PDA

Visualizza Versione Completa : condivisione e permessi HD



rinoz
11-10-09, 14:53
ciao a tutti.
cercando di sistemare la rete casalinga tra diversi pc e il mio macbook pro credo di averla combinata grossa! Nelle informazioni del mio volume Macintosh HD, tra le ultime voci che parlano di condivisione e protezione ho settato "nessun accesso" su Everyone. Poco dopo ho riavviato il computer e non è stato più in grado di accendersi. Rimane bloccato alla schermata di avvio bianca con mela grigia e cerchietto di loading. Credo fortemente che il fatto che non si accenda il mac dipenda da quel settaggio che dovevo evitare.
Ora ho provato a far partire il computer dal disco di ripristino e andare sull'utility Utility disco. Qui se provo a eseguire una verifica del disco dice che non c'è nessun problema, se invece provo a verificare i permessi del disco mi genera un errore che dice: "Errore: il processo ha riportatp un errore in uscita". Non riesco a riparare i permessi usando questa utitity.
Credo che l'unico modo sia cambiare i permessi da terminale. Qualcuno saprebbe dirmi come fare?
Nella dsperazione ho provato anche ad eseguire una nuova installazione del sistema operativo con opzione Archivia e installa per non perdere dati, ma non mi ha lasciato portare a termine l'installazione.

Grazie dell'aiuto

flashcream
11-10-09, 15:19
Qualcuno saprebbe dirmi come fare?

è già nel forum. avvia in modalità utente singolo (tasti cmd+S), digita correttamente al prompt ogni singolo comando e dai invio:


/sbin/mount -uw

chown root:admin /

chmod 1775 /

reboot

oppure


mount -uw /

chmod 775 /

chmod 1775 /

reboot

rinoz
11-10-09, 19:44
ti ringrazio. il problema è stato risolto con la seconda sequenza di codici che mi hai segnalato.