es. ho creato un dmg dell'intero disco escludendo però le cartelle giochi e foto digitali visto che ho una copia su varii cd.

anacaona
22-10-09, 13:56
Grazie davvero a tutti e due, adesso provo con CCC, e poi vi faccio sapere (magari può servire ad altri).
Ciao

Votantonio
22-10-09, 14:03
Dubito che potrà esserti utile visto lo stato precario in cui si trova il tuo hard disk ma dai anche un'occhiata a questo tutorial: http://www.tuttologia.com/basic/backup-utility-disco.html

anacaona
23-10-09, 14:50
A tutti coloro che mi hanno gentilmente risposto,
sto per fare così, se avete tempo ditemi cosa ne pensate per favore:
vado a prendere un hd esterno (marche da consigliare?), collegamento ubs o firewire, che suggerite ?
Faccio il download di CCC, oppure uso l'utility di Mac come dice Votantonio, e clono il mio hd, quindi .dmg e installo sull'hd esterno (formattato come da altre indicazioni sul forum, HFS partizione guid etc, da usare solo su mac).
Reinizializzo il Mac con il dvd originale, e speriamo bene.
Dopo che succede, mi reinstallo anche l'ex disco clonato? Non scatenerà problemi, ammesso che riesca? E come scartare quanto non mi interessa riportare indietro, sia per lo spazio che per i danni annidati nel sistema?
Infine, se fosse impossibile reinstallare le applicazioni, come potrei lavorarci lasciandole lì (un hd con quanti GB?)?
Tante domande lo so, fate quello che potete, grazie, ciao.


p.s. mac 17 intel core 2 Duo, fine 2006 2 GHz, 1GB 667 MHz con tiger 10.4.11, due porte usb 2.0 e due firewire (da 400)

lucky6411
23-10-09, 22:20
Allora, sicuramente ho una scarsa esperienza in questo settore ma ti dirò lo stesso quello che farei io.
Anzitutto il disco lo prenderei in base alla dimensioni attualmente occupata , ad es. se hai utilizzato un totale di 180Gb io ne prenderei uno da 250Gb e gli creerei 2 partizioni, sulla prima ci clonerei tutto il disco vecchio mentre sulla seconda ci metterei solo le applicazioni, quindi devi vedere se 250gb ti bastano.
Poi prima di reinizializzare il disco vecchio proverei a far ripartire il mac dalla prima partizione del disco esterno e... qui casca l'asino (io) in quanto non so se può andar bene qualsiasi tipo di collegmento o funziona solo con il fireware (mi par di ricordare che con l'usb non si possa fare).
Questo ti permette di vedere se il tuo sistema operativo è ancora integro (ne dubito), se anche dal disco esterno ti accadono gli stessi inconvenienti allora reinstalla da dvd reinizializzando il disco vecchio.
In questo modo dovresti sistemare a livello hardware il disco interno, comunque una verifica con utility disco io la farei lo stesso.
Poi se è tutto ok con CCC reinstalli dalla seconda partizione del disco est. le applicazioni e dalla prima partizione ti prelevi la cartella library sotto /users/..../ e la metti nella stessa posizione all'interno del disco vecchio, così ti ripristini tutti i settaggi e le preferenze tue personali.
Lo so, è un po' incasinata come spiegazione e comunque attendi conferma a quanto ti ho scritto da qualcuna/o + esperto di me.

