PDA

Visualizza Versione Completa : Audio per scrittura?



icomau@tiscali.it
14-10-09, 15:54
Quale funzione ci consente, passando con il puntatore del mouse sopra i file audio, di ascoltarli subito in preview. In pratica come posso abbinare un file audio ad una parola scritta? Sto facendo un lavoro su parole in dialetto ed ho bisogno di passare il mouse sulla parola scritta e sentire l'audio della pronuncia. C'č qualcuno che mi puņ aiutare?

flashcream
14-10-09, 15:55
Sto facendo un lavoro su parole in dialetto ed ho bisogno di passare il mouse sulla parola scritta e sentire l'audio della pronuncia

in textedit per esempio da menu composizione-->voce/inizia riproduzione. c'č solo un particolare: il mac parla solo inglese.

prego.

Padmé Amidala
14-10-09, 16:15
passando con il puntatore del mouse sopra i file audio, di ascoltarli

Parlavi di passar sopra il file audio o sopra il nome del file nel Finder?
Se il file con la registrazione della parola dialettale č nel finder, basta selezionarlo e usare la funzione Quicklook - Visualizzazione rapida (la barra di spaziamento o il simbolo dell'occhio) e puoi ascoltare la registrazione.
Naturalmente il file audio lo devi aver registrato tu o comunque la persona che sa pronunciare la parola in dialetto (il mac come potrebbe pronunciare il tuo dialetto?).

Oppure parlavi di pagine web? O di un documento Word? O.... Insomma dove stanno i file audio e dove stanno "le parole scritte" (il nome del file)?

icomau@tiscali.it
14-10-09, 16:45
Vorrei inizialmente scriverle su un documento di Pages e poi andranno inserite nella pagina di un sito....grazie comunque per la risposta.

Padmé Amidala
14-10-09, 16:51
Mi sembra allora che ci vuole una lezione avanzata di creazione di pagine web molto complicate.

Peterpan
14-10-09, 16:54
Eh si', si tratta di implementare un sito web (per il documento pages la vedo dura) in cui al passaggio del mouse sulle parole parta l'audio relativo...

Insomma hai da studiare un bel po'...

Padmé Amidala
14-10-09, 17:30
Perņ il sito di tuttologia ce l'ha fatta :lol:
Ogni volta che con il mouse sfioro il banner pubblicitario su in alto, parte una musichetta di 10 secondi, un tormentone... Per inibirla tolgo l'audio e quando ne ho bisogno proibisco i JavaScript e quant'altro, metto gli ad-block e filtri. Infatti il banner si trova in posizione strategica, sotto i preferiti e sopra i menu di MacPeer e lo tocco sempre!
Nelle pagine di icomau ci vuole un sistema del genere, con una parola invece del banner e la parola pronunciata invece della musichetta. Perņ il banner su tuttologia viene dall'esterno.