PDA

Visualizza Versione Completa : Win XP su Mac



barney2008
08-10-09, 09:14
Ciao a tutti.

Fino a ieri avevo l'hard disk partizionato con boot camp, con una piccola partizione x windows xp sp2. Potevo usare windows sia all'avvio, premendo alt, come unico sistema operativo, sia con Parallel e VMware Fusion (ultime versioni di entrambi), dentro Leopard Snow.

era tanto che avevo bisogno di fare più' spazio alla partizione di windows: mi sono preso di coraggio ed ho eliminato completamente la partizione con Utility disco, e ne ho fatta una nuova + grande (Fat 32).

Con Boot camp ho installato perfettamente windows, che mi va benissimo premendo alt all'avvio. Putroppo però non riesco a farlo riconoscere a Parallel e VMware Fusion, quindi non posso usarlo dentro Leopard.

Ho pensato quindi di fare il procedimento inverso: ho cancellato di nuovo windows (ora quindi la partizione Fat 32 è vuota); ho installato Parallel, ed ho installato windows con parallel. Putroppo parallel mi crea un file Windows XP 1.pvm (tra l'altro non mi fa neanche scegliere dove istallarlo!) che naturalmente non mi fa avviare Window all'avvio (premendo alt).

Dove sbaglio?

Ho letto le altre discussioni sullo stesso argomento e sembra che negli altri casi, le macchine virtuali riconoscano al volo l'istallazione di windows già esistente sul boot camp.

Devo forse, prima di installare la macchina virtuale, installare i tools di parallel su window( avviandolo come unico Sist. Op) ?

Grazie

flashcream
08-10-09, 09:33
Con Boot camp ho installato perfettamente windows, che mi va benissimo premendo alt all'avvio. Putroppo però non riesco a farlo riconoscere a Parallel e VMware Fusion, quindi non posso usarlo dentro Leopard.


spiegati meglio. non è che il riconoscimento è automatico, quindi spiega come crei la virtual machine dalla partizione boot camp. aggiungi anche infomazioni basilari come versione del sistema mac e dell'applicazione.


Ho pensato quindi di fare il procedimento inverso: ho cancellato di nuovo windows (ora quindi la partizione Fat 32 è vuota); ho installato Parallel, ed ho installato windows con parallel. Putroppo parallel mi crea un file Windows XP 1.pvm (tra l'altro non mi fa neanche scegliere dove istallarlo!) che naturalmente non mi fa avviare Window all'avvio (premendo alt).

questo proprio no. non dovevi neppure immaginarlo come possibile. ti sfugge il concetto di virtualizzazione.


ps: se poi eviti di postare la stessa domanda su più forum, sarebbe perfetto. onde evitare di perdere tempo a dare riposte che magari hai già ricevuto altrove. non trovi?

maina
08-10-09, 11:29
ps: se poi eviti di postare la stessa domanda su più forum, sarebbe perfetto. onde evitare di perdere tempo a dare riposte che magari hai già ricevuto altrove. non trovi?


Concetto da chiarire subito: su Mac Peer NON sono graditi i messaggi fotocopia distribuiti in più forum.
La riteniamo una pratica poco rispettosa nei confornti di chi investe il suo tempo nel cercare una risposta.
Grazie per la comprensione

:)

barney2008
08-10-09, 12:03
Chiedo scusa. E' la prima volta che scrivo sui forum. Non ho avuto alcuna risposta dal primo forum, quindi son passato agli altri.
Non volevo assolutamente mancare di rispetto a nessuno.

maina
08-10-09, 12:07
Chiedo scusa. E' la prima volta che scrivo sui forum. Non ho avuto alcuna risposta dal primo forum, quindi son passato agli altri.
Non volevo assolutamente mancare di rispetto a nessuno.

Nessun problema, preferiamo chiarire subito quest'aspetto.

Buon forum e buona permanenza su Mac Peer

:)

barney2008
08-10-09, 12:31
spiegati meglio. non è che il riconoscimento è automatico, quindi spiega come crei la virtual machine dalla partizione boot camp. aggiungi anche infomazioni basilari come versione del sistema mac e dell'applicazione.

Leopard Snow
Windows Xp Sp2 (versione 2008 credo)
Parallel Desktop 4.0 (oppure VMware Versione 2.0.5).

Con parallel ho provato

Virtual Machine Type: Custom -> Hard Disk Option: Boot camp partition -> Boot Camp Disk : Specify boot camp disk details: Disk Fujitsu
Position:
IDE 0:0
IDE 0:1
IDE 1:0
IDE 1:1


ho provato qualunque di queste 4 scelte, ma mi da sempre errore. Faild to configure te boot Camp partition's hard disk.
A disk configuration error has occurred. Make sure you have read/write permission for the disk.

secondo tentativo con parallel:
Virtual Machine Type:-> express

in questo caso parallel crea un file Windows XP 1.pvm e non mi fa neanche scegliere dove istallarlo.

flashcream
08-10-09, 12:33
devi indicare la build esatta della versione 4 di parallels. solo le ultime due sono compatibili 10.6 (snow leopard). pare di capire però che attualmente la partizione win è vuota. installa windows e poi vedremo nei dettagli come creare una virtual machine in parallels da quella partizione bootcamp sulla quale è presente il tuo win xp.

barney2008
08-10-09, 12:41
parallel build 4.0.3540

flashcream
08-10-09, 12:43
ehh non va bene. aggiorna parallels alla 3846 e installa windows sulla partizione FAT32 come hai già fatto con successo.

fatto questo, ci risentiamo.

barney2008
09-10-09, 10:40
Hey, tutto risolto!
avevate ragione, dovo avere l'ultima versione di parallel.

Probabilmente sbagliavo anche ad installare il file .pvm della macchina virtuale sulla partizione Fat 32 dove già si trova windows.
Questa volta l'ho installato sul hard disk principale, dove si trova Leopard e Parallel.

Grazie 1000!!!!

Peterpan
09-10-09, 11:28
Uhm...

Forse puoi far meglio.

Con Parallels e VMWare si puo' utilizzare l'installazione di windows fatta nella partizione Bootcamp, senza dover mettere un'altra virtual machine sul disco. Hai fatto cosi'?

barney2008
09-10-09, 14:29
credo di si! Non ho installato nuovamente windows.

Nell'hard disk principale (di Leopard Sow) c'è solo un file WINDOWS.pvm di soli 5 MB che diventa di 1 Giga quando apro la virtual machine, e torna a 5 MB quando la chiudo.

Peterpan
09-10-09, 14:37
Allora si', penso che tu abbia fatto le cose per bene :smt023