PDA

Visualizza Versione Completa : Problema firma personalizzata con immagini



andrea.zangarelli
13-10-09, 23:24
Premetto che sono un neofita con il Mac.....quindi mi scuso in anticipo se la domanda è banale.
Ho provato a creare una firma personalizzata in mail, aggiungendo delle immagini in formato .psd, semplicemente trascinandole dalla scrivania.
Il problema che mi hanno fatto notare utenti Windows è che le immagini non sono visualizzate, ma vengono inviate come allegato.
Qualche suggerimento????
Grazie in anticipo.
Andrea

meigel
13-10-09, 23:31
le immagini non sono visualizzate, ma vengono inviate come allegato.

Benvenuto :)

Non sono sicuro, ma penso che possa dipendere dal client utilizzato dal destinatario e in particolare se esso è abilitato alla lettura di messaggi html.
Copio e incollo dall'Aiuto di Mail


Per default, Mail compone i messaggi in formato HTML, in cui puoi modificare i font, i colori del testo e gli stili del testo. Poiché non tutte le applicazioni di posta elettronica possono visualizzare i messaggi formattati, alcuni destinatari potrebbero non essere in grado di leggere i tuoi messaggi.


Aspettiamo anche altri suggerimenti :)

Padmé Amidala
13-10-09, 23:37
A parte che il formato psd non mi sembra una bella scelta, concordo con Meigel: se i tuoi corrispondenti usano outlook, per esempio, le immagini arrivano come allegati.. quindi è un problema loro...

Il tutto dipende da:
-formato delle mail in partenza (html e rtf permettono immagini nel corpo del messaggio o come allegati, formato testo solo come allegati)
-programma email (che li riceve) e sue impostazioni
-impostazioni di sicurezza (del programma email che riceve o del computer): questo colpisce soprattutto le immagini in remoto (che si caricano da un sito web).

andrea.zangarelli
13-10-09, 23:45
Intanto grazie per la disponibilità.
Il formato .psd è stato usato per comodità, comunque la dimensione è davvero modesta e a 72 dpi. Concordo che era più "pratico" il .jpg.
Se ho ben capito, non c'è quindi possibilità di risolvere il mio problema.
Grazie ancora.
Andrea

Luthien
13-10-09, 23:50
A quanto detto sopra posso solo aggiungere da esperienza che se usi una immagine in formato jpeg hai molte più probabilità che venga visualizzata direttamente oltre che come allegato.
In molti uffici commerciali/legali so che spesso i jpeg sono bloccati dal firewall per evitare lo scambio di fotografie tra gli utenti non abilitati, in altri addirittura i pdf oltre un certo peso... comunque dipende dalle impostazioni di chi riceve.

Padmé Amidala
13-10-09, 23:53
E' molto difficile che i tuoi corrispondenti tolgano Outlook per mettere Outlook Express o altro (spesso poi al lavoro non puoi)... ed è difficile convincerli ad andare a studiare e cambiare le impostazioni, a meno di non andare tu da ognuno di loro... Io comunque ho condotto numerosi eperimenti e ho successo solo tra Mail e Mail oppure tra Mail e Outlook express (mio PC). Outlook nada (ma non posso cambiare le impostazioni in ufficio).

andrea.zangarelli
13-10-09, 23:54
Grazie ancora.
Ora provo a modificare i formati delle fotografie.

andrea.zangarelli
14-10-09, 00:05
Non cambia niente anche con il formato .jpg.
Ho provato a mandami un messaggio su gmail.
Stesso discorso. Immagini si visibili, ma come allegati e quindi non nella posizione originale.
??????

Padmé Amidala
14-10-09, 00:14
Bene, hai massimizzato le chance delle mail in partenza, ora puoi solo agire nei programmi d'arrivo, se possibile. Ti invito a rileggere il topic, per non obbligarci a ripetere tutto. Nessuno ha mai detto che mettendo jpg si realizzava una magia e tutti i programmi di questo mondo vedevano la firma in immagine. E' stato detto che il formato che si usa nelle mail di solito non è psd (questo l'ho detto io) e che usando jpg c'erano più probabilità (luthien).

snowluke
21-11-10, 11:48
sono un neofita come dimostra il numero di msg! Sto provando a risolvere il problema degli allegati nella firma e ancora non ci sono riuscito. Uso la posta per lavoro e non per "divertissement" e quindi devo poter far vedere al destinatario i dati della mia ditta e il logo. Non posso pensare che il problema sia degli altri! Qualunque programma di posta che non sia "Mail" vede la mia firma come allegato. Dovrei far cambiare a tutto il mondo il programma di posta? Non sarebbe meglio modificare Mail? non ho capito qual è il problema e soprattutto se si può risolvere.
grazie a tutti in anticipo.