:smt039

anacaona
24-10-09, 08:00
Allora, sicuramente ho una scarsa esperienza in questo settore ma ti dirò lo stesso quello che farei io.
Anzitutto il disco lo prenderei in base alla dimensioni attualmente occupata , ad es. se hai utilizzato un totale di 180Gb io ne prenderei uno da 250Gb e gli creerei 2 partizioni, sulla prima ci clonerei tutto il disco vecchio mentre sulla seconda ci metterei solo le applicazioni, quindi devi vedere se 250gb ti bastano.
Poi prima di reinizializzare il disco vecchio proverei a far ripartire il mac dalla prima partizione del disco esterno e... qui casca l'asino (io) in quanto non so se può andar bene qualsiasi tipo di collegmento o funziona solo con il fireware (mi par di ricordare che con l'usb non si possa fare).
Questo ti permette di vedere se il tuo sistema operativo è ancora integro (ne dubito), se anche dal disco esterno ti accadono gli stessi inconvenienti allora reinstalla da dvd reinizializzando il disco vecchio.
In questo modo dovresti sistemare a livello hardware il disco interno, comunque una verifica con utility disco io la farei lo stesso.
Poi se è tutto ok con CCC reinstalli dalla seconda partizione del disco est. le applicazioni e dalla prima partizione ti prelevi la cartella library sotto /users/..../ e la metti nella stessa posizione all'interno del disco vecchio, così ti ripristini tutti i settaggi e le preferenze tue personali.
Lo so, è un po' incasinata come spiegazione e comunque attendi conferma a quanto ti ho scritto da qualcuna/o + esperto di me.

:smt039
Sicuramente hai molta più esperienza di me!
Io non ho mai reinizializzato un hd creando due partizioni, ma lo farò con l'aiuto di qualche tutorial.
Per quanto riguarda l'avvio e l'installazione da hd esterno, ho letto che con i mac intel si può in entrambi i modi, naturalmente c'è chi preferisce firewire e chi preferisce usb (per la velocità o la sicurezza della trasmissione dati, ci sono centinaia di pareri diversi on line). Mi lascia perplessa la questione della library:
credo che le preferenze delle app siano, in parte, nella libreria di HD e non in user...Le mie preferenze si possono ricostruire, mentre i software stampante e scanner li reinstallo dai dischi originali, il router si riconfigura automaticamente, che altro??
Nel frattempo gli amici tipografi mi potrebbero prestare un macbook 13, credo con tiger, pensi che potrei fare la manovra in questione senza mettere a repentaglio il loro sistema?
Aspetto conferme a quanto mi suggerisci e ti dico grazie, a dopo. Ciao

maina
24-10-09, 10:46
naturalmente c'è chi preferisce firewire e chi preferisce usb (per la velocità o la sicurezza della trasmissione dati, ci sono centinaia di pareri diversi on line). o

Risplovero un topic utilissimo per rendersi conto che non esistono "pareri", ma solide certezze sulla differenza tra la USB e la FW

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=8319&highlight=Firewire+confronto

anacaona
24-10-09, 13:13
Risplovero un topic utilissimo per rendersi conto che non esistono "pareri", ma solide certezze sulla differenza tra la USB e la FW

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=8319&highlight=Firewire+confronto

Grazie per "le solide certezze" che mi linki, sebbene la mia esperienza mi permetta di apprezzare appena la metà delle informazioni contenute.
Credo però che i normali "utilizzatori" come me siano costretti a leggere e ad ascoltare tanti pareri prima di approdare nel "territorio senza dubbi".

Nel frattempo, considerata la banalità del mio problema per i più esperti, preferirei ricevere risposte mirate piuttosto che "lezioni" puntigliose e annoiate, e anche un pò di cordialità non ci starebbe male.

Grazie lo stesso, ciao.

gabod3
24-10-09, 13:48
Grazie per "le solide certezze" che mi linki, sebbene la mia esperienza mi permetta di apprezzare appena la metà delle informazioni contenute.
Credo però che i normali "utilizzatori" come me siano costretti a leggere e ad ascoltare tanti pareri prima di approdare nel "territorio senza dubbi".

Nel frattempo, considerata la banalità del mio problema per i più esperti, preferirei ricevere risposte mirate piuttosto che "lezioni" puntigliose e annoiate, e anche un pò di cordialità non ci starebbe male.

