PDA

Visualizza Versione Completa : eMac: video sfocato e ripetuti blocchi del sistema



soulmachine
21-10-09, 17:36
Salve a tutti,
Ho bisogno di aiuto,

Ho comprato (usato, su Ebay) da circa 4 settimane un eMac power Pc G4 con processore da 1 Ghz, 768 MB DDR SDRAM
La macchina inizialmente per circa 3 settimane (ad uso continuo) ha funzionato perfettamente, ma in quest'ultima settimana il Mac ha cominciato ad accusare dei sintomi come:

Blocco totale della macchina mentre è in uso (con finestre aperte e non, o al solo scorrere del mouse, cliccando su elementi e non,)
Tutto questo con conseguenti riavvii della macchina... capitava nuovamente, ancora ed ancora...

insieme a questo c'è da dire che nelle ultime 24 ore il Mac accusa ulteriori aggravi (oltre al solito e totale blocco) ...cose del tipo:

insoliti tremolii dello schermo in base al movimento del mouse quando viene mosso su e giù (su qualunque schermata) ...

Sfocature delle immagini e conseguente focalizzatura delle medesime

Improvviso auto-spostamento del puntatore del mouse quando cerco di muoverlo in tutt'altra direzione,

in più Anteprima non riesce da subito a farmi visionare le immagini, ma attende qualche secondo lasciando la finestra aperta ma senza l'immagine dentro.

Vi scrivo ciò che ho fatto al manifestarsi dei problemi citati:

All'inizio nella piena confusione ho creduto che il mio mouse (non mac) non fosse compatibile e impallasse la macchina, (per quanto vi ricordo che per 3 sett. il Mac andava che era una bomba)

allorchè ho sotituito il mouse per due volte ma nulla... stessi fastidiosi sintomi...

dopodichè ho creduto che ci fosse qualcosa di corrotto nel sistema operativo ed ho re-installato (dal disco) il 10.4 ...così facendo magicamente la macchina sembrava essersi ripresa tutto a posto non si bloccava più... dico questo perchè in precedenza con il 10.4.11 che avevo trovato nella macchina (così come mi era stato spedito dall'utente di Ebay) ...i sintomi problematici erano "Random" ...casuali, poteva succedere con il mac a freddo o a caldo... si manifestavano in qualunque momento, lavorandoci o no... all'avvio il Mac si bloccava dopo 1 ora, 5 secondi o due ore o più di utilizzo....in poche parole si bloccava quando gli girava.

Ma cantai vittoria troppo velocemente....
Dopo aver installato nuovamente il 10.4 ...esattamente dopo 4 ore di utilizzo l'eMac si bloccò nuovamente !!!

adesso a ripreso a bloccarsi quando gli pare... vi prego datemi un aiuto o qualche opinione, consiglio... perchè vorrei proprio evitare di portare una vecchia macchina da un tecnico... vorrei prima andare per esclusione in base ai tentativi.

Ho notato anche qualche sporadica anomalia grafica: (scritte sfalsate, e movimento a scatto del mouse)

Potrebbe essere la scheda logica che sta per abbandonarmi ??????

leggete bene e vi prego....
AIUTATEMIIIII !!:worty:

Vi ringrazio anticipatamente.

gabod3
21-10-09, 18:01
Comincia modificando il titolo del topic, rendendolo indicativo del suo contenuto ed evitando di scrivere in maiuscolo.

Poi leggi qui e segui passo per passo quanto scritto: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html
Sarai tu stesso a valutare se sia il caso o meno di recarsi in assistenza...

maina
21-10-09, 18:04
proverei anche ad eseguire un AHT (Apple Hardware Test)

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=113848

edit: lento ma complementare :)

Peterpan
21-10-09, 18:04
Francamente con tutti quei problemi, indipendenti dal sistema operativo che dici di aver reinstallato, credo l'unica soluzione sia l'assistenza.

(Magari te la cavi con la sola scheda grafica...)

shika
22-10-09, 09:55
Cavolo, io ho praticamente il tuo stesso modelllo, solo meno potente, speriamo che sia come dice peter cioè la scheda grafica, o magari della ram difettosa, spero solo non sia la scheda logica :(

Padmé Amidala
23-10-09, 15:27
insoliti tremolii dello schermo in base al movimento del mouse quando viene mosso su e giù (su qualunque schermata) ...

