PDA

Visualizza Versione Completa : il macbook si "congela"



palos
13-10-09, 07:16
ciao, mi è capitato slo 2 volte ma nn credo sia normale, con la batteria quasi carica il mio macbook bianco ( ver.10.6.1) si spegne e non si avvia nemmeno a freddo, però, se lo collego all'alimentazione, si avvia e mi riporta esattamente alla sessione di lavoro interrotta; pagine di safari ecc quindi conserva queste informazioni per l'avvio successivo.
la cosa curiosa è che quando lo collego e lo avvio, lo stato della batteria in ricarica segna 1% ma prima che si spegnesse era molto più elevato, il che mi fa ritenere che lo debba portare in assisitenza.
secondo voi posso fare qualcosa io oppure è meglio far fare le cosa ad apple?
grazie.

Luthien
13-10-09, 08:07
Ciao Palos,

con il mio mac book pro mi è successo due volte e mi è stata sostituita la batteria in garanzia. Meglio se contatti l'assistenza.

palos
13-10-09, 08:14
e si come temevo, solo che purtroppo Apple non ha sedi nella mia città,più tardi telefono e vedo il da farsi, grazie Luthien

palos
22-10-09, 15:28
ho portato il macbook in assistenza ma c'è un problema; non hanno riscontrato alcun problema, hanno fatto tutte le prove possibili sulla batteria ma il tecnico mi ha detto di non aver riscontrato nulla di anomalo.
ha detto che domani farà una formattazione di basso livello e poi mi contatterà, che ne pensate?

Luthien
22-10-09, 15:36
Beh, io ho avuto un tipo di esperienza che ha portato alla sostituzione della batteria e alla risoluzione del problema. Forse nel tuo caso c'è qualche problema di riconoscimento, non saprei. Facci sapere e in bocca al lupo (aiuta sempre! :))

shika
22-10-09, 15:50
Che rancolano nel buio :D, non credo che una formattazzione (addirittura di basso livello) possa servire al problema che hai avuto, che mi puzza di difetto hardware e non software :) speriamo bene :x

palos
22-10-09, 17:53
infatti ma il tecnico ha detto che la batteria va bene,onestamente quando mi chiama non so cosa dirgli, se non che non è normale che un laptop si spenga così...

shika
22-10-09, 19:56
Da niubbo, non è che potrebbe essere andato il sensore che misura la carica della batteria?

gabod3
22-10-09, 20:07
Per curiosità, hai portato il MacBook in un centro di assistenza autorizzato Apple? Il gergo del tecnico (che sembra brancolare veramente nel buio) sa tanto di Windows...
Se non ti danno risposte precise impuntati e fatti sostituire la batteria: se avessi due cent da scommettere punterei su quella...

shika
22-10-09, 22:06
Per curiosità, hai portato il MacBook in un centro di assistenza autorizzato Apple? Il gergo del tecnico (che sembra brancolare veramente nel buio) sa tanto di Windows...
Se non ti danno risposte precise impuntati e fatti sostituire la batteria: se avessi due cent da scommettere punterei su quella...

Infatti proprio un tecnico prevalentemente window dell'essedì, mi parlò per la prima volta di formattazione di basso livello, serve per eliminare qualsiasi residuo di dati sul disco cosa che generalmente un comune formattazione non fa, sinceramente è la prima volta che sento che questa operazione viene fatta su un mac dove generalmente la normale formattazione è più che sufficiente, tra l'altro va fatto con un programma della casa costruttrice dell'hard disck ed è un'operazione delicata che non credo serva in questo caso:???:

palos
23-10-09, 08:12
si è un centro autorizzato apple (è pure sul loro sito)
devo specificare che l'opzione formattazione è l'ultima ratio, prima mi ha detto di aver testato a fondo la batteria e di non aver scoperto nulla di anomalo, ecco perchè brancola nel buio, non ha scoperto cosa sia
@ gabod3 la sostituzione della batteria potrebbe essere un problema; non avendo riscontrato problemi apple non ne autorizza la sostituzione

gabod3
23-10-09, 08:16
@ gabod3 la sostituzione della batteria potrebbe essere un problema; non avendo riscontrato problemi apple non ne autorizza la sostituzione
Benissimo, allora se non riescono a capire dove sia il problema e continui a riscontrarlo fatti sostituire tutto il Mac. Tu hai pagato per una macchina funzionante. Sii cortese ma deciso.

palos
23-10-09, 08:46
infatti hai ragione,sai per caso dove posso vedere le condizioni di garanzia applicate da apple? io ho trovato solo quelle per gli Usa

gabod3
23-10-09, 08:55
http://a248.e.akamai.net/7/248/8352/1294/store.apple.com/Catalog/it/Images/salespolicies_consumer.html#topic-10

Aggiunta personale: se l'acquisto lo hai fatto in un negozio e sei dentro i due anni pretendi comunque la sostituzione se non sono in grado di ripararti il Mac. Se la vedranno loro con Apple... :lol:

palos
23-10-09, 08:58
grazie.
l'acquisto l'ho effettuato tramite un loro agente che risponde al numero apple 800... ad aprile

gabod3
23-10-09, 09:02
E allora pretendi la sostituzione (se non riescono a risolvere il problema in tempi ragionevoli), ad Apple o dal rivenditore, come preferisci.

palos
23-10-09, 09:04
anche se con una relazione di un loro tecnico che afferma che il mio computer non ha nulla di strano sarà dura, vedremo