Grazie lo stesso, ciao.
Lo stupore nel leggere interventi di questo tipo non sarà mai troppo. Sono veramente basito.
Più risposta mirata di quella che ti è stata data cosa potevi ricevere? E di quale mancanza di cordialità ti lamenti?
Incredibile... Suggerisco caldamente di cercarti un altro forum, visto che qui apprezzi così poco gli aiuti che ricevi.

lucky6411
24-10-09, 14:46
Io preferisco non entrare in polemica, diciamo che il problema è tosto vista l'inesperienza di chi se lè beccato e non riuscendo a vedere ancora la fine del tunnel magari ha un po' perso le staffe...
Quindi mi limiterò ai fatti tecnici, anzitutto come hai potuto leggere a conferma del mio dubbio usb e firewire non sono la stessa cosa (grazie Maina della segnalazione, l'ho subito letta per colmare la mia ignoranza) quindi sai già dove indirizzarti per l'acquisto.
Poi per quanto riguarda il discorso preferenze/settaggi un bel po' di essi quando vengono creati non sono memorizzati sulla libreria del sistema ma in quella dello user, è per quello che ti dicevo di copiare in blocco la vecchia cartella sopra quella nuova, comunque se riesci a ricostruirti le tue impostazioni personali senza fare questa "complicata" manovra tanto meglio anche se credo sia un lavoro molto più lungo di un semplice drag-&-drop!
Per finire scusa ma sai a 45 anni... non ho capito che manovra vorresti fare con il macbook 13":lol:

Bella giornata almeno qui da me, ma anche al centro-sud sta migliorando quindi... BUONA DOMENICA!

anacaona
24-10-09, 14:55
Lo stupore nel leggere interventi di questo tipo non sarà mai troppo. Sono veramente basito.
Più risposta mirata di quella che ti è stata data cosa potevi ricevere? E di quale mancanza di cordialità ti lamenti?
Incredibile... Suggerisco caldamente di cercarti un altro forum, visto che qui apprezzi così poco gli aiuti che ricevi.

Scusami ma abbiamo opinioni diverse, spero sia lecito esprimerle con educazione. Le risposte mirate, e spesso cordiali/amichevoli, le ho ricevute dagli utenti (rileggi i messaggi per favore e se ne hai voglia). L'intervento che ti lascia basito è quindi soltanto l'ultimo, in cui mi veniva ricordata l'esistenza di certezze con un link (che ho apprezzato, controlla) senza dare alcun suggerimento pratico.
"Questi" interventi non li capisco, sinceramente, e reagisco con un tono indispettito, non lo nego e me ne scuso, ma non cambio opinione.
Ho scritto poco in questo forum, anche se lo seguo da tempo e lo trovo molto utile, e ogni volta ho avuto problemi di comunicazione con i moderatori (escluso avrobay). Probabilmente sbaglio io.
Il tuo suggerimento è un ordine o posso continuare a scambiarmi messaggi con gli altri utenti, se ne avranno voglia?

Grazie per quanto fatto finora, ciao.

anacaona
24-10-09, 15:13
Io preferisco non entrare in polemica, diciamo che il problema è tosto vista l'inesperienza di chi se lè beccato e non riuscendo a vedere ancora la fine del tunnel magari ha un po' perso le staffe...
Quindi mi limiterò ai fatti tecnici, anzitutto come hai potuto leggere a conferma del mio dubbio usb e firewire non sono la stessa cosa (grazie Maina della segnalazione, l'ho subito letta per colmare la mia ignoranza) quindi sai già dove indirizzarti per l'acquisto.
Poi per quanto riguarda il discorso preferenze/settaggi un bel po' di essi quando vengono creati non sono memorizzati sulla libreria del sistema ma in quella dello user, è per quello che ti dicevo di copiare in blocco la vecchia cartella sopra quella nuova, comunque se riesci a ricostruirti le tue impostazioni personali senza fare questa "complicata" manovra tanto meglio anche se credo sia un lavoro molto più lungo di un semplice drag-&-drop!
Per finire scusa ma sai a 45 anni... non ho capito che manovra vorresti fare con il macbook 13":lol:

Bella giornata almeno qui da me, ma anche al centro-sud sta migliorando quindi... BUONA DOMENICA!
Ciao, leggendo in rete ho visto che non si poteva via usb prima degli Intel, per gli altri aspetti ho approfittato anch'io del link gentilmente inviato.
Grazie per il chiarimento "libreria", è certamente più veloce e sicuro.
La manovra con il macbook è quella di farmelo prestare per installare l'archivio clonato e da lì riavviare e/o reinstallare le applicazioni (dopo aver reinizializzato il Mac).
Sai, comprare un hd esterno, di corsa e con tante perplessità, non mi convince molto. Gli amici che ne hanno uno (di hd esterno) usano il pc, i pochi che usano Mac non ce l'hanno. Il mio timore è quello di incasinare il Mac di qualcun altro con tutti questi passaggi.
Quasi bel tempo anche qua, ma non mi fido... Buon fine settimana anche a te. Ciao, ti farò sapere.

