PDA

Visualizza Versione Completa : itunes alias cartelle



giabba
16-10-09, 14:12
Ho letto il tutorial e vari post sull'argomento ma quello che mi chiedo io è: volendo tenere parte della libreria di itunes in un hd esterno e parte nel macbook per averla sempre con me, sono costretto a creare gli alias di ogni cartella situata sull hd esterno nella cartella di itunes? Ci sono metodi migliori?

dix93
17-10-09, 13:48
Ho letto il tutorial e vari post sull'argomento ma quello che mi chiedo io è: volendo tenere parte della libreria di itunes in un hd esterno e parte nel macbook per averla sempre con me, sono costretto a creare gli alias di ogni cartella situata sull hd esterno nella cartella di itunes? Ci sono metodi migliori?

io sinceramente non ho ancora capito come funziona itunes.. ma mi sn accorto di alcune cose: qualsiasi canzone passa sul mac viene copiata direttamente in itunes; se cancello una canzone da una qualsiasi parte mi rimane sempre una copia in itunes... secondo me puoi fare solo alias... ma nn vorrei sparare min**:D

Peterpan
17-10-09, 14:26
io sinceramente non ho ancora capito come funziona itunes.. ma mi sn accorto di alcune cose: qualsiasi canzone passa sul mac viene copiata direttamente in itunes; se cancello una canzone da una qualsiasi parte mi rimane sempre una copia in itunes... secondo me puoi fare solo alias... ma nn vorrei sparare min**:D

Se non sei certo della risposta che dai, puoi tranquillamente astenerti dal rispondere... il tuo dubbio non risponde al nostro amico. Dal momento che sei arrivato da poco, rispondo a te: ci sono diversi topic in cui se ne parla. iTunes è un catalogo di files mp3. Nelle preferenze del programma puoi decidere se quando importi musica la gestisca lui, files compresi, o se invece lasci i files nella loro posizione originale, ovvio che nel secondo caso, se li cancelli, iTunes lo scoprirà non appena tenterai di riprodurli.

giabba
17-10-09, 14:32
Ti rispondo io che ho spippolato un po' nel frattempo... devi togliere la spunta in preferenze/avanzate >"copia i documenti in itunes media..." perchè non venga copiato il file della canzone che vuoi riprodurre nella cartella "itunes".
Io in questo modo metto gli alias, presenti nel mio HD esterno, nella cartella "itunes" senza che questo comporti la copia del file originale all'interno della cartella stessa.

Peterpan
17-10-09, 14:32
Ho letto il tutorial e vari post sull'argomento ma quello che mi chiedo io è: volendo tenere parte della libreria di itunes in un hd esterno e parte nel macbook per averla sempre con me, sono costretto a creare gli alias di ogni cartella situata sull hd esterno nella cartella di itunes? Ci sono metodi migliori?

Non sono certo di capire bene cosa vuoi fare. Ma se ho capito, forse potresti risolvere creando più librerie.

Una di queste sarà quella completa, sul disco esterno, l'altra quella sul disco interno. Ovviamente quando sposti i brani dalla completa a quella sul macbook, dovrai accertarti che sia spuntata l'opzone di copia dei brani nella libreria, altrimenti crei solo dei link che a disco staccato ovviamente non funzioneranno.

Per fare ciò, avvia iTunes tenendo premuto il tasto ALT e seleziona "Crea nuova libreria".

giabba
17-10-09, 14:56
Grazie per il consiglio Peterpan, se ho ben capito posso creare più di una libreria in cui itunes va a cercare i files? Se così fosse avrei risolto...
Quello che sto cercando di ottenere infatti è la creazione di più librerie in cui itunes vada a "pescare" (passatemi il termine) i files, una posizionata nell HD esterno l'altra nel mac... in modo tale da non sovraccaricare la memoria di quest'ultimo.
Io per ora ho risolto, come scritto sopra, spostando la gran parte dei files nell Hd esterno e creando degli alias nella libreria di itunes, ovviamente togliendo la spunta "copia i documenti in itunes media...".

Peterpan
17-10-09, 15:40
E' così. Prova ! :smt039

giabba
17-10-09, 16:54
Ops, mi sono scomparse le playlist, è possibile recuperarle?

giabba
26-10-09, 12:30
Adesso se uso il mac senza l'hd esterno itunes mi chiede all'avvio il percorso della cartella da cui caricare i files, forse non è la strada giusta!
Nessuno ha risolto in qualche modo? :worty:

Peterpan
26-10-09, 13:04
Ma scusa.

Mi pare normale !

Se tieni i brani 'fuori' e il disco su cui sono non e' connesso, come fai a sentirli ?

Fai partire itunes indicandogli la libreria 'interna' e quando c'e' il disco esterno attaccato, lo fai partire indicandogli la libreris 'esterna', non ne hai create due apposta ?

giabba
26-10-09, 14:06
Certo, infatti pensavo che le cartelle che non riusciva a caricare semplicemente non apparissero su itunes.
Invece itunes mi chiede di specificargli un percorso dato che non trova le cartelle a cui fanno riferimento gli alias.
Riepilogando, xchè forse mi sto facendo un film che non esiste, io vorrei lasciare intatta la mia libreria che sta (di default) in musica/itunes/itunes music e aggiungere un collegamento a una libreria secondaria che sta nel hd esterno e che per ovvi motivi di spazio non posso portarmi sempre dietro.
Per poter avere le due librerie, ho creato degli alias riferiti agli album stanti nel hd esterno ed ho tolto la spunta a "copia i documenti nella cartella itunes..." nelle preferenze di itunes, in modo tale che vengano caricati direttamente dall'esterno.
Fino a che ho l'hd collegato tutto ok, ma quando lo scollego allora itunes mi chiede di specificare il percorso della libreria.
Appurato che questo metodo non va bene, esiste un metodo alternativo per non stare a specificare ogni volta il percorso? Consigli?

Peterpan, più in alto ti chiedevo se era possibile specificare più di un percorso ad i tunes per le librerie, forse mi sono spiegato male, ma non sono riuscito a caricarne più di una alla volta...colpa mia che sono negato o non si può fare?

Peterpan
26-10-09, 14:11
Penso che il tuo metodo non sia corretto.

Per come la vedo io la soluzione e' di avere due librerie ben distinte, l'una "dentro" al tuo mac, che contiene i brani che vuoi avere a tutti i costi, l'altra esterna, che sara' invece completa di tutto.

Avviando iTunes con ALT, potrai definire queste librerie ed una volta create, sempre premendo ALT potrai decidere con quale libreria partire.

giabba
26-10-09, 15:03
Il fatto è che ogni volta che decido la libreria, itunes si resetta... eventualmente esiste un modo per caricare tutte le cartelle senza che debba farlo manualmente?

Peterpan
26-10-09, 15:16
Il problema credo risalga a pasticci fatti nel muovere le cartelle contenenti i brani.

Prova a ripartire 'Pulito'. Crea una nuova libreria sul disco esterno ad esempio e caricaci (trascinandoli nell'interfaccia itunes) alcuni brani, con l'opzione "copia". Chiudi iTunes.

Fatto cio', riparti e crea una libreria sul tuo disco interno e fai la stessa operazione con altri brani. Chiudi iTunes.

A questo punto ogni volta che riparti, premendo ALT mentre clicchi su iTunes, dovresti poter decidere quale libreria stai attivando.

Certo in questo modo le librerie sono totalmente isolate fra loro.

giabba
26-10-09, 15:22
Appena ho un minuto ci provo, grazie per adesso!