Sfocature delle immagini e conseguente focalizzatura delle medesime



A me sembra che qui sia semplicemente attivato per errore lo zoom, a parte gli altri problemi. Con lo zoom se sposti il mouse si sposta il desktop e le immagini zoomate sono poco nette.

soulmachine
23-10-09, 16:06
:smt039Intanto vi ringrazio per il supporto...

Allora ho provato a fare come consigliatomi da "Gabod3" ....e cioé

ai seguenti punti:

08 Avvia in modalità Safe-Boot e verifica se il problema persiste
09 Effettua il reset della PRAM
10 Effettua il reset dell’open firmware e della NVRAM

alla fine nessuna delle 3 operazioni ha avuto successo... :???:

Ho notato come le applicazioni di tipo grafico come Art Text 2... o simili... danno problemi e vanno in "Crash" durante alcune loro funzioni ! ...tutto ciò mi lascia pensare che sia un problema alla scheda grafica...uhm... ma comunque credo che la scheda grafica nel mio Mac sia integrata nella scheda madre !! ...quindi il danno è grandicello (se così fosse):x

Per quanto riguarda ciò che mi ha detto Padmè Amidala... aveva ragione, era lo zoom attivato che creava problemi di tremolii tramite lo spostamento del mouse... l'ho disattivato...

Ma il problema generale che la macchina di tanto in tanto si blocca persiste...
(anche mentre sto solo navigando o guardando un video su you tube)

Sono sempre più propenso che sia un problema alla scheda grafica...
uhm...che sfiga però ...1 mese fà andava che era una bomba ero tra l'altro contento per la buona riuscita dell'aquisto dell'eMac su Ebay...e dopo 3 settimane di utilizzo la macchina ha cominciato ad avere questi problemi !!
....SONO TRISTISSIMO:piangere

soulmachine
10-03-10, 21:42
Il problema è risolto ...!!
Allora... l'eMac aveva un danno hai condensatori da 1800 mF ...c'era stata una fuoriuscita di liquido da essi, e quindi la macchina aveva cominciato a peggiorare sempre di più causando i vari blocchi di sistema... l'eMac al suo interno contiene vari condensatori compresi anche quelli da 1600 mF .... ma il problema era solo a quelli da 1800 mF ...in poche parola la Apple negli ultimi modelli eMac prodotti (2004) aveva fatto montare dei condesatori difettosi made in India che a lungo andare avrebbero causato problemi alla macchina...

All'epoca la Apple copriva con una speciale garanzia la sostituzione dell'intera scheda madre... sfortunatamente per me quella copertura non è più valida (i modelli coperti ad oggi partono dal G5) ...quindi cercai di affidarmi ad un tecnico Mac che putroppo mi disse che i pezzi non gli arrivavano più...si sa che la tecnologia non ti aspetta...sei tu che devi rincorrerla... ma non mi diedi pervinto... stando al tecnico potevo aggiustarmelo da solo trovando i condensatori (identici) e saldandoli sulla scheda madre... e così feci....li comprai... condesatori da 1800 mf, da 10 volt (anzichè gli originali da 6 volt) e leggermente più lunghi... e li feci saldare sulla scheda madre da un mio amico esperto in saldature di questo tipo solo dopo aver dissossato il mio eMac...un impresa !!! ...queste macchine sono eccezzionali nel loro assemblaggio...!!

Con la soluzione "fai da te" il MAC lavora benissimo...!! non è stato semplice ma me ne sono uscito con solo 28 Euro di spesa ...(il solo costo dei condesatori... che non erano di sicuro a buon mercato...ma ne valeva la pena in questo caso..!!)

A volte bisogna sbrigarsela da soli !! eheheheheheh !!! grazie comunque a tutti voi per i consigli dati durante il manifestarsi dei problemi (ormai solo un ricordo) !!:smt023

meigel
10-03-10, 21:52
Congratulazioni e grazie per aver aggiornato il topic :)

Peterpan
10-03-10, 21:52
Ma bravo !

Onesto e gentile il tecnico e coraggioso tu che ti ci sei messo ! :smt023

Grazie anche per avercelo raccontato !

rob
10-03-10, 21:54
Bravissimo :)