PDA

Visualizza Versione Completa : Messaggi duplicati o triplicati in mail



Peterpan
14-10-09, 09:34
Parliamo di Snow Leopard 10.6.1 su iMac aluminium.

Ieri, lasciato come sempre il mac a casa acceso, sono tornato ed ho trovato i messaggi dell'ultima settimana, piu' quelli della giornata, duplicati o triplicati.

L'account da cui scarico e' POP, non cancello la mail allo scarico perche' lo consulto da altri sistemi.

Sull'iPhone quei messaggi non appaiono duplicati.

Qualcuno ha avuto esperienze simili ? Ho provato a ricostruire la casella, col risultato di ottenere parecchi messaggi vecchi segnalati come non letti.

:smt039

flashcream
14-10-09, 10:09
non solo su mail, ma anche sull'iphone. un recente topic nel forum riguarda proprio quest'ultimo. il problema c'è stato anche in passato ed è stato descritto, a torto o a ragione, come problema temporaneo del singolo server. (semplicemente perchè il fenomeno è una tantum o è durato solo 24 ore)

per un riscontro più preciso di quale account di posta si tratta?

Peterpan
14-10-09, 13:29
E' un account POP3 del mio provider, Mclink. Mentre sull'iPhone e' tutto a posto, ha scaricato solo una copia dei messaggi, sul mac di casa ha scaricato copie multiple, non solo dei messaggi nuovi, ma anche di messaggi di diversi giorni prima.

C'e' da dire che non cancello quando scarico, proprio perche' mi fa comodo scaricare la stessa mail su altri computer e che il provider cancella le mail lette dopo circa tre mesi.

Sul web (ho anche una interfaccia di webmail) anche i messaggi sono singoli.

Secondo me qualcosa e' successo in mail. In aggiunta, quando ho ricostruito la casella, mi ha marcato parecchi vecchi messaggi come non letti.

Thanks ;)

flashcream
14-10-09, 14:07
facciamo questa semplice prova: sposta la cartella mail da libreria utente sulla scrivania. apri mail, che si aggiorna, e scarica la posta. dovresti vedere un solo messaggio. (ps: tutto quello che c'è sul server verrà riscaricato sul client).

fatto il test, rimetti la vecchia cartella al suo posto con mail chiuso. sempre che tu sia interessato a farlo. il problema, se c'è, è negli mbox dell'utente o col server, non tanto in mail in se. per questo il probelma non è di tutti.

Peterpan
14-10-09, 14:09
Prova interessante, ma poi dovrei fare un 'merge' con la vecchia casella. Il provider mi conserva solo gli ultimi tre mesi di posta, la' ho anni...

O magari prima mi organizzo e riorganizzo la casella in modo da conservare tutta la posta prima dell'inizio dei duplicati.

Ci devo pensare... :???:

Grazie per il supporto.

flashcream
14-10-09, 14:26
beh si, puoi sempre reimportare i tuoi vecchi messaggi dalla notte dei tempi fino a 3 mesi fa nella nuova. si può fare.

a.pozzuoli
15-10-09, 01:38
Ho riscontrato anche io questo problema tempo fa.
Se usi la stessa casella, scaricandola da più computer, perchè non la imposti come Imap ?
In questo modo mail visualizza quello che è sul server e i messaggi già letti su un computer, risultano già letti anche negli altri.
Naturalmente se cancelli un messaggio, questo risulterà cancellato da ogni terminale, visto che il tuo client di posta visualizza lo specchio del server.
PS: chiamare un computer, terminale, ha sempre il suo fascino :-)

Peterpan
15-10-09, 10:08
Se il provider mi offrisse il servizio imap, lo sceglierei di corsa, come ho gia' fatto con gmail :)

Ma purtroppo non si puo'... grazie lo stesso.