PDA

Visualizza Versione Completa : Disco esterno



petronio
11-10-09, 22:55
Ciao ragazzi grazie per il caloroso benvenuto... allora faccio la mia prima domanda. Ho un disco esterno che contiene informazioni prese da un PC con windows. Inserito nella USB è partito subito un mega Beckup...??? perchè??? e inoltre dove visualizzo i dati del disco esterno? ultima domando per oggi lo giuro...come organizzo le cartelle per il mec?
Grazie.

Votantonio
11-10-09, 22:59
Come era formattato questo hard disk? Quanto era pieno?
Come sai che è partito subito un backup? Gli hai dato il permesso?

meigel
11-10-09, 23:01
Inserito nella USB è partito subito un mega Beckup...???

E' possibile che tu abbia autorizzato Time Machine a inizializzare il disco e fare il backup; ovviamente spero di sbagliare, perché ciò significherebbe aver perso i dati del disco esterno.
Qual è il sistema operativo del tuo Mac?
Ricordi di aver risposto affermativamente a qualche finestra di avviso?

petronio
11-10-09, 23:06
Ciao Padme lo ha eseguito Time Machine, è un beckup del "sistema? mi è stato chiesto appena inserito il disco esterno...e io...si... signore...ho obbedito e dato il via.

Allora meigel ho eseguito con successo il mio primo grande errore...

maina
11-10-09, 23:08
Ciao Padme lo ha eseguito Time Machine, è un beckup del "sistema? mi è stato chiesto appena inserito il disco esterno...e io...si... signore...ho obbedito e dato il via.

E allora penso si sia avverato lo scenario peggiore, ovvero l'inizializzazione dell'HD e la relativa perdita di dati.
Però ha ragione meigel, prima sei stato avvertito!!

Padmé Amidala
11-10-09, 23:17
Scusa Petronio, ho cancellato il mio intervento perché subito dopo Meigel ha scritto in modo più completo quello che temevo: che il backup sia stato eseguito da Time Machine dopo tua autorizzazione e che hai perso quanto avevi sul disco esterno. Visto lo scenario catastrofico, volevo prima aspettare la tua risposta e conferma.

petronio
11-10-09, 23:18
Per fortuna ho ancora i dati sull'altro portatile. Principiante maldestro...

Votantonio
11-10-09, 23:25
...e inoltre dove visualizzo i dati del disco esterno?
Prima di procedere al primo backup Time Machine inizializza il disco in formato Mac OS esteso (Journaled), l'unico su cui può lavorare. A causa di questo cambio di formato, come ti è stato detto, hai perso i tuoi dati. Se però li puoi recuperare poco male, questa lezione ti servirà comunque ad essere più prudente e a non dare in futuro autorizzazioni a vanvera e senza riflettere.
Se vuoi saperne di più su Time Machine onde evitare nuovi pasticci ti suggerisco la lettura di questa pagina:
http://support.apple.com/kb/HT1427?viewlocale=it_IT.

Padmé Amidala
11-10-09, 23:31
Le informazioni riguardo al formato di un volume, disco,.. si ottengono così:

-selezionare l'icona del volume, tasto destro del mouse (o control click se non hai impostato il tasto secondario del mouse) > Ottieni informazioni

-apri Utility disco (che si trova in Applicazioni > Utility) e selezioni il volume o il disco che ti interessa nella barra laterale. Giù in basso a sinistra vedrai le indicazioni per il disco (tabella di partizione) o per il volume (formato).

Utility Disco è anche quello che usi per formattare, inizializzare, partizionare se lo vuoi fare tu (al di fuori di Time Machine) e che usi per riparare/verificare disco e permessi in caso di problemi.