PDA

Visualizza Versione Completa : Restore folder library



thiagoFI
20-10-09, 21:36
Ciao a tutti, sono disperato... Ho perso di vista per 2 minuti due Il mio bimbo di 16 mesi.

La prima cosa che ha fatto è stata ovviamente di raggiungere il macbook (Intel con Leopard) e smanettare a piacimento.

No so bene tutto quello che può aver fatto ma di sicuro battendo sulla tasiera ha rinominato da Finder la directory libreria (o library) sotto la mia user directory.

Se non erro infatti appariva tipo Library@%$£ :doh:doh

Ovviamente non funzionava più niente perche i vari programmi non trovavano più le loro preferenze.

La prima cosa che (stupidamente) ho fatto è stato di rinominarla semplicemente "Library" ma a quel punto mi sono trovato due directories: una "Library" ed una "Libreria" con contenuti tra l'altro diversi.

Aloora mi sono detto, ma ho la Time Machine (su una time capsule) ed ho pensato bene di fare il restore della directory "Libreria" risalente ad un paio di ore prima del "disastro".

Purtroppo a restore fatto i programmi continuano a non trovare le preferenze e non so come fare. Purtroppo ho lasciato in Italia i dischi di sistema di Tiger e non posso fare un restore completo Time Machine.

Non sono esperto di Mac OSX ma credo che il problema stia negli alias o nella traduzione della directory standard "Library". I files dovrebbero esserci sempre tutti !!!!

C'è un anima buona che riesce ad aiutarmi ? :worty:

thiagoFI
21-10-09, 17:10
Beh mi rispondo da solo. Alla fine ho risolto rinominando un folder da terminale e cancellando l'altro. Adesso tutto sembra funzionare.

Ma scusate non esiste un "blocco tastiera" come su windows (scusate il termine...)? :D

Gas Gas
21-10-09, 17:19
non credo esista un blocco tastiera, puoi però attivare lo screen saver ed attivare l'opzione di richiesta password dopo lo screen saver. non credo che i bambini riescano a scrivere la password:)
in snow leopard richiede la password anche dopo lo spegnimento del monitor, non mi ricordo che con leopard si poteva fare ciò, controlla in caso è meglio spegnere lo schermo così non vengono "attirati" dallo screen saver.

thiagoFI
22-10-09, 17:30
Grazie ma non credo che Leoparda abbia l'opzione password sugli screensavers come avviene invece su Winzozz; forse l'hanno inclusa solo su Snow non so.

Comunque ho trovato una utility freeware sempice e carina che ovvia allo scopo. Si chiama Keyboard Cleaner e fa esattamente ciò che mi serve: blocca la tastiera, lascia attivi i programmi running, schermo nero e riattivazione solo tramite tasto +Q. Se interessa lo trovate qui: http://jan.prima.de/~jan/plok/archives/48-Keyboard-Cleaner.html (http://jan.prima.de/%7Ejan/plok/archives/48-Keyboard-Cleaner.html)

Padmé Amidala
22-10-09, 17:41
Certo che c'è, sia in Tiger che in Leopard, l'opzione password per uscire dallo stop o screensaver. Mi pare in Preferenze sistema > sicurezza

gabod3
22-10-09, 17:58
Mi pare in Preferenze sistema > sicurezza
http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ189DF0C9.jpg

Gas Gas
22-10-09, 19:44
esatto, solamente non so per quale ragione con leopard quando spegnevo solo lo schermo e poi riattivavo non mi chiedeva niente (a uscire dallo stop invece si ) mentre con snow leopard anche dopo aver spento lo schermo e riattivato mi chiede la password. misteri della scienza.

thiagoFI
23-10-09, 21:06
Mi parevo strano che non ci fosse l'opzione... Diciamo che non si trovava dove me l'aspettavo (abituato a Win). Grazie !