PDA

Visualizza Versione Completa : Final Cut Express 4 e file .mts



Corrado_79
09-10-09, 08:42
Ciao,
Dopo le delucidazioni che mi avete dato su imovie09 (e dopo vario smanettamento con una prima prova di editing con Imovie09) sto valutando l'ipotesi di acquistare final cut express 4 (che mi sembra un buon compromesso per un neofita come me).
Mi sorge un dubbio che non sono riuscito a sanare leggendo su questo e altri forum (compreso il sito apple dove si dice che è compatibile con HD e ...FCE4 anche con l'aggiornamento 4.0.1) è in grado di importare files .mts?La mia cam è una Panasonic HDC-SD10 e genera, appunto files .mts.
Imovie09 li importa tranquillamente e la qualità è ottima, ho letto pareri discordanti su FCE4...
Qualcuno ha notizie "sicure"?
Grazie x l'aiuto!

flashcream
09-10-09, 09:36
le lista non la nomina ufficialmente, ma il problema non sussiste. la differenza tra imovie e FC è che quest'ultimo ti offre la possibilità di acquisire/convertire AVCHD anche in apple prores piuttosto che apple intermediate codec. il primo è migliore del secondo. come sai nessun editor video può lavorare direttamente su avchd (mts), servirebbe un computer della nasa per quanto il formato è compresso.

http://support.apple.com/kb/HT2948?viewlocale=it_IT

prendi questo come spunto praticamente certo, ma verifica anche altrove. ricorda inoltre che ad ogni agg. viene aggiunta compatibilità.

Corrado_79
10-10-09, 09:47
le lista non la nomina ufficialmente, ma il problema non sussiste. la differenza tra imovie e FC è che quest'ultimo ti offre la possibilità di acquisire/convertire AVCHD anche in apple prores piuttosto che apple intermediate codec. il primo è migliore del secondo. come sai nessun editor video può lavorare direttamente su avchd (mts), servirebbe un computer della nasa per quanto il formato è compresso.

http://support.apple.com/kb/HT2948?viewlocale=it_IT

prendi questo come spunto praticamente certo, ma verifica anche altrove. ricorda inoltre che ad ogni agg. viene aggiunta compatibilità.

Chiarissimo e puntuale!:smt023
Pondero bene allora l'ipotesi di prendere FCE...
Grazie ancora,
C.

ska78
25-11-09, 15:39
ciao ...volevo chiedere a flash cream una cosa dato la sua competenza a riguardo...anch io ho da poco una videocamera sony che registra avchd ed imovie09 me la riconosce, importa i clip (file quicktime con estensione .mov)

edito il tutto, converto con quiktime con i vari parametri, compressione h.24 qualita ottima 1920x1080 ecc. ecc...creo dvd e la qualità è inferiore rispetto alla videocamera collegata direttamente all tv!!

ora so bene che i dvd nn sono in hd e che imovie09 importa i file utilizzando gli apple intermediate codec,...

ora la domanda è: se prendo final cut express durante l importazione posso decidere se usare gli intermediate coded o i pro ress che a quanto letto a destra e a manca fanno perdere pochissima qualità al file (in questo casao avchd) origunale,,,il supporto apple non è stato in grado di rispondermi, mi han detto di contattare il supporto per software in inghilterra...MAH!!!

non vorresi spender 200 euro per aver poi la stessa qualita d immagine che per carità non è male ma coe gia detto la sony collegata col component all tv è n altra storia...!!!

grazie

flashcream
25-11-09, 15:43
perchè con imovie salvi in h.264? ti piace fare conversioni inutili? si salva nel formato in cui si edita ovvero filmato quicktime con codec apple intermediate codec. ci penserà poi idvd, impostato su codifica professionale, a convertire in mpeg2. trovi l'argomento più che trattato nel forum. usa la ricerca.

quanto al discorso se sia meglio apple pro res o apple intermediate codec.... è semplice: il proRes è meglio, ma sempre un dvd video alla fine è l'obiettivo, non un blu ray o cmq l'alta definizione, perciò in pratica cambia poco.

ska78
25-11-09, 15:54
grazie dell informazione, e riguardo la modalità?? interlacciata o progressiva(scusa sono un neofita).....altra cosa, FCE usa sempre apple intermediate??? cosa mi consigli per aver risultato migliore,,,GRAZIE

flashcream
25-11-09, 16:02
lo sai tu se la tua videocamera registra in interlacciato (50i) o progressivo (25p). io no.

anche FCE può usare apple intermediate codec. può significa che scegli, con imovie non scegli niente.

ska78
25-11-09, 16:13
grazie delle info..non è che saresti cosi gentile da scrivermi le impostazioni corrette per quando faccio conversione con quick time...??? ma tu mi consiglieresti l acquisto di FCE o alla fine non mi cambia un gran che???..thanks

flashcream
25-11-09, 16:24
non è che saresti cosi gentile da scrivermi le impostazioni corrette per quando faccio conversione con quick time...???

le trovi nel forum più volte. qui sarebbe una ripetizione inutile. buona ricerca.