PDA

Visualizza Versione Completa : Problema di permessi dopo upgrade a Snow Leopard



fuso
09-10-09, 17:08
Salve a tutti,
non sono espertissimo di mac e magari la questione è nota ma non ho trovato ancora una soluzione.
Da qualche giorno ho fatto l'upgrade da Leopard a Snow Leopard. Tutto liscio a parte il fatto che adesso quando devo installare qualcosa (tipo l'aggiornamento 10.6.1) l'installer si blocca e non mi compare la finestra che mi chiede le credenziali di amministratore. Rimane il bottone "installa" e anche se lo premo non succede nulla.
Sorprendentemente (almeno per me!), sono riuscito ad installare comunque l'aggiornamento da linea di comando "softwareupdate -i -r".

Qualcuno sa dirmi dove sta il problema?

Ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti!

have a nice day!

flashcream
09-10-09, 17:28
si presume che una banale riparazione dei permessi sia stata fatta. detto questo, verifica l'installazione di un software qualsiasi che preveda l'autenticazione root (come il software di sistema che hai installato) con un nuovo utente amministratore che crei per l'occasione e che poi elimini. questo sarà indicativo.

gli unici problemi noti relativi ai permessi sono sul cestino (e solo su quello dell'utente), mai letto nulla sull'installer. il fatto che si blocchi non è per forza legato ai permessi, ma a più probabili problemi dell'applicazione, le sue preferenze, il suo supporto.

fuso
09-10-09, 17:55
Ho fatto la riparazione dei permessi da Utility Disco ma non è successo nulla.
Il problema è che non riesco nemmeno a creare un nuovo utente: se clicco sul lucchetto nel pannello account per abilitare le modifiche ed aggiungere un nuovo utente, il lucchetto rimane "chiuso" e mi dice "modifiche disabilitate".

Grazie mille per la risposta

flashcream
09-10-09, 19:44
a questo punto viene da pensare che tu non sia amministratore, pertanto segui queste istruzioni utilizzando il dvd del 10.6: http://support.apple.com/kb/TS1278?viewlocale=it_IT