PDA

Visualizza Versione Completa : Visualizzare le cartelle in Snow Leopard



virgy56
22-10-09, 00:03
Quando apro le cartelle devo ogni volta aprire opzioni vista e modificare lo sfondo come preferisco e le dimensioni delle icone,e la organizzazione delle stesse.
In leopard era presente nel finder,se non ricordo male,il sistema per rendere di default l'opzione vista per tutte le cartelle,ora l'opzione vista funziona solo per il finder.
Una volta modificato la cartella questa rimane come impostata come ho fatto le mie impostazioni,non è che ogni volta devo ripetere la cosa.
non riesco a capire come rendere di default la cosa per tutte.
Mi servirebbe un aiutino.
Grazie e un Saluto :confuso:confuso

Votantonio
22-10-09, 00:45
Non sono sicuro di aver capito la tua difficoltà. Quando hai deciso le Opzioni Vista (⌘+J) per quella cartella devi cliccare sul pulsante "Usa come default" per estendere quelle regole a tutte le cartelle:

http://img12.imageshack.us/img12/9935/opzionivista.png

virgy56
22-10-09, 17:32
Infatti questo secondo me dovrebbe rendere l'aperture delle cartelle in modo simile,ma se apro una cartella nuova devo ripetere l'operazione (ad esempio scarico file dalla rete e questi sono in una cartella questa si apre con lo sfondo bianco anche se io ho impostato di default il grigio ),non riesco a capire. Comunque grazie ugualmente,non è un problema che non mi fa dormire la notte,ma sapere se ci sono impostazioni che mi sfuggono mi piacerebbe.
Un Saluto:smt039

claraetommy
13-11-12, 00:53
A me sembra ci sia proprio un bug in Snow Leopard: io non riesco a rendere di default una opzione vista. Per esempio se scelgo vista "elenco", appena chiudo e poi riapro la cartella in questione, è sempre di nuovo in vista "icone".
Questo comportamento anomalo non è di tutte le cartelle; non le ho testate tutte ma temo che il problema riguardi in modo principale le cartelle fondamentali create dal sistema all'inizio: Documenti, Applicazioni etc.
Non c'è un modo (magari via Terminale) per porre fine a questa scocciatura? esperti, aiutateci!

avrobay
13-11-12, 01:35
A me sembra ci sia proprio un bug in Snow Leopard: io non riesco a rendere di default una opzione vista. Per esempio se scelgo vista "elenco", appena chiudo e poi riapro la cartella in questione, è sempre di nuovo in vista "icone".
Questo comportamento anomalo non è di tutte le cartelle; non le ho testate tutte ma temo che il problema riguardi in modo principale le cartelle fondamentali create dal sistema all'inizio: Documenti, Applicazioni etc.
Non c'è un modo (magari via Terminale) per porre fine a questa scocciatura? esperti, aiutateci!

Hai fatto click su "Usa come default"?

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Immagini-20121113-003353.jpg

claraetommy
17-11-12, 10:40
Hai fatto click su "Usa come default"?

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Immagini-20121113-003353.jpg

Ho fatto click su "usa come default", ho provato a cambiare prima la vista e poi le opzioni vista, poi viceversa, ho fatto il bagnetto al computer, l'ho portato a passeggio, l'ho implorato in ginocchio, l'ho insultato...
Occorre rassegnarsi: non funziona.
...
Rassegnarsi? mai! voglio la mia vista "elenco" per tutte le cartelle, e non solo per quelle che decide il leopardo bianco.
Farò altre prove e poi vi dirò.
Per esempio voglio provare a far migrare il contenuto di una cartella "testarda" in un'altra omonima, lasciando indietro i files invisibili. Quien sabe?
(ma questo, per esempio, con la cartella "desktop" si potrà fare? mmmmm)

claraetommy
17-11-12, 12:03
Ho fatto delle prove. Ne ho ricavato 3 piccoli indizi:

1
se ho una cartella (creata in passato da me, dunque non di quelle fondamentali: Applicazioni, Documenti etc) che si rifiuta di adottare la vista che voglio - per esempio si ostina ad aprirsi in vista "icone", allora creo una cartella nuova, trasferisco il contenuto della vecchia nella nuova, et voilà

2
le cartelle "testarde", e quelle che invece accettano la variazione di opzioni vista (lasciamo perdere "usa come default", che è veramente FINTO, cioè non funziona), hanno due combinazioni di permessi diverse (si vede nella finestra "informazioni"):
- testarde: user - lettura e scrittura, everyone - nessun accesso
- docile: user - lettura e scrittura, staff - sola lettura, everyone - sola lettura.
(e qui c'è l'annosa questione della riparazione permessi, su cui sento dire tutto e il contrario di tutto, sull'utilità o meno; e comunque non ha mai funzionato completamente, né sotto 10.5 né sotto 10.6)
Eccezione: la cartella user

3
"soluzione":
in Opzioni Vista, NON spuntare la casella "apri in...", e poi dare alla cartella la vista desiderata. Diventa docile.
"Usa come default" NON FUNZIONA.

Qualcuno ci capisce qualcosa?

Riker
17-11-12, 16:35
Se vuoi aprire le nuove cartelle in vista elenco,
-imposta una cartella in vista elenco,
-dalla finestra opzioni vista, vidima la casella "apri sempre in..."
-vai in preferenze del Finder, cmd+,
-seleziona la cartella precedente come "nuove finestre Finder aperte".


I permessi delle cartelle principali dell'utente sono come i tuoi ma se metto una "vista" e vidimo la casella "apri sempre in...", tale rimane.


Prova a cestinare le preferenze del Finder e a riavviarlo. (alt+clic destro sull'icona nel dock)

Se vuoi cambiare vista a più cartelle o a tutte le sue sottocartelle, puoi usare AppleScript o Automator.

virgy56
17-11-12, 22:18
Ragazzi ho aggiornato il mac a Montain Lion tutto risolto .
grazie comunque