PDA

Visualizza Versione Completa : Cambiare l'icona boot di windows (Bootcamp)



Sandrill
14-10-09, 16:26
Salve, vorrei chiedervi supporto per una cosa che non sono riuscito a risolvere in nessun modo anche cercando nel web. Ho un mac mini intel con due partizioni, uno mac e l'altro dedicato a bootcamp e la relativa installazione di windows. Quest'ultimo è in formato FAT 32. Vorrei sostituire l'icona che compare al disco windows al momento del boot (premendo alt durante l'avvio) al posto del classico HD grigio. La cosa strana è che ho cambiato l'icona alla partizione senza avere problemi, ma purtroppo durante l'avvio non mi compare l'icona personalizzata (ovviamente sulla partizione mac os compare). Inoltre da notare che il nome della partizione è "WINDOWS XP" (tutto in maiuscolo) mentre al boot si chiama semplicemente "Windows" in minuscolo. Credo sia una cosa gestita dunque da mac os, e se qualcuno di voi puo' aiutarmi ne sarei contentissim! Grazie

flashcream
14-10-09, 17:41
non cambi l'icona nel boot loader. icona che è rappresentata dalla classica risorsa .icns del volume e che ragionevolmente non va cambiata. immagino si trovi nei coreservices come tutte le altre icone. per scrupolo, puro scrupolo, perchè penso sia inutile, segui questo tip, anche se hai un partizione fat su cui potresti già scrivere:

http://wiki.onmac.net/index.php/Personalize_your_bootloader

Sandrill
14-10-09, 17:54
Grazie, quel post l'avevo già letto ma parla di una procedura per il cambio icona alla partizione win per coloro che hanno NTFS e non potrebbero scriverci sopra... DI conseguenza il problema è un altro, io l'icona del disco Win l'ho già sostituita ma non compare in boot. Sto provando da 3 ore nn ho trovato nulla! C'è anche un programmino che si chiama refIt ma è na pippa, pensavo meglio -.-
Qundi flash, tu supponi che quell'icona appartenga al file che viene usato per qualsiasi disco? Quindi non è una cosa gestida da bootcamp...

flashcream
14-10-09, 18:15
è una cosa gestita solo dallo startup manager, boot camp è una tecnologia che si concretizza in un utility di partizionamento non distruttivo del disco e un tot di driver per win. niente di più, ma a parte questa disquisizione non la cambi, come ho scritto.

il consiglio di usare il procedimento ntfs non l'ho dato a caso. l'ho dato pensando che, cosi facendo, non intacchi la risorsa, cosa che invece potrebbe avvenire facendolo con mac OS X. solo questo e infatti l'ho definito un puro scrupolo. sta a te provare o no.

Padmé Amidala
14-10-09, 18:20
La documentazione di rEFIt può comunque aiutare a capire meglio la questione e il programma permette la personalizzazione delle icone.
http://refit.sourceforge.net/doc/c3s1_icons.html

Sandrill
15-10-09, 08:20
Grazie mille per i consigli, ma refit non è quello che cercavo, anche perchè mi aggiunge delle opzioni che a me non servono nel menu e poi mi cambia il nome visualizzato della partizione in "Refit".. e non nascondo che mi fa un po' paura come sistema eheh...
Evidentemente quella maledetta icona dell' HD Windows non si può cambiare senza modificare il file .icns come ha detto flash (ma in questo caso cambierei tutte le icone degli hd assieme).
Però la cosa che mi fa pensare che un modo ci può essere è che non trovo i file gestiti da bootcamp, in quanto il sistema all'avvio non mostra la mia partizione in realtà ma una sottocartella di essa gestita da mac os X. Una cosa che mi ha fatto pensare questo è che nel pannello "Disco di avvio" la partizione windows è rappresentata da una cartella con il logo di bootcamp e poi si chiama "windows" e non col nome della partizione. Mah... inizio ad arrendermi =)

gionny66
27-10-09, 11:39
Scusate se mi intrometto, ma io avrei un problema simile, nel pannello di boot camp da windows, vedo entrambe le partizioni, sia Mac che bootcamp(windows), ma in disco avvio di snow leopard, vedo solo quella mac e non anche quella windows, potete aiutarmi in qualche modo?

grazie anticipatamente