PDA

Visualizza Versione Completa : Macbook errore kernel



ely.g79
22-10-09, 11:26
Ho un macbook con tiger, ieri stavo lavorando con i movie e si è bloccato tutto.
Ho tentato di uscire dall'applicazione ma non succedeva niente e il puntatore aveva la rotella colorata che girava.
Ho spento tutto col il tasto di spegnimento, ma poi quando ho provato a riavviare avevo la schermata bianca e dopo un pò appariva la mela e dopo qualche minuto il simbolo con il divieto.
Ho provato ad avviare tenendo premuto comando-v e mi è comparsa la schemata nera con la scritta kernel error.
Cosa devo fare? Già un anno fa mi si era bloccato tutto e ho dovuto cambiare l'hardisk (300€) e ho perso tutti i dati!! Non vorrei che fosse di nuovo questo problema e prima di portarlo in assistenza vorrei avere qualche suggerimento magari riesco a risolvere io il tutto...almeno lo spero tanto.... :worty:

Ciao a tutti.

Padmé Amidala
22-10-09, 11:31
Avvia da cd/DVD di installazione e verifica/ripara il disco.

Peterpan
22-10-09, 11:32
Ho un macbook con tiger, ieri stavo lavorando con i movie e si è bloccato tutto.
Ho tentato di uscire dall'applicazione ma non succedeva niente e il puntatore aveva la rotella colorata che girava.
Ho spento tutto col il tasto di spegnimento, ma poi quando ho provato a riavviare avevo la schermata bianca e dopo un pò appariva la mela e dopo qualche minuto il simbolo con il divieto.
Ho provato ad avviare tenendo premuto comando-v e mi è comparsa la schemata nera con la scritta kernel error.
Cosa devo fare? Già un anno fa mi si era bloccato tutto e ho dovuto cambiare l'hardisk (300€) e ho perso tutti i dati!! Non vorrei che fosse di nuovo questo problema e prima di portarlo in assistenza vorrei avere qualche suggerimento magari riesco a risolvere io il tutto...almeno lo spero tanto.... :worty:

Ciao a tutti.

Effettivamente sembrerebbe un problema legato al disco.

Mi spiace ricordarlo in queste occasioni, ma la regola numero uno, visti anche i costi ormai popolari di hard disk esterni e' quella di FARE SEMPRE BACKUP !!!

Ora comunque fai un giro sul nostro tutorial (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html e comunque anche un controllo agli altri tutorial), per provare a ripartire. Ma prima ancora ti consiglierei, nel fortunato caso tu riesca a far riandare il tutto, di prenderti un HD esterno e fare IMMEDIATAMENTE un backup. Se anche riesci a recuperare, puo' comunque voler dire che il disco ti abbandonera' comunque presto.

ely.g79
22-10-09, 11:38
si lo so.. ma funzionava tutto perfettamente... non immaginavo che si potesse piantare di nuovo... lo uso anche poco! cmq questa sera proverò a fare il safe-boot... spero che vada... altrimenti mi compro un pc!!! :D

Peterpan
22-10-09, 11:40
Non ha senso. Il backup si fa proprio quando tutto funziona perfettamente.

Specialmente se i tuoi dati hanno un valore per te, devi cominciare a pensare seriamente a come proteggerli.

E' gia' la seconda volta, mi pare che ormai tu abbia scoperto che gli hard disk si rompono...

ely.g79
22-10-09, 11:48
non ha senso. Il backup si fa proprio quando tutto funziona perfettamente.

Specialmente se i tuoi dati hanno un valore per te, devi cominciare a pensare seriamente a come proteggerli.

E' gia' la seconda volta, mi pare che ormai tu abbia scoperto che gli hard disk si rompono...

ma seriamente pensi sia l'hardisk? La volta scorsa quando si era rotto l'immagine che veniva fuori era il ? E non mi girava nulla.. Quando accendo ora sento il processore che parte e cmq i comandi che do li prende altrimenti la schermata dell'errore del kernel non la vedevo proprio. Cmq.. Si hai ragione ho fatto una cavolata a non fare il backup..

Peterpan
22-10-09, 11:50
ma seriamente pensi sia l'hardisk? La volta scorsa quando si era rotto l'immagine che veniva fuori era il ? E non mi girava nulla.. Quando accendo ora sento il processore che parte e cmq i comandi che do li prende altrimenti la schermata dell'errore del kernel non la vedevo proprio. Cmq.. Si hai ragione ho fatto una cavolata a non fare il backup..

Dovresti essere piu' chiara. Che significa "i comandi che do li prende" ?

Un problema di kernel panic puo' capitare e non deve essere necessariamente legato all'hard disk. Un programma scritto male, una periferica che non funziona, la memoria guasta, capita.

Ma se non ho capito male non sei riuscita piu' ad avviare. Fai quanto detto da Padme' e poi consulta il tutorial.

E facci sapere com'e' la situazione.

ely.g79
22-10-09, 11:56
Dovresti essere piu' chiara. Che significa "i comandi che do li prende" ?

Un problema di kernel panic puo' capitare e non deve essere necessariamente legato all'hard disk. Un programma scritto male, una periferica che non funziona, la memoria guasta, capita.

Ma se non ho capito male non sei riuscita piu' ad avviare. Fai quanto detto da Padme' e poi consulta il tutorial.

E facci sapere com'e' la situazione.

accendo schermata bianca appare la mela dopo qualche minuto e poi appare sto segnale di divieto. il processore gira.. (io stavo lavorando con i movie, magari un sovraccarico di memoria? forse i file erano troppo pesanti.. la butto da completa ignorante in materia..)
cmq, ti faccio sapere domani.. grazie!!

Peterpan
22-10-09, 11:57
Forse te la cavi, avvia da dvd e ripara i permessi.

Padmé Amidala
22-10-09, 12:00
Spesso a causa di un improper shutdown, come quello che hai fatto tu, il file system si danneggia. Per questo devi verificare o riparare il disco. Se poi c'è altro...