PDA

Visualizza Versione Completa : Strano ronzio



madquake
20-10-09, 18:32
Salve a tutti...
ho comprato un Macbook Pro da 15 polici un anno fà a settembre.
Da qualche giorno sento uno strano ronzio provenire all'incirca sa sopra il tasto "INVIO"... dal rumore ricorda un gatto che fà le fusa...
E' normale una cosa così??? Da cosa potrebbe dipendere?
Sono un pò preoccupato perchè il computer mi serve per motivi di studio...

Vi ringrazio per l'aiuto
buona serata!

Peterpan
20-10-09, 18:35
Hai un DVD/CD dentro ? Prova a rimuoverlo.

madquake
20-10-09, 19:19
No, il problema è che fà quel rumore senza che ci sia un cd/Dvd all'interno!
è grave?

Votantonio
20-10-09, 20:11
Nell'incertezza fai un backup completo dei tuoi dati se ancora non l'avessi fatto, non si sa mai. Se il problema fosse all'hard disk rischi grosso, io ci sono passato oltre un anno e mezzo fa e a quel tempo Time Machine non esisteva ancora... :(

madquake
20-10-09, 22:18
Mi conviene portarlo in assistenza quindi? :doh
Cavoli... vabbè... solo una domanda... io ho chiesto all'assistenza e dove l ho comprato (e in un altro negozio) mi hanno detto che la garanzia dura un anno, ma io sò che la legge italiana prevede che la garanzia duri due anni...
A chi devo credere?

Votantonio
20-10-09, 22:50
...Cavoli... vabbè... solo una domanda... io ho chiesto all'assistenza e dove l ho comprato (e in un altro negozio) mi hanno detto che la garanzia dura un anno, ma io sò che la legge italiana prevede che la garanzia duri due anni...
A chi devo credere?
Sinceramente la vedo dura... :???:
Di solito dipende molto dal tipo di interpretazione che si vuol dare alle norme, e se non lo hai comprato in un Apple Premium Reseller (come invece ho fatto io) ma in una "grande distribuzione" potresti sperare in una interpretazione a tuo favore della normativa. Io per tagliare la testa al toro ho preferito estendere la garanzia a tre anni con l'Apple Care e non me ne sono mai pentito...

andre85
21-10-09, 02:25
Salve a tutti...
ho comprato un Macbook Pro da 15 polici un anno fà a settembre.
Da qualche giorno sento uno strano ronzio provenire all'incirca sa sopra il tasto "INVIO"... dal rumore ricorda un gatto che fà le fusa...
buona serata!

non potrebbe essere più ottimisticamente la ventola di raffreddamento dx??
(valgono comunque sempre i consigli di votantonio..)

poniamo che:
1_possa essere effettivamente la ventola
2_sfortunatamente tu sia fuori garanzia
3_tu sia abbia dimestichezza con montaggio/smontaggio

in questo caso ti posso dire che ci sono dei siti dai quali ti puoi far inviare i pezzi di ricambio e provare poi seguendo le istruzioni a ripararlo in modo "fai da te", ovviamente a tuo rischio e pericolo..
però se vuoi un consiglio.. te lo propongo proprio come ultima spiaggia, anche se perchè poi succede qualcosa sono.. (mi sa che ci siamo capiti..) e non vorrei responsabilità..
cmq se fossi interessato poi posso provare a cercare il nome del sito (che dovrebbe essere americano)

ovviamente il costo della riparazione è estremamente inferiore, ma di conseguenza anche estremamente (in base alle tue abilità manuali) più pericoloso rispetto all'assistenza fuori garanzia..

dovresti vedere se su questo forum qualcuno ha esperienze di questo tipo..
io ho riparato da me più volte dei mighty mouse (sia fili che wireless) ma direi che un MBP non è proprio la stessa cosa..

spero di non averti confuso troppo..

pedro01
21-10-09, 17:19
A chi devo credere?

Chiedo scusa in anticipo per l'OT, ma dato che questo argomento mi interessa particolarmente, visto che ci son passato, volevo dare un suggerimento a madquake...


Di solito dipende molto dal tipo di interpretazione che si vuol dare alle norme

In realtà dipende dal tipo di interpretazione che il venditore troppo spesso vuole dare alle norme...

L'equivoco nasce da qui: la legge italiana prevede DUE anni di garanzia su difetti di fabbrica per qualunque acquisto di bene mobile, anche usato (solo per i consumatori, per ditte e società è comunque solo un anno). La Apple (intesa come produttore di beni) fornisce un solo anno di garanzia (come molte altre case produttrici).

Il fatto che nel secondo anno la garanzia non sia fornita da Apple, non autorizza il venditore a non rispettare la legge.
Questo significa che se nel secondo anno dall'acquisto si riscontra un difetto di fabbrica, il venditore deve garantire comunque la garanzia, anche se poi non verrà rimborsato da Apple (nelle intenzioni del legislatore fa parte del rischio imprenditoriale).

Come detto anche a me è successo e per riuscire a far valere i miei diritti son dovuto entrare nel negozio con in mano il testo di legge (letteralmente! dev'essere stata una scena bellissima :lol:)

Tutto questo varrebbe anche per Apple intesa come venditore (es. Apple store online), tuttavia ritengo piuttosto improbabile riuscire ad ottenere il rispetto della legge in questo caso. Più che altro perché non saprei a chi bisogna rivolgersi.

Pertanto il mio consiglio è di andare nel negozio dove l'hai comprato munito di scontrino d'acquisto e far presente quello che prevede la legge. Buona fortuna! :)