maina
24-10-09, 15:25
E pensare che credevo di farti una cortesia segnalandoti quel topic che, tra le altre cose, non mi pare affatto così incomprenesibile come sostieni. Avresti potuto rispondere in mille modi per manifestare la tua non soddisfazione, ma hai scelto volutamente un tono polemico e piccato.
La tua risposta non è affatto educata come scrivi; è solo scritta bene ed in maniera elegante, ma rimane quello che è: maleducata.
Sono io che mi sono annoiato a leggerti. Per fortuna, non capita troppo spesso di dover leggere queste risposte "maleducatamente gentili" e quindi concordo con gabod: non sei il benvenuto, ma nemmeno un po'....vedi un po' tu

anacaona
24-10-09, 16:27
E pensare che credevo di farti una cortesia segnalandoti quel topic che, tra le altre cose, non mi pare affatto così incomprenesibile come sostieni. Avresti potuto rispondere in mille modi per manifestare la tua non soddisfazione, ma hai scelto volutamente un tono polemico e piccato.
La tua risposta non è affatto educata come scrivi; è solo scritta bene ed in maniera elegante, ma rimane quello che è: maleducata.
Sono io che mi sono annoiato a leggerti. Per fortuna, non capita troppo spesso di dover leggere queste risposte "maleducatamente gentili" e quindi concordo con gabod: non sei il benvenuto, ma nemmeno un po'....vedi un po' tu

Un moderatore è basito, un altro è schifato e tu non fai attenzione a quanto scrivo. Intanto sono una donna e non uomo, sono stata sempre educata, semmai poco gentile dal tuo punto di vista (quindi l’esatto contrario di quanto sostieni). Cafona non direi, visto che le offese le sto ricevendo io. Ho apprezzato, con i miei limiti dovuti all’inesperienza, il link che mi hai inviato, ho soltanto espresso la mia opinione circa questo tipo di risposta (confrontala con quelle date dagli utenti, invece di arrabbiarti). Se scrivo che l’aiuto l’ho ricevuto quasi esclusivamente da loro (almeno in questa circostanza), e lamento una mancanza di cordialità (questione di sensibilità, sempre soggettiva) manco di rispetto?
Se così fosse, mi sono già scusata per il tono, mi chiedo se qualcuno di voi farà altrettanto per questa reazione esagerata, poco democratica e anche ambigua.

Essere ben accolta da voi (tre) è una cosa, avere la possibilità di chiedere aiuto ai frequentatori del forum è un’altra.
Quindi, posso continuare a scambiare (a ricevere, anzi) informazioni con gli utenti oppure no?

Grazie, ciao.

p.s. Infatti eri tu ad essere annoiato, non io, che purtroppo non sono così brava da capire tutti gli aspetti tecnici del topic che mi hai segnalato.

maina
24-10-09, 16:34
Offese? ma dove?....o signur

Ero certo di aver risposto nel miglior modo possibile alla tua domanda, sei tu che dubiti di questa buona fede con una risposta davvero supefacente; bastava rispondermi: "scusa, ma non ho capito bene, puoi spiegarmi meglio?"..e invece no, rileggiti per favore.
Ti avrei spiegato ancora meglio il contenuto di quel topic e ne avremmo discusso, ma tu ti sei subito "annoiata" senza nemmeno avere un po' di pazienza, accusandomi pure di non essere stato cordiale....ridicolo.
Se la buttiamo sulla soggettività, tutto è il contrario di tutto e poi che c'entra la democrazia?? ma per favore, cerca di essere meno presuntuosa.
Se tu hai problemi con tutti i moderatori, allora forse il problema non siamo noi.
La questione si conclude qui.