PDA

Visualizza Versione Completa : Escludere il gestore H3G dal collegamento internet



San Diego CA
16-10-09, 09:22
Salve,
come da titolo ho la necessità di dover escludere il gestore H3G (la 3) per le connessioni ad internet con il mio IPhone 3Gs e quindi non subire dei salassi da parte della compagnia. Voglio quindi utilizzare solamente la connessione Wi Fi di casa ed eventualmente connessioni pubbliche permesse.
Ho letto in questo forum che uno degli escamotage, è quello di impostare un APN
farlocco; Di che cosa si tratta? Ed eventualmente come si fa? Ci sono anche altri modi?
Grazie

maina
16-10-09, 09:37
Hai letto bene anche se non sempre l'APN risulta visibile se si ha per esempio un contratto
Ad ogni modo dovrebbe

Impostazioni/generali/Network

Wind, per esempio, richiede solo l'APN senza ulteriori informazioni e basta inserire quello (però non ho mai fatto questa cosa)

San Diego CA
16-10-09, 09:54
Grazie Maina per la risposta,

Sto provando come dici, ma nelle impostazioni generali non ho la voce network, la voce più simile è "Rete" e un sottomenù senza APN ma bensi "VPN". E' li che devo farloccare?

maina
16-10-09, 10:23
ecco...appunto.
Il tuo APN non è visibile poichè il tuo gestore non ne consente la modifica. Dovresti cambiare scheda e metterne una prepagata, ma è impensabile fare questa operazione ogni volta.

Qui mi fermo perchè non so dirti altro...

San Diego CA
16-10-09, 10:28
Si la vedo dura, sto setacciando il web per vedere se c'è una soluzione, più tardi provo a far visita ad un rivenditore "3". se trovo la soluzione farò senz'altro sapere.
Nel frattempo grazie:smt039

Peterpan
16-10-09, 11:19
Salve,
come da titolo ho la necessità di dover escludere il gestore H3G (la 3) per le connessioni ad internet con il mio IPhone 3Gs e quindi non subire dei salassi da parte della compagnia. Voglio quindi utilizzare solamente la connessione Wi Fi di casa ed eventualmente connessioni pubbliche permesse.
Ho letto in questo forum che uno degli escamotage, è quello di impostare un APN
farlocco; Di che cosa si tratta? Ed eventualmente come si fa? Ci sono anche altri modi?
Grazie

Se il tuo problema e' quello di evitare connessioni in roaming puoi andare su "Impostazioni" poi "Generali" e infine "Rete" e Fai in modo che lo switch "Roaming Dati" sia spento.

Questo ovviamente non previene connessioni quando sei in copertura della rete H3G.

Nella stessa pagina di impostazioni c'e' la "Rete dati cellulare" dove puoi impostare l'APN fasullo.

San Diego CA
16-10-09, 11:25
Scusami Peterpan,
non so se sia questa la soluzione, non ho ben chiaro il concetto.
Quello che a me interessa in sintesi è di escludere la "3" per le connessioni internet, ed utilizzarla solamente per le chiamate telefoniche.

San Diego CA
16-10-09, 11:25
Sorry, dimenticavo.... Grazie

Peterpan
16-10-09, 11:56
Ok allora la prima soluzione non e' quella che vai cercando. Hai visto se riesci ad accedere a quelle impostazioni, come descritto ?

San Diego CA
16-10-09, 13:57
Scusa il ritardo (pausa pranzo)

"Rete dati cellulare" non esiste come settaggio nella mia configurazione che ITunes ha fatto all' iPhone 3Gs al primo avvio di aggiornamento con "3".

Detto questo io ho risolto in questa maniera:

Impostazioni>Generali>Rete>Abilita 3G (swith su 0)

In questa maniera si disabilita la funzione 3G e di conseguenza la copertura "3",
che viene sostituita da Tim sulla rete GSM come avviene tutte le volte quando "3" non ha campo.
Questo fa si che si possa continuare a fare e ricevere telefonate (mantenendo lo stesso piano tariffario originale).

Quindi in sintesi: Funzione telefono, rete GSM - Funzione Internet, W-Fi a scelta.