PDA

Visualizza Versione Completa : Mac Os X 10.5 - Istallazione andata male



Agamennon
10-10-09, 17:58
Buongiorno a tutti, sono nuovo e procedo con una breve presentazione:
il mio nome è Riccardo e ho 24 anni; ho ricevuto come regalo da mio padre un macbook (quello con processore intel) e ho deciso di metterci sopra una versione aggiornata del sistema operativo: la versione 10.5.
Premetto che del mondo mac le mie conoscenze sono prossime allo zero e nonostante mi sia letto il support a fondo non sono riuscito a risolvere il problema, pertanto ho deciso di iscrivermi e postare qui nella speranza che qualcuno riesca ad aiutarmi.

Allora una volta messo il dvd ho installato il sistema operativo 10.5 su quello vecchio, e dopo 20 minuti circa la schermata che ho visualizzato è stata la seguente: Istallazione non completata per errori.

Riavvio e compare una schermata grigia e dopo poco la mela. Alla fine si blocca e compare il logo del pulsante per l'accensione con un messaggio scritto in 4 lingue che mi dice di forzare lo spegnimento e riavviare (cosa che ho fatto circa 100 volte senza buon esito).

Ho provato ad avviarlo in modalità sicura premendo shift ma nulla. Ho provato ad avviarlo in modalità sicura premendo shift comando e v e mi visualizza una specie di dos dove poi si blocca (Mac Os Version: not yet set \ segue kernel version: etc).
Ho provato a reimpostare NVRAM E PRAM ma nulla..

Un altro problema banale è che è rimasto il dvd dentro al mac e non riesco a levarlo nonostante prema il tasto per rimuoverlo..

Qualche santo che mi aiuta... sono disperato..

Votantonio
10-10-09, 18:06
Una cosa a alla volta.
Per quanto riguarda il DVD incastrato leggi questo topic: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=41633
Dovresti poi essere più specifico circa le caratteristiche della tua macchina. Quale versione del sistema aveva montata quando ti è stata regalata? Tiger?

...e ho deciso di metterci sopra una versione aggiornata del sistema operativo: la versione 10.5.

Immagino che la versione di Leopard che ti sei procurata sia una versione "retail" altrimenti non poteva essere installata, lo sai vero?
L'ultima versione del sistema comunque è la 10.6.1 (Snow Leopard).

Peterpan
10-10-09, 18:10
Il contenuto attuale sul disco, puo' essere cancellato ? Se sì potresti provare a ripartire con l'installazione e scegliere l'opzione "Inizializza e installa".

Per inciso: Il disco che usi per installare da dove viene ? E' il disco allegato ad un altro mac, o l'hai comprato apposta ? Nel primo caso l'installazione fallisce perchè i dischi venduti con una macchina funzionano solo e soltanto con quella.

Agamennon
10-10-09, 18:24
Allora DVD rimosso con successo. (Grazie Votantonio)

La schermata che mi compare come avevo detto presenta il simbolo del pulsante di accensione e c'è scritto: "You need to restart your computer. Hold down the Power button for several seconds or press the Restart button."
Per quanto riguarda la versione retail sinceramente non saprei dire..
Avevo una versione Tiger.
Il disco di installazione me l'hanno "prestato"..

Votantonio
10-10-09, 18:28
Il disco di installazione me l'hanno "prestato"..
E allora restituiscilo con tanti ringraziamenti...:)
Sul tuo Mac non potrai mai installare nulla con quel DVD se non è "retail". Procurati invece una versione "retail" di Snow Leopard, costa solo 29 euro...

Agamennon
10-10-09, 18:36
Quindi non esiste nessuno che mi puo prestare un dvd retail per far funzionare il mac? Sul sito c'è scritto 130 euro tipo e dato che l'utilizzo che ne faccio è praticamente nullo non mi andava, ma se con 29 euro prendo l'ultima versione a questo punto mi sa che faccio uno sforzo. Tanto l'idea finale è di metterci il doppio sistema operativo in modo che lo posso utilizzare anche per lavoro..

Ultima domanda al volo, prima di ringraziarvi per la pazienza..

Se adesso volessi mettere windows (non parte nulla come sistema operativo) ne ho la possibilità o devo aspettare il dvd di snow leopard retail?

maina
10-10-09, 18:40
Abbi pazienza, ma qui siamo in un forum pubblico e i software commerciali non si possono "prestare". Tra le altre cose, non solo non solo è illegale, ma non funziona nel caso di Mac OS X, così come ha ricordato Votantonio.

chiudo il topic.

Per l'altra domanda apri pure un nuovo topic. Una domanda, un topic!