PDA

Visualizza Versione Completa : Time capsule & time machine



macfe
11-10-09, 20:22
Ciao a tutti.

Premessa per lo staff di Mac Peer:
- scusate se ho per caso sbagliato la sezione del forum;
- prima di scrivere ho cercato (non solo nel forum!) la “risposta” ai miei problemi ma sinceramente non l’ho trovata;
- un grazie a tutti “moderatori” (Flashcream in particolare) perché non potete immaginare quante cose sono riuscito a fare semplicemente consultando le pagine di Mac Peer.

Chiusa premessa

Primo problema
Come faccio a cancellare il file “xxxxx_0023329b0832.sparsebundle” di circa 400GB (è il backup di time machine su time capsule) visto che è un file il cui proprietario è OSX?.

Voglio cancellare perché devo recuperare spazio su time capsule (e ho comunque deciso di destinare un disco firewire dedicato solo al backup).

Secondo problema
Perché Time Capsule non riconosce il “disco airport” collegato a un hub usb (alimentato) dove è anche collegata una stampante?
La stampante funziona se collegata direttamente a Time Capsule o tramite l’HUB. Il disco USB solo se si collega direttamente a Time Capsule.

La mia configurazione è la seguente:

- MAC OS/X 10.6
- AIRPORT 5.4.2
- TIME CAPSULE 7.4.2

Grazie

Paolo

flashcream
11-10-09, 20:47
1) direttamente col terminale: scrivi sudo rm -r, dai uno spazio e trascini il file nella finestra del terminale. batti invio e inserisci pass di admin, che non vedi mentre digiti, più altro invio. alternativa: modifica i permessi del file col finder aggiungendoti come utente che legge e scrive o, più semplicemente, con batchmod (freeware): everyone (cioè altri) devono poter leggere e scrivere ed eseguire (R W X), quindi cestini (e svuoti) come per un file qualsiasi. con utilty airport invece elimini tutto il contenuto del disco, ma questo già lo sai.

2) problema elettrico. con i dischi è spesso così. prova con altro hub, anche se è più il disco che deve essere alimentato di suo.

macfe
11-10-09, 22:26
grazie flashcream!

provo a cancellare il file seguendo le tue indicazioni appena finisco di svuotare un hdd fw da utilizzare al posto di time capsule per il backup.
penso di farlo il prossimo wend.

ti tengo comunque aggiornato.

buona serata

paolo

macfe
14-10-09, 08:22
Fatto.

Ho usato il finder: mi sono collegato con utenza "amministratore", ho modificato i permessi aggiungendo "everyone" in lettura/scrittura, mi sono ricollegato con l'utenza personale e ho cancellato il file (la cancellazione è durata oltre 3 ore.....questa mattina l'operazione era completata).

Grazie

Paolo

flashcream
14-10-09, 08:56
ehh si, i files sono svariate centinaia di migliaia. col terminale invece ci avresti messo mezzo secondo, ma capisco che usarlo venga ritenuto più pericoloso. (e infatti lo è).

marus
14-10-09, 17:47
Salve e ben ritrovati,
mi inserisco in questo thread poiché l'argomento è lo stesso ma le domande sono diverse:

1. Ho comprato time capsule (pur avendo già una airport station fine 2007 che utilizzo per collegarmi ad internet ed all'amplificatore) in quanto voglio destinarlo fondamentalmente a disco di backup.
Data la premessa, secondo voi è comunque necessario lanciare l'installazione sul cd di Time capsule (dovrebbe sostanzialmente installare airport utility da quanto ho capito) o posso farne a meno? ...non vorrei che la procedura di installazione interferisse con il funzionamento della mia Lan...

2. Una volta attivato Time Capsule dovrei cambiare disco di backup dato che attualmente ne ho un'altro, ho già letto la procedura ma mi chiedo perché è necessario ripristinare il file da un disco ad un altro e non basti selezionare "cambia disco" selezionando il nuovo per poi reinizializzare il vecchio. Mi sfugge qualcosa?

Ringrazio anticipatamente chi possa darmi qualche delucidazione.
:smt039

macfe
14-10-09, 21:39
Marus, pur essendo nel mondo Apple da poco più di 13 mesi provo a dirti il mio punto di vista:

1) TC non è solo un disco: gestisce l'accesso a internet di più utenti, ti consente di creare e gestire l'accesso a una lan wireless, può essere usato come print server e infine puoi collegare un disco usb agiuntivo (ho tre figli e 4 computer e utilizzo tutte le funzioni). L'Airport Utility è il software che ti consente di definire e gestire tutte le suddette funzioni: se sei interessato solo alla funzione "DISCO FISSO" le altre puoi non usarle. Considera comunque che per "inizializzare" il volume non ho trovato altri strumenti se non Airport Utility. Infine, se non utilizzi la funzione di rete, sei costretto a usare un cavo ethernet per collegarlo al computer (è quello che faccio quando devo trasferire grosse quantità di dati).

2) Non ho capito bene il secondo punto: ti posso dire che usavo TC come come unità di backup di time machine. considerato che il file di backup cresceva senza limiti con le copie incrementali, ho deciso di dedicare un disco esterno firewire da circa 320 Gb. Sono entrato in Time Machine, ho cambiato l'unità di backup (da TC al nuovo HDD), ho effettuato il backup e infine ho cancellato il file dei vecchi backups da TC (grazie all'aiuto di Flashcream).


Ribadisco la premessa iniziale: sono un "novello" del mondo apple e mi sono limitato a portare la mia esperienza.

Ciao

Paolo

marus
14-10-09, 23:54
macfe innanzitutto ti ringrazio per le risposte,

proprio perche' TC e' multifunzione che mi sono posto il problema: in pratica vorrei usarlo come hd wireless per i backup senza alterare il funzionamento della mia attuale rete che prevede una airport station per accedere ad internet e per diffondere musica. Ho paura che installando il CD della confezione mi configuri TC come hub principale e non riesca a piu' a connettermi ad internet come faccio ora.

L'altro dubbio mi era sorto dopo aver letto la procedura per cambiare disco di backup su questo link:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=29613
Cosa succede se uno si limita ad utilizzare "cambia disco" nelle preferenze di TM selezionando il nuovo volume?

Un saluto

Peterpan
15-10-09, 10:19
Sono effettivamente domande di natura diversa. Tra l'altro esistono gia' risposte nel forum.

Non e' necessario installare alcunche', l'utility airport e' gia' installata sul tuo mac e fa parte del sistema operativo.

Per il resto, con una ricerca dovresti risolvere brillantemente. Altrimenti prosegui sui topic gia' aperti che riguardano l'argomento.

Ciao.

marus
15-10-09, 10:35
Sono effettivamente domande di natura diversa. Tra l'altro esistono gia' risposte nel forum.

Non e' necessario installare alcunche', l'utility airport e' gia' installata sul tuo mac e fa parte del sistema operativo.

Per il resto, con una ricerca dovresti risolvere brillantemente. Altrimenti prosegui sui topic gia' aperti che riguardano l'argomento.

Ciao.


Ciao PeterPan, avevo già letto i topic che contengono queste keywords ma non ho trovato risposte ai miei dubbi...
:)

Peterpan
15-10-09, 14:56
" Altrimenti prosegui sui topic gia' aperti che riguardano l'argomento."
:smt039