PDA

Visualizza Versione Completa : PROBLEMA distribuzione canali Audio



tekzoz
17-10-09, 19:17
Buongiorno a tutti!
...Ammetto che per dare un titolo a questo post ci ho dovuto pensare un po' su... perchè devo dire che il mio problema è davvero strano.

Vi descrivo la situazione.
Il mio stoico Powerbook (G4 1,66) da un po' di tempo è affetto da una strana sindrome, in pratica inviando un segnale ad un solo dei 2 canali, in qualsiasi interfaccia audio che gli collego e con qualsiasi software audio (da itunes a Logic Studio a qualsiasi software di Audio Test), in uscita ho la maggior parte di segnale che va effettivamente nel canale assegnato, ma nell'altro canale continua ad uscire una buona dose di segnale, come se il panpot non fosse completo (nonostante il software mi dica che è così). In più questo segnale che esce dal canale "indesiderato" esce filtrato, "flangerato" e fuori fase.... un disastro. Questo succede SEMPRE e con QUALSIASI interfaccia collegata.... sono disperato.

Ora, la mia teoria è che la causa potrebbe essere dovuta ad un applicazioncina provata e subito cestinata anni fa (purtroppo non mi ricordo assolutamente cosa fosse e come si chiamasse) che dava qualche effettino tipo surround un sound enhancer... una menata così insomma.. provata e buttata.. ma che potrebbe aver lasciato tracce indelebili nel routing interno del segnale.... secondo voi è possibile?

Premetto che ho provato le soluzioni classiche al problema tipo:

-Cancellare tutte le preferenze
-Cancellare varie cache...
-Resettato il Powermanager del Powerbook
-Provato con diverse interfacce USB\FW....
-Creato un nuovo utente....
nada.



Ultima spiaggia sarebbe formattare e reinstallare OSX.... spero di trovare una soluzione migliore..

grazie in anticipo per l'aiuto.... e un saluto a tutti!

meigel
17-10-09, 20:25
Benvenuto :)

Se il problema si presenta sia sull'uscita integrata, che sulle casse e anche su una scheda collegata, mi sembra effettivamente difficile ipotizzare un problema hardware (almeno credo).
Io proverei a rintracciare l'applicazione installata e consultare la documentazione allegata per una eventuale disinstallazione completa.
Considera anche una reistallazione del sistema senza inizializzazione (Archivia e Installa).
Ti suggerisco anche di specificare il sistema installato sul tuo mac per facilitare gli aiuti.