PDA

Visualizza Versione Completa : Cestino e HD esterno



LucaLux
19-10-09, 00:06
Buona notte a tutti ragazzi.. :)

ho un piccolo problema..
nel mio HD esterno, ho eliminato due file uno video e uno immagine. dopo l'eliminazione dall'HD sposta il tutto su Cestino.

Il problema è che ora se io faccio Svuota Cestino non mi svuota più realmente il cestino, fa finta di svuotarlo ma poi quei 2 file ci sono sempre.

La cosa strana è che se scollego l'HD dal mio iMac, i 2 file dal cestino spariscono, e appena rimetto l'HD ecco i 2 file che emergono nuovamente nel cestino.. ho provato più volte a fare Svuota Cestino.. ma nulla rimangono sempre lì...

la cosa ancora più strana è che l'HD esterno se lo collego con il MacBook Pro anche con quello appaiono i 2 file nel cestino, anche con quello la stessa identica cosa.. non si svuotano.. :S

cosa può essere?

Peterpan
19-10-09, 00:13
Siccome non sono certo sia chiaro, è ovvio che il cestino lo devi svuotare a disco esterno ATTACATO.

LucaLux
19-10-09, 00:17
Siccome non sono certo sia chiaro, è ovvio che il cestino lo devi svuotare a disco esterno ATTACATO.

già fatto!. mi fa anche il rumore dello svuotamento, ma nulla da fare rimangono sempre lì...
L'ho già fatto anche con L'HD attaccato.

Votantonio
19-10-09, 00:32
Prova a vuotare il cestino con uno di questi comandi da Terminale: http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=275305&postcount=4.

LucaLux
19-10-09, 00:36
l'ho fatto quello ma ancora nulla...rimane sempre lì...

LucaLux
19-10-09, 00:45
come faccio a forzare lo svuotamento con Cocktail?

Votantonio
19-10-09, 00:46
l'ho fatto quello ma ancora nulla...rimane sempre lì...
Non è possibile che da Terminale non si possa vuotare il cestino, forse quelli non erano i giusti comandi. Prova questo (il numero1): http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=353225&postcount=2

Per caso hai installato Windows? Forse l'unico modo di eliminare quei files è provare a farlo dalla partizione Windows...

LucaLux
19-10-09, 00:57
no non ho windows e ho provato anche l'ulimo post che mi hai scritto.. Ancora niente! :( non so più che fare---

Votantonio
19-10-09, 01:17
Hai già detto di aver vuotato il cestino con l'hard disk attaccato, vero? E' collegato ad una porta firewire o USB? Vuoi provare a cambiare porta e poi riprovi?
Si può sapere quanto pesano quei files?

LucaLux
19-10-09, 01:20
Hai già detto di aver vuotato il cestino con l'hard disk attaccato, vero? E' collegato ad una porta firewire o USB? Vuoi provare a cambiare porta e poi riprovi?
Si può sapere quanto pesano quei files?

si ho già provato a svuotarlo con L'HD attaccato, è collegato ad una porta USB, ho già provato a cambiare porta, e i file pesano in tot sui 500 MB..

ma dopo tutto ancora nulla.. :( :(

Votantonio
19-10-09, 03:14
Ma cosa sono, alieni? Io ho esaurito le mie peraltro modeste risorse. Un problema del genere non mi era mai capitato (per fortuna)...
Ci sarebbe un'ultimo comando da Terminale da provare, lo trovi in questa pagina, leggi con attenzione: http://support.apple.com/kb/HT1526?viewlocale=it_IT

La cosa strana è che se scollego l'HD dal mio iMac, i 2 file dal cestino spariscono, e appena rimetto l'HD ecco i 2 file che emergono nuovamente nel cestino...
...la cosa ancora più strana è che l'HD esterno se lo collego con il MacBook Pro anche con quello appaiono i 2 file nel cestino, anche con quello la stessa identica cosa...
Non è affatto strano, questo succede perchè quei files si trovano nell'hard disk esterno e quando li hai cestinati li hai spediti nel cestino dell'hard disk non in quello del tuo Mac. Il Cestino su Mac OS X altro non è che una cartella nascosta, una per ogni HD interno o esterno e una per ogni utente del Mac. Quindi anche quel volume lì ha il suo bravo cestino ed è quello che non riesci a svuotare e ogni volta che lo collegherai ad un Mac qualsiasi quei files riappariranno finchè non riuscirai ad eliminarli da quel volume. E' chiaro?
Questi files li hai scaricati da qualche parte? Sono forse bloccati o protetti in qualche modo?
Bho...:???:
Edit: Mi è venuto un dubbio: non è che il comando che ti avevo segnalato al post n°4 (sudo rm -rf /Volumes/<nomevolume>/.Trashes/) lo hai digitato così com'è? Lo avevi capito che a <nomevolume> dovevi sostituire il nome del tuo volume, vero?

Luthien
19-10-09, 08:29
Il mio misero contributo:
Hai provato a riprenderli dal cestino, posizionarli all'interno del tuo HD esterno e riaprirli?
Controlla se ti arriva qualche messaggio di errore e di che tipo (in questo caso segna quello che vedi ed eventualmente lo posti così ti si può aiutare meglio) poi li cestini di nuovo e svuoti il cestino in modalità sicura.
Ciao

LucaLux
19-10-09, 13:12
Ragazzi ho risolto..

in pratica vi spiego..
nel mio HD esterno ho trovato dei Files Nascosti: nominati "._.DS_Store" allora ho pensato che quei files fossero il problema, anche perchè non l'ho mai visti, allora ho provato a eliminarli TUTTI! ed ecco qua il miracolo..

Grazie cmq del vostro sincero suporto! :)

P.S.
Cmq ho provato tutti i vostri consigli.. alla fine per disperazione ho deciso di cancellare quei files che mi puzzavano ed ecco fatto che il giochetto si è risolto.

Saluti!

Votantonio
19-10-09, 13:38
...nel mio HD esterno ho trovato dei Files Nascosti: nominati "._.DS_Store" allora ho pensato che quei files fossero il problema, anche perchè non l'ho mai visti...alla fine per disperazione ho deciso di cancellare quei files che mi puzzavano...
I files .DS_Store servono al sistema per memorizzare alcune informazioni che riguardano le varie "Opzioni Vista" delle cartelle così come tu hai deciso di regolarle (es.: la dimensione della cartella quando la apri, la dimensione delle varie icone all'interno della medesima, se l'hai lasciata in vista icone o in vista elenco, il colore di sfondo etc.) e ti credo che non li avevi mai visti, sono files invisibili! Anche se li elimini ritornano e non potrebbe essere altrimenti per tua fortuna e ti assicuro che non puzzano...
Evidentemente hai reso visibili i files nascosti, vedi di ritornare alla normalità per favore.
Probabilmente devi aver sbloccato qualcosa altrimenti non vedo una relazione tra quello che hai fatto e lo svuotamento del cestino del tuo hard disk esterno...

LucaLux
19-10-09, 13:50
non metto in dubio quello che mi dici.. però...

....GIURO... che solo quando ho eliminato quei Files ho risolto..
probabilmente era legato qualcosa a quello.. non so spiegarti.. ma è Così! :)

Grazie di cuore cmq del tuo Umilissimo Supporto.. :)