OT
non voglio aprire una discussione filosofica su mail outlook o altro, ma solo capire se posso usare mail per lavoro

meigel
21-11-10, 12:08
Uso la posta per lavoro e non per "divertissement" e quindi devo poter far vedere al destinatario i dati della mia ditta e il logo.[...]

Dovrei far cambiare a tutto il mondo il programma di posta? Non sarebbe meglio modificare Mail?

La mia opinione è che la posta elettronica serve per inviare file di testo; qualsiasi altra funzione può essere più o meno utile ma inevitabilmente introduce problemi di compatibilità.
Personalmente se devo inviare il mio logo preferisco preparare un pdf con testo e immagini che chiunque può ricevere e visualizzare senza problemi, così come (parere sempre personale) mi infastidisce molto ricevere messaggi di posta infarciti di firme, immagini gif in movimento e via dicendo (come quella in allegato, ricevuta pochi giorni fa da un ingegnere...), soprattutto in un ambito di comunicazione professionale :)

snowluke
21-11-10, 12:17
come hai detto giustamente ognuno ha una propria opinione. Dico solo che dare la possibilità di mettere una firma non toglie nulla a chi non la mette ma aiuta chi vuole/deve usarla.
Morale della favola mi sembra di capire che con Mail non grandi speranze giusto?
grazie e buona domenica!

Luthien
21-11-10, 12:39
È così. La firma può essere inserita leggibile da tutti come testo ma verrà visualizzata come tale in font e grandezza da impostazioni tue e del ricevente. Non consiglio la formattazione perché in quel caso chi la riceve potrebbe visualizzarla infarcita di simboli ed elementi estranei in corrispondenza soprattutto dei caratteri accentati.
Personalmente mi comporto come Meigel, firma sobria in formato testo e quando necessito di altro foglio in PDF.
Ciao e buona domenica.
:smt039

gabod3
21-11-10, 19:23
Morale della favola mi sembra di capire che con Mail non grandi speranze giusto?
Il problema non è Mail. Se rileggi con più attenzione il topic scoprirai quali accorgimenti sono utili per ridurre i problemi di differenti visualizzazioni di chi riceve i tuoi messaggi, ma differenti programmi e relative differenti impostazioni possono vanificare i tuoi sforzi.
Mail non c'entra, se vuoi puoi anche usare un PC o virtualizzarlo sul tuo Mac, usare un programma di posta per Windows e scoprire che i problemi che imputavi a Mail rimangono tali e quali.

snowluke
24-11-10, 23:28
ciao a tutti. pur non amando per niente outlook devo dire che problemi con la firma non li avevo mai avuti. In ogni caso, ho risolto il mio problema. Praticamente invece di inserire il file jpg nella casella della firma, lo metto pubblico online e nella firma metto il link!
per chi fosse interessato questo è il link alla pagine dove ho trovato la soluzione.

edit by rob: elimino il link a blog/siti esterni non istituzionalmente riconosciuti come lo sono, per esempio, le Apple Discussion, il forum di Adobe, MacOSXHints...

meigel
25-11-10, 00:15
ho risolto il mio problema. Praticamente invece di inserire il file jpg nella casella della firma, lo metto pubblico online e nella firma metto il link!

Anche in questo caso la visualizzazione dipende dalle impostazioni del client del destinatario (vedi primo intervento di Padmé Amidala in questa discussione) :)

snowluke
25-11-10, 23:00
Il problema non è Mail. Se rileggi con più attenzione il topic scoprirai quali accorgimenti sono utili per ridurre i problemi di differenti visualizzazioni di chi riceve i tuoi messaggi, ma differenti programmi e relative differenti impostazioni possono vanificare i tuoi sforzi.
Mail non c'entra, se vuoi puoi anche usare un PC o virtualizzarlo sul tuo Mac, usare un programma di posta per Windows e scoprire che i problemi che imputavi a Mail rimangono tali e quali.

Quello che volevo dire è che è difficile sapere che impostazioni hanno le altre persone e soprattutto fargliele modificare. Ho solo riscontrato che da quando ho mail i destinatari delle mie mail ricevevano la firma come allegato mentre con outlook non succedeva (e loro erano gli stessi!). Ora ricevono la mail con la firma e basta!
Problema risolto!:smt038

OT scusate non sapevo di non poter linkare!!!:worty: