PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto con Power Mac G4 dual 1,25Ghz



Bubay
15-10-09, 17:11
Salve a tutti anch'io come molti altri scrivo per la prima volta perchè ho un problema piuttosto strano
Da qualche giorno a questa parte quando dal menu' mela chiedo ''informazioni su
questo Mac'' trovo che il processore riconosciuto e' un dual da I Ghz anzicche' 1,25
anche Logic all'apertura mi dice che il processore non e' idoneo,sono sicurissimo che il mio Mac e' 1,25 Ghz
qualcuno puo' per favore aiutarmi a risolvere questo dilemma ?
Grazie di cuore

avrobay
15-10-09, 17:33
Benvenuto su Mac Peer. Hai il mio stesso Mac :)
Aggiungi qualche altro dettaglio in modo da facilitare le risposte. Per esempio: versione di Mac Os X?

Bubay
24-10-09, 17:52
Salve Avrobay e soprattutto grazie per la Tua cortese tempestività, hai perfettamente ragione ho omesso la descrizione del mio mac, ma solo a causa della disperazione.
Ad ogni modo ecco:
Power Mac G4 dual 1,25 GHz
2Gb Ram
Mac OS X 10.4011
Questa è la esatta configurazione del mio Mac fino a pochi girni fa ed eco ora cosa mi dice se chiedo informazioni

Nome computer: Power Mac G4
Modello computer: PowerMac3,6
Tipo CPU: PowerPC G4 (3.3)
Numero CPU: 2
Velocità CPU: 1 GHz
L2 Cache (per CPU): 256 KB
L2 Cache (per CPU): 2 MB
Memoria: 2 GB
Velocità bus: 133 MHz
Versione Boot ROM: 4.4.8f2
come vedi mi dice che ho 2 CPU da 1 Ghz invece che 1,25
Sono veramente fuori di testa.
Spero Tu possa aiutarmi
Ringraziandoti anticipatamente resto in attesa di Tue nuove....e scusa per il ritardo alla risposta
Ciao da Salvo

avrobay
24-10-09, 18:32
Anche la velocità bus a 133 MHz è coerente con il doppio processore a 1 GHz
A questo punto mi chiedo: sei proprio sicuro si trattasse di un dual 1,25? :)

Bubay
25-10-09, 00:31
Ciao, si sono proprio sicuro, infatti io ho Logic 8 , il quale adesso tute le volte che lo avvio di avverte con una schermata di non supportare il dual processor da i Ghz
cosa che prima non e mai avvenuta , ed io uso logic da 5 anni tra l'altro e' anche un software con licenza e regolarmente registrato,Comunque dopo l'avvio logic si apre regolrmente e pare funzioni come sempre.
Grazie ancora e spero possa fammi sapere qualcosa
Ciao da Salvo

Padmé Amidala
25-10-09, 03:38
Nella libreria utente c'è una com.apple.systemprofiler.plist. Non so se basta spostare questo file sulla scrivania (magari è corrotto) e riaprire systemprofiler per risolvere il problema. Oppure qualche reset, un avvio in safe boot, una riparazione permessi o la creazione di un nuovo utente. http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

Potresti anche effettuare, con i tuoi CD di Tiger, un Apple Hardware Test (AHT). In AHT c'è un test e un system profiler.

Avviando dal dvd di installazione di Tiger o Leopard, dopo la scelta della lingua su in alto appare un menu utility, che contiene un sottomenu System Profiler. Proverei eventualmente a vedere se ti dà le stesse informazioni.

http://img.skitch.com/20091025-gh2h7casr8ii88chpgmqfdedhf.jpg

Nel pacchetto xcode per Leopard c'è inoltre un Processor.prefPane che si può installare nelle preferenze di sistema e che mi permette di visualizzare i processori e alcuni dettagli.

lucky6411
26-10-09, 12:41
Io ti darò una probabile risposta hardware al tuo problema.
Potrebbe essersi bruciata una delle micro-resistenze che determinano la velocità dei μprocessori.
Quindi spero vivamente che sia solamente un file corrotto come segnalato da Padme!

:smt039

Bubay
26-10-09, 17:32
Farò i dovuti test domani, ma nel caso si trattasse del malfunzionamento della microresitenza pensate sia un problema sostituirla ? sarà costoso?
Speroproprio sia un problema di software.
Ad ogni modo grazie a Luky 6411 per la dritta che temevo mi fosse capitata.
Spero possa disturbarTi,Luca, ancora per eventuali consigli in merito.
Grazie anche a tutti Voi per il prezioso aiuto
